Pagina 903 di 1460 PrimaPrima ... 40380385389390290390491395310031403 ... UltimaUltima
Risultati da 9,021 a 9,030 di 14600

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Perché ci siano gli esseri deve esserci prima l'essere. La prova è che è stato necessaro l'"essere" per formulare la frase.
    No. Per formulare la frase sono bastato io che esisto. Se io esisto in principio occorre un "essere" o più "esseri" che sono/è l'esistenza e non hanno/ha l'esistenza. Un "essere" o più "esseri"?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,936
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    2) Dio sa che senza la sua vicinanza l'anima che ha creato soffre e infligge quella sofferenza consapevolmente. Questo è sadismo, Narel.

No Merovingio, l'anima cattiva starebbe peggio vicino a Dio. Infatti come tu sai il diavolo si è fatto cacciare dal Paradiso.

L'Inferno è l'estremo atto di misericordia di Dio che concede ai dannati di stare dove vogliono. Se per ipotesi apocastatica Dio portasse il diavolo in Paradiso questi implorerebbe Dio di lasciarlo andare dove vuole.

Lo stato di sofferenza del dannato non va pensato come che l'anima soffra perchè gli manca Dio ma perché non può essere lui Dio.
    L'anima dannata non soffre perché pensa:
    1) «quella volta ho fatto quel male, se non l'avessi fatto sarei in Paradiso con Dio che mi manca tanto...» ma soffre perché pensa:
    2) «quella volta potevo fare meglio quello che volevo, se l'avessi fatto meglio sarei in Paradiso perché sarei io Dio...»

Spiegazione.
    Perché se la condizione 1 fosse vera avrebbe l'idea del male, avrebbe Dio nella sua coscienza che gli parla e quindi non sarebbe distante da Dio e all'Inferno. Infatti se noi facciamo qualcosa di buono è perché Dio ce lo stimola non perché ce lo diamo da soli. "Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato" (Gv 14,6); noi non ci diano il bene da soli tradotto metafisicamente noi non ci diamo l'essere da noi stessi.

La libertà concessa da Dio è la possibilità di diventare come Dio, esseri capaci di determinare il proprio destino. Puoi pensare alle anime dei beati come degli "dei", infatti noi siamo divinizzati in Cristo.

In questo modo il primo Essere che ci precede ha ottenuto una moltitudine di esseri, i beati, simili a Lui.

Alcuni esseri scelgono una strada diversa, sono quelli che vogliono "essere Dio" e non essere "come Dio".

Spiegazione.
    Ora tu capisci che se un ente vuole essere identico ad un altro ente si annulla perché l'Identità è una divisione il cui risultato è sempre solo "1". In Paradiso può stare un solo ente che pensa di essere Dio cioè di essere causa di se stesso. Chiunque pensa di essere uguale a Dio viene automaticamente respinto. In un certo senso come una particella di carica uguale e contraria.

Capisci quindi che costringere l'ente che si crede Dio a stare vicino a Dio richiederebbe in termini fisici una energia infinita e l'ente cattivo soffrirebbe infinitamente per la sollecitazione. All'inferno l'ente che si crede Dio soffre di meno perché è in stato di quiete.

La sofferenza dell'ente all'inferno è che pur essendo da solo non condivide il suo stato con altri enti a differenza di Dio. Infatti le anime dannate sono tali perché non hanno mai avuto empatia. L'inferno è uno stato di solitudine infinita. Si dovrebbe parlare non di Paradiso e Inferno ma di Paradiso e Inferni. In un certo senso l'anima del malvagio è diventato un dio ma è un dio inutile perché nessuno lo riconosce come tale. Infatti se le anime dannate si riconoscessero tra di loro avrebbero del bene, sarebbero solidali nella loro sventura invece si respingono infinitamente.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,936
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

No. Per formulare la frase sono bastato io che esisto. Se io esisto in principio occorre un "essere" o più "esseri" che sono/è l'esistenza e non hanno/ha l'esistenza. Un "essere" o più "esseri"?

Ma tu hai formulato una frase non più frasi; se avessi più esseri che ti precedono formuleresti più frasi simultaneamente!

Puoi formulare una sola frase alla volta, quindi c'è un solo essere! E' l'argomento definitivo!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ma tu hai formulato una frase non più frasi; se avessi più esseri che ti precedono formuleresti più frasi simultaneamente!

Puoi formulare una sola frase alla volta, quindi c'è un solo essere! E' l'argomento definitivo!
    No se io sono generato da un "essere" e tu da un altro

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,936
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

No se io sono generato da un "essere" e tu da un altro

Se non condividessimo lo stesso essere non ci sarebbe una sola discussione ma due.

