In realtà io non ho sostenuto questo, ho semplicemente detto che intere classi di privilegiati possono tramontare e cambiare.
Tutto bello, ma rimane il fatto che mediamente al mondo, si vive meglio e più a lungo.questa è una volgarizzazione fuorviante della constatazione empirica "da quando è cominciata la rivoluzione scientifica la tecnologia ha alleggerito la vita per cui gli stomaci oggi sono più pieni e si fa meno fatica", ma non tiene conto del fatto che 1) guerre mondiali e stermini attuati con metodi industriali non erano realizzabili nella premodernità che non disponeva di quegli stessi mezzi tecnologici; 2) anche se in questo momento il ciclo degli immani massacri novecenteschi è stato interrotto dalla mutua distruzione assicurata dall'incenerimento nucleare reciproco rimane il fatto che un tale incenerimento può comunque avvenire se al posto dei ragionevoli Biden e Sullivan ci fosse qualcuno effettivamente intento a far vincere l'Ucraina anziché limitarsi a usare i suoi uomini come pedine sacrificali per indebolire i russi; inoltre lo stessissimo progresso tecnologico che ha riempito le pance può consentire tramite l'automazione di rendere obsoleto il lavoro umano e di sterminare le masse di disoccupati che non sarà più necessario tenere in vita (non esiste alcuna ragione di principio a che ciò non avvenga, consentendo a chi rimane di godersi un pianeta verde non inquinato dall'impronta di masse umane inutili; per cui la conclusione "la storia tende verso il meglio" - dove con "meglio" intendo "il meglio per Aladar e Darwin" - è un purissimo tacchino induttivista ignaro dei cigni neri, degno di quello Steven Pinker a cui dò però atto di avere ammesso da bravo falsificazionista "Perhaps the Ukraine war will be like Napoleon’s reintroduction of slavery after it had been abolished during the revolution, leading France to have to abolish it a second time—the last gasp of a barbaric practice. That’s the best hope, though I can’t offer it with a lot of confidence, given that the invasion should never have happened in the first place.")