- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Intendevo dire i due atti di scelta degli spazi di costruzione delle due scatole sono sempre diversi @Giò
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Faccio la stessa cosa quando vedo un atto di vendetta o di odio fra homo sapiens.
Sta a te l'onere della prova di mostrare la differenza concettuale/categorica tra p.es. generosita' umana e atto generoso in un'altra specie.
Ma cmq e' un caso di scacco matto in due mosse: perche se lo fai arriva l'obiezione che la ns specie deriva da un'altra non-umana e non potrai giustificare il salto di categoria se non appellandoti a qualche atto divino o soprannaturale.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

tra l'altro il colmo è che questa esaltazione naturalistica della "repressione dell'individuo emarginato dalla maggioranza" venga da uno che piange per le camere a gas, il cui funzionamento è stato interrotto da una mera accidentalità di ordine militare
l'esigenza di ingannare le persone a credere che esistano divinità e doveri e non soltanto istinti sorge proprio dalla preoccupazione che la maggioranza (o una minoranza dotata di mezzi soverchianti, scenario offerto dalle situazioni storiche di divario tecnologico fra i deboli e i forti) possa sentirsi autorizzata a fare ciò che vuole delle sue vittime, tanto tutto ciò che desidera è naturale e appartiene all'ordine istintuale

Da ingranaggio un carburatore che decidesse di fondere tutti i bulloni che hanno il maglione verde mi darebbe fastidio. Limiterebbe la mia libertà di smettere di indossare maglioni gialli nel caso mi stancassi..
Da guidatore dell auto di fronte al lievr sibilo emesso dai bulloni fusi probabilmente sbadigliarei decidendo di fermarmi e pisciare..
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

la questione è semplice, se tutto si riduce a istinti qualsiasi "barbarie animalesca" (come si esprimerebbe un piangina contrariato) è spiegata come risultante di un retaggio preumano allo stesso titolo del "senso morale di giustizia" (retaggio preumano anch'esso); non c'è neppure la scappatoia di protestare "state contravvenendo al Dover Essere deducibile da una ragione normativa", perché in questo scenario non c'è alcun dover essere, c'è soltanto l'essere fattuale naturalistico dei processi fisico-chimici, che possono andare in una direzione a te gradita oppure anche no

Tutto sta a valutare se esiste o non esiste un processo di evoluzione nella costruzione di sovrastrutture concettuali attraverso le quali la specie umana norma i procedimenti di repressione. Al che gli individui potranno dibattere sul fatto che tale evoluzione esista e se il singolo atto di repressione si collochi correttamente sulla linea evolutiva di quel processo. Si tratta comunque di ulteriori sovrastrutture. Valutazioni da "ingranaggio" che al guidatore dell automobile non interessano.
Niente vieta che se la linea esiste essa si interrompa di colpo per tornare indietro alle crocifissioni di massa. L'automobile continuerebbe a viaggiare tranquillamente.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

non sono importanti le filosofie della storia e dei destini ultimi delle vicende umane, se degli individui o delle collettività avvertono istinti che ti contrariano e hanno i mezzi per appagarli contrariandoti tu non disporrai di argomenti per opporgli che "non devono", dato che si tratta solo di istinti contro istinti; la filosofia della storia (il "processo di evoluzione") al massimo rassicura psicologicamente te sul fatto che "i barbari del presente un giorno saranno sconfitti" e questo ti fa stare bene e allevia le tue ansie, ma non è un argomento che impedisca ai barbari di appagare i propri istinti che sono istinti esattamente quanto gli istinti che invochi contro i credenti qui dentro per dimostrare che l'uomo è buono e non abbisogna di una giustizia ultima per essere dissuaso dall'operare il cosiddetto "male"