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

2) così come lo schiavo può scegliere di obbedire al padrone ed evitare le frustate. Oppure quindo si è in vita ci si può sottrarre da questo giochino psicologico sado masochista e coltivare un etica indipendente dal concetto della punizione divina. Si può scegliere il "bene" perché lo si vuole e non per paura di un Dio aguzzino come lo concepisci tu
    @TheMeroving

Mettiamo che hai un ottimo lavoro alla Ferrari, se ti licenzi e muori di fame è colpa della Ferrari?

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

La sofferenza dell'ente all'inferno è che pur essendo da solo non condivide il suo stato con altri enti a differenza di Dio. Infatti le anime dannate sono tali perché non hanno mai avuto empatia. L'inferno è uno stato di solitudine infinita. Si dovrebbe parlare non di Paradiso e Inferno ma di Paradiso e Inferni. In un certo senso l'anima del malvagio è diventato un dio ma è un dio inutile perché nessuno lo riconosce come tale. Infatti se le anime dannate si riconoscessero tra di loro avrebbero del bene, sarebbero solidali nella loro sventura invece si respingono infinitamente.
    Ci vedo un fortissimo nesso psicologico con la storia di Dio e dei motori del Mero...

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Se non condividessimo lo stesso essere non ci sarebbe una sola discussione ma due.
    E dove sarebbe il problema di avere due discussioni?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

Mettiamo che hai un ottimo lavoro alla Ferrari, se ti licenzi e muori di fame è colpa della Ferrari?
    Se non credo in Dio, in vita non ho particolari problemi. I problemi subentrano dopo la morte perché l'anima privata del corpo cerca Dio, ma Dio la rifugge se in vita on ha obbedito ai suoi comandi. Perché l'anima senza corpo cerca Dio? Perché dio l'ha creata con quel necessario bisogno postumo.
    Il meccanismo è perverso. Ti creo in modo che da morto sia facile farti soffrire per poterti controllare quando sei vivo.
    È un meccanismo diabolico!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

No Merovingio, l'anima cattiva starebbe peggio vicino a Dio. Infatti come tu sai il diavolo si è fatto cacciare dal Paradiso.

L'Inferno è l'estremo atto di misericordia di Dio che concede ai dannati di stare dove vogliono. Se per ipotesi apocastatica Dio portasse il diavolo in Paradiso questi implorerebbe Dio di lasciarlo andare dove vuole.

Lo stato di sofferenza del dannato non va pensato come che l'anima soffra perchè gli manca Dio ma perché non può essere lui Dio.
    L'anima dannata non soffre perché pensa:
    1) «quella volta ho fatto quel male, se non l'avessi fatto sarei in Paradiso con Dio che mi manca tanto...» ma soffre perché pensa:
    2) «quella volta potevo fare meglio quello che volevo, se l'avessi fatto meglio sarei in Paradiso perché sarei io Dio...»

Spiegazione.
    Perché se la condizione 1 fosse vera avrebbe l'idea del male, avrebbe Dio nella sua coscienza che gli parla e quindi non sarebbe distante da Dio e all'Inferno. Infatti se noi facciamo qualcosa di buono è perché Dio ce lo stimola non perché ce lo diamo da soli. "Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato" (Gv 14,6); noi non ci diano il bene da soli tradotto metafisicamente noi non ci diamo l'essere da noi stessi.

La libertà concessa da Dio è la possibilità di diventare come Dio, esseri capaci di determinare il proprio destino. Puoi pensare alle anime dei beati come degli "dei", infatti noi siamo divinizzati in Cristo.

In questo modo il primo Essere che ci precede ha ottenuto una moltitudine di esseri, i beati, simili a Lui.

Alcuni esseri scelgono una strada diversa, sono quelli che vogliono "essere Dio" e non essere "come Dio".

Spiegazione.
    Ora tu capisci che se un ente vuole essere identico ad un altro ente si annulla perché l'Identità è una divisione il cui risultato è sempre solo "1". In Paradiso può stare un solo ente che pensa di essere Dio cioè di essere causa di se stesso. Chiunque pensa di essere uguale a Dio viene automaticamente respinto. In un certo senso come una particella di carica uguale e contraria.

Capisci quindi che costringere l'ente che si crede Dio a stare vicino a Dio richiederebbe in termini fisici una energia infinita e l'ente cattivo soffrirebbe infinitamente per la sollecitazione. All'inferno l'ente che si crede Dio soffre di meno perché è in stato di quiete.

Chi non crede in Dio da vivo, ma scopre da morto perché mai deve necessariamente rifiutarlo anche da morto?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 903 di 1460 PrimaPrima ... 40380385389390290390491395310031403 ... UltimaUltima