Pagina 1044 di 1461 PrimaPrima ... 5449449941034104310441045105410941144 ... UltimaUltima
Risultati da 10,431 a 10,440 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10431
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    In realtà, sì. Semplicemente, tu hai descritto come avviene fisiologicamente l'atto del vedere.
    Avviene attraverso svariati organi di cui l'occhio è un interfaccia.

    L'atto dell udire avviene attraverso svariati organi di cui l'orecchio è una interfaccia.

    Se scambio di posto le due interfacce l'atto dell udire avviene attraverso gli occhi e quello del vedere attraverso le orecchie.

    Impossibile? No. Perché le due interfacce trasformano suoni e luce in impulsi elettrici e quindi in via di principio sono scambiabili.

    Lo so che la tua ferma mentis metafisica rifiuta il concetto, ma devi fare un passo in avanti adeguandoti ai progressi della conoscenza in campo fisiologico.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #10432
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma figurati. Devo ripetermi ancora? Va bene: X muta in Y. Da ciò si evince che, in antecedenza, X fosse mutabile in Y, ossia che X avesse la capacità effettiva di mutare in Y, com'è puntualmente accaduto. Cos'ha fatto sì che la capacità di X di mutare in Y si realizzasse? Y stessa è impossibile perché vorrebbe dire che Y esisteva in atto prima ancora di esistere in atto (il che sarebbe contraddittorio) ed il nulla non può fare alcunché proprio perché il nulla "non è".
    Suona bene ma a madre natura questo ragionamento evidentemente non piace.
    L'evento E che fa si che "la capacità di X di mutare in Y si realizzasse" non esiste e non può esistere per le ragioni gia discusse.

    la mq dice solo che quei fenomeni non hanno causa in senso classico, cioè deterministico, il che è tutt'altra faccenda.
    si, la mq dice che quei fenomeni non hanno un evento/meccanismo/processo come loro causa.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  3. #10433
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Giò..ho visto che hai usato chat-gpt in altri ragionamenti quindi leggi questo:

    Quesito:
    Supponiamo che io colleghi la retina alla corteccia celebrale uditiva teoricamente nella mente avrei una percezione uditiva della luce che giunge agli occhi

    Risposta:
    Sì, teoricamente hai ragione. Questa idea si basa su concetti di neuroplasticità e sull'esperienza sensoriale collegata al modo in cui il cervello interpreta i segnali neurali. Se la retina fosse collegata alla corteccia uditiva anziché a quella visiva, i segnali della luce verrebbero elaborati come se fossero suoni.

    Spiegazione:

    1. La retina e i segnali luminosi: La retina traduce la luce in segnali elettrici che, in condizioni normali, vengono inviati alla corteccia visiva. Se questi segnali fossero invece indirizzati alla corteccia uditiva, il cervello non "saprebbe" che originano dalla luce, perché interpreta gli input sulla base dell'area cerebrale che li riceve.


    2. Percezione uditiva della luce: La corteccia uditiva processa gli stimoli come suoni. Quindi, i segnali luminosi provenienti dalla retina verrebbero "trasformati" in una rappresentazione sonora, creando una sinestesia artificiale: la luce potrebbe essere percepita come una gamma di suoni o frequenze.


    3. Esperimenti correlati: Ci sono stati studi e sperimentazioni simili, come il caso degli impianti cocleari visivi, in cui stimoli visivi vengono tradotti in segnali uditivi per persone con cecità. Un esempio noto è il dispositivo "vOICe", che trasforma immagini in suoni per allenare il cervello a "vedere" attraverso l'udito.


    4. Neuroplasticità: Il cervello è estremamente adattabile. Se esposto abbastanza a lungo a questi stimoli "scambiati", potrebbe effettivamente imparare a interpretare la luce come suono.



    Questa idea non è solo affascinante dal punto di vista teorico, ma trova applicazione nella ricerca neuroscientifica e nel campo delle protesi sensoriali.



