1) Nel post precedente hai menzionato il genere dell aggettivo puro. Se non è quello quindi quale sarebbe il motivo?
2) se lo schiavo creato non rispetta la volontà dell aguzzino/creatore viene punito infliggendogli sofferenza.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Tu dici che affermare che dio è "puro creazione" sono parole a caso. Se dico che Dio è "pura creazione" sono parole a caso? Hai capito in che senso va inteso? Va inteso nel senso che Dio è "puro atto di creazione" ovvero che in Dio esistenza, creazione ed essenza coincidono e non potrebbe essere altrimenti perché in caso contrario dovremmo assistere nella creazione ad un passaggio dalla potenza all atto ma questo è impossibile se dio è puro atto. Questi ragionamenti sul manuale del tomismo della Bindi Caporetti Vien Dal Mare non li trovi scritti letteralmente Narel. Ti tocca ragionare sui concetti e imparare ad usarli. La "storia del pensiero filosofico" non è sufficiente. Tocca capire davvero i concetti che si studiano.
2) è lo stesso ragionamento che fa il padrone di schiavi quando frusta lo schiavo. "Sei tu che mi costringi a frustarti quindo non esegui i miei ordini come ti dico di eseguirli".
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Bene. Fine della discussione.
2) così come lo schiavo può scegliere di obbedire al padrone ed evitare le frustate. Oppure quindo si è in vita ci si può sottrarre da questo giochino psicologico sado masochista e coltivare un etica indipendente dal concetto della punizione divina. Si può scegliere il "bene" perché lo si vuole e non per paura di un Dio aguzzino come lo concepisci tu
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"