Le proposizioni attraverso le quali passi non necessariamente sono le medesime se devi scegliere se costruire o no un camion oppure costruire o no una pistola.
I collegamenti che realizzi non sono necessariamente gli stessi
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Aridaje con l'ingurgitarsi. Ci siamo già detti che anche quando ci fossimo ingurgitati di figa fino a farcela uscire dalle orecchie poi alle fine ti stanchi! Vuoi sempre di più di qualcosa solo se al momento non puoi avere quel qualcosa in piu!
Ma tu davvero credi insieme a Dostoevskij che gli uomini possono compiere azioni senza un motivo razionale? Pensi che la gente o le scimmie chiacchericcino così..a cazzo..solo per il gusto di farlo? Non ti facevo così ingenuo Troll
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Possiamo dire @Giò che una scelta è in potenza nella mente e va in atto quando è compiuta?
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

ma perché adesso vieni a parlarmi di "motivo razionale" dopo aver stracciato le palle con gli istinti per intero un thread? il "motivo razionale" per cui ci iscrivevamo a ingegneria nella vecchia società dominata dalla scarsità e dal bisogno era fare soldi per campare e soddisfare i nostri bisogni ("avrei preferito fare l'artista" mi diceva un ingegnere, "ma devo pur campare"), il "motivo razionale" per cui ci affannavamo ad andare a caccia nel paleolitico era per riempirci la pancia dato che sentirla brontolare era spiacevole, domani con i robot tutte le necessità che controvoglia ci costringevano a sacrificare i nostri istinti all'esigenza di sfamarci e trovare riparo e sicurezza saranno vanificate dal fatto che i robot faranno tutto per noi, e ci sarà possibile drogarci, oziare su internet, guardare le storie altrui (nei film, nelle serie televisive ecc.), scriverne di nostre, tutto quello che ci pare, ma il punto è che sarà venuta meno la costrizione necessitante a risolvere problemi perché se ne occuperanno i robot e le intelligenze artificiali al posto nostro
poi può benissimo essere che il mondo risprofondi nella giungla hobbesiana di Mad Max, ma adesso ti stavo venendo incontro assumendo che il capitalismo verrà superato dalla post-scarsità tecnologica per farti vedere che razza di assurdità insostenibile è l'idea che l'umanità diventi più ascetica anziché meno ascetica proprio quando le costrizioni legate alla scarsità, al bisogno, all'esigenza di non morire di fame e di freddo ecc. vengono meno (con te che oggi te ne arrivi candidamente "È proprio perché non devo imparare da solo a come accendere il fuoco che posso permettermi di farmi triggerare da Narel! Altrimenti passerei il mio tempo a studiare la fisica della combustione"; e adesso mi parli di un'umanità futura ipertecnologica che passa il tempo a occuparsi di fisica quando il fuoco glielo accendono i robot)