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #10434
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,200
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Un certo numero di individui cesserà di fare figli e il modno sarà un posto con più spazio a disposizione per gli altri.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Che un gesto sia generoso lo sai solo perché a monte una codifica di quell atto lo ha definito tale. Una codifica che individui razionali come te hanno fatto prima di te.
    Un bambino che da la merenda al compagno non dice "sono stato generoso!". Gli viene insegnato dopo che lo ha raccontato ai genitori i quali lo premieranno per questo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

    Se penso che tu, a quanto dici, andresti a parlare ai bambini nelle scuole mi sento male.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #10435
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Suona bene ma a madre natura questo ragionamento evidentemente non piace.
    L'evento E che fa si che "la capacità di X di mutare in Y si realizzasse" non esiste e non può esistere per le ragioni gia discusse.
    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Lo dice il modello quantistico standard, non io.
    @Troll

    Alla fine tutto il motivo del contendere è se sia più affidabile il sapere epistemico classico oppure quello scientifico moderno.

    Secondariamente se i modelli scientifici moderni siano altro rispetto alla loro capacità previsionale.

    Riguardo al primo aspetto ritengo che la capacità previsionale non sia probante in senso assoluto, dunque mi tengo il sapere epistemico classico.

    Riguardo al secondo aspetto, secondo me i modelli scientifici moderni non sono altro che la loro capacità previsionale, quindi di per sé un modello scientifico non può fare affermazioni su se stesso del tipo "sono deterministico" - "non sono deterministico".


    Ero Narel Jarvi...

  6. #10436
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Cambia eccome perché tu hai obiettato che l'occhio può solo "vedere" e non "sentire" e invece non fa né l'uno né l'altro.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Perfettamente d'accordo.
    L'occhio è un trasduttore , una interfaccia.
    E' il cervello che 'vede' e che 'sente'.
    Tutti i 'giochini' con immagini che creano falsi oggetti percepiti lo stanno a dimostrare.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #10437
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Troll

    Alla fine tutto il motivo del contendere è se sia più affidabile il sapere epistemico classico oppure quello scientifico moderno.

    Secondariamente se i modelli scientifici moderni siano altro rispetto alla loro capacità previsionale.

    Riguardo al primo aspetto ritengo che la capacità previsionale non sia probante in senso assoluto, dunque mi tengo il sapere epistemico classico.

    Riguardo al secondo aspetto, secondo me i modelli scientifici moderni non sono altro che la loro capacità previsionale, quindi di per sé un modello scientifico non può fare affermazioni su se stesso del tipo "sono deterministico" - "non sono deterministico".
    Ho provato a chiedere all'equazione di schrodinger se è deterministica o meno , non mi ha risposto.
    ma anche il PDNC è piuttosto silente.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #10438
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Suona bene ma a madre natura questo ragionamento evidentemente non piace.
    L'evento E che fa si che "la capacità di X di mutare in Y si realizzasse" non esiste e non può esistere per le ragioni gia discusse.


    si, la mq dice che quei fenomeni non hanno un evento/meccanismo/processo come loro causa.
    Rimane l'intervento magico , secondo loro.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #10439
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    @Giò..ho visto che hai usato chat-gpt in altri ragionamenti quindi leggi questo:

    2. Percezione uditiva della luce: La corteccia uditiva processa gli stimoli come suoni. Quindi, i segnali luminosi provenienti dalla retina verrebbero "trasformati" in una rappresentazione sonora, creando una sinestesia artificiale: la luce potrebbe essere percepita come una gamma di suoni o frequenze.
    Effetti sinestesici tipici sono quelli prodotti da alcune classi di droghe come LSD.
    Ne esiste una versione non indotta in certi soggetti affetti da autismo che associano sensazioni visive o auditive a numeri o concetti.

    Pochi sanno che esistono persino allucinazioni auditive connesse a stimolazioni visive. Ne esiste una incredibilmente potente che mi ha lasciato completamente sconcertato, purtroppo temo che funzioni solo per chi parla spagnolo:



    Per chi non la possa apprezzare succede questo: l'audio è ovviamente sempre lo stesso, ma sentirai una parola invece dell'altra a seconda della parola che decidi di leggere (o addirittura pensare!) una attimo prima.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  10. #10440
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Rimane l'intervento magico , secondo loro.
    @Darwin

    L'intervento magico falsifica il modello, l'ha detto Aladar, quindi è vero.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1044 di 1461 PrimaPrima ... 5449449941034104310441045105410941144 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito