Ma poi la conseguenza di quello che dice il Mero è che per rendere non-conoscenza la MQ, basta che dico che la MQ è conoscenza assoluta.
Anzi per rendere non-conoscenza quello che dice il Mero basta che dico che è tutta conoscenza assoluta la sua.
Cioè la conoscenza è tale o meno a seconda dell'etichetta che gli dai, oppure se sei o meno della cricca del Mero.

Sei inutilmente aggressivo e sprezzante, Narel. Su queste basi non è possibile dialogare serenamente circa questo specifico punto. Se vuoi che segua le tue divagazioni devi rimodulare i toni. Altrimenti per me questo specifico filone si chiude qui.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Rimane il conteggio del manualista che riflette gli orientamenti del manualista e non necessariamente di Aristotele. Che questa necessarieta sussista è un errore di logica.
2) io esprimo punti di vita dei quali sono convinto fino a prova contraria. Non credo sia necessario premettere ogni ragionamento con "è mia opinione che" se ho ha chiarito che è implicito
4) La tautologia non è conoscenza. È un metodo condiviso per accumulare conoscenza. Un altro metodo ad esempio è l'ordalia usata per dirimere controversie giuridiche . È efficace? È sufficientemente efficace per chi la ritiene tale!
5) Narel. Sei tu che da sempre insisti sul fatto che la realtà materiale è un sogno! Se dici che piove dici che sta avvenendo qualcosa che noi umani per convenzione rappresentiamo come poggia. La pioggia è davvero come la rappresentiamo?
6) Esatto. Una teoria della conoscenza non esclude che si possa creare conoscenza senza di essa.
7) Hanno valenza ontologica in quanto pensieri.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Tutti i pensieri sulla realtà accumulano conoscenza sulla realtà. Alcuni di essi per convenzione sono ritenuti utili altri piacevoli altri inutili.
Direi che lo schema è abbastanza semplice e rifletta assai congruamente la nostra natura di esseri in grado di formulare pensieri.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Tu scrivi: "il fatto che tu non arrivi invece a comprendere che la metafisica non si occupa soltanto di Dio è un limite legato alla tua condizione di teista" e quello aggressivo e sprezzante sono io?
Inoltre ti inventi proprio le cose per non ammettere che non sei in grado di rispondere.

@TheMeroving
1) Quindi?
2) Ma lo fai con un tono arrogante che è particolarmente fuori luogo nel tuo caso.
3) La tautologia non è un metodo. Come fa ad esserlo?
5) Ho già spiegato un milione di volte cosa intendo, ma fai finta di non capire per svicolare come al solito.
6) Conoscenza assoluta.
7) Ovvero nessuna, visto che per i pensieri (secondo voi) sono un epifenomeno della materia.

La mia risposta provocatoria è giunta dopo le tue ripetute asserzioni circa la mia supposta incapacità di comprendere un testo scritto. Aggressività chiama aggressività. O fermiamo l'escalation o per me questo filone di discussione si chiude qui.
Nel merito io ho risposto argomentando che il concetto di libero arbitrio non ha niente a che vedere con la metafisica. Se la risposta non ti piace non so che farci perché non ne ho altre da darti!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !