Pagina 1077 di 1461 PrimaPrima ... 57797710271067107610771078108711271177 ... UltimaUltima
Risultati da 10,761 a 10,770 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10761
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    cosa non è chiaro nel fatto che le pance piene a cui ti è appelli sono tali in ragione della tecnologia, che la tecnologia è quella che ha permesso mattanze senza alcun precedente nella storia umana negli ultimi centodieci anni, e che tali mattanze si sono interrotte solo per un precario equilibrio di mutua distruzione assicurata, eventualità prima nemmeno concepibile? la tecnologia dà e la tecnologia toglie
    Il punto non è se è chiaro o meno, difatti è chiarissimo, il punto invece è che la somma algebrica tra quanto (tecnologia+umanità che la usa) da e quanto toglie, è nettamente favorevole a quanto da, nonostante tutto il "tolto" che puoi decantare.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #10762
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Io rimasto al fatto che per "occidente" oggi il mainstream intendesse tutto quello che è uscita dalla rivoluzione francese e da tutte quelle sciocchezze elencate nella dichiarazione dei diritti dell uomo con varie rivisitazioni e correzioni. Pensavo fosse quella roba lì. Ora tu mi spieghi che invece tutti pensano che l'Occidente sia il Nuovo Ordine mondiale della razza padrona e delle razze schiave che per un accidente della storia, al quale ben presto i popoli sani porranno rimedio, non si è realizzato
    e la Rivoluzione Francese con cui "la Grande Nation" degli "enfants de la Patrie" (che "marciano per andare ad abbeverare i campi del sangue impuro" del nemico, per citare il loro inno) si è definitivamente insediata al posto all'universalismo medievale, preparando la strada - con la mobilitazione di massa della nazione totalitaria compatta - alle guerre totali delle Novecento in quale modo sarebbe in discontinuità con il fascismo che ne condivideva la simbologia (i fasci littori) e l'idea di una nazione interclassista in armi?

    secondo te l'ideologia razziale ed eugenetica ci arriva dal Medioevo cristiano? o magari proprio dal positivismo risultante dall'indebolimento dell'eredità cristiana, precisamente da quell'Inghilterra patria di Francis Galton e avanguardia idealtipica del primato occidentale nel mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ora tu mi spieghi che invece tutti pensano che l'Occidente sia il Nuovo Ordine mondiale della razza padrona e delle razze schiave che per un accidente della storia, al quale ben presto i popoli sani porranno rimedio, non si è realizzato
    come sarebbe "non si è realizzato"? come mai negli anni in cui siamo cresciuti gli empatici impotenti ci stracciavano le palle con i bambini nelle miniere di cobalto divorati dalle mosche intanto che noi godevamo beni di consumo a basso prezzo? per caso come negazione dell'ordine inegualitario del mondo dove alcuni prosperano e altri crepano di fame (in accordo i rapporti di supremazia coloniale nei secoli) ti stai riferendo alla globalizzazione che oggettivamente ha arricchito cinesi e indiani? la stupidità dei liberali che credevano che la ricchezza in Cina avrebbe portato la democrazia e che l'interdipendenza commerciale avrebbe portato la pace è l'esattissimo motivo per cui miliardi di cinesi e indiani si trovano oggi nella posizione di ignorare le sanzioni contro la Russia sorreggendone lo sforzo bellico

    in altre parole lo so bene perché sei così attaccato all'espressione "valori occidentali": perché la globalizzazione ti è scoppiata in mano e ora devi misurarti con giganti che hai arricchito con le tue mani, e che disprezzano i tuoi valori

  3. #10763
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non c'è "stufarsi" quando il cervello è attaccato alla macchina del piacere conseguita dallo sviluppo tecnologico, lo stufarsi presuppone l'umore medio dell'uomo "normale" non alterato chimicamente, l'erede di quello che acchiappava prede nella prateria primordiale

    stavamo parlando di un'umanità portatrice della stessa biologia di oggi (e del Paleolitico), non alterata chimicamente da un flusso oppiaceo costante, che quindi si trova a riempire le sue giornate libere dal lavoro, dagli appuntamenti col commercialista e dalle riunioni di condominio; e sottolineavo che come nel Medioevo l'uomo medio era poco interessato a Scoto Eriugena, come nel 1995 non c'era tutta questa diffusa passione popolare per Jürgen Habermas, così non immagino le masse liberate dal lavoro più nerd di adesso
    Tu stai preconizzando uno scenario alla Matrix in cui gli esseri umani sono coltivati e vivono false vite prodotte da una intelligenza artificiale che inietta nel loro cervello un mondo che non esiste.
    Ma schopenhauer è arrivato ben prima di Matrix! Sarebbe solo un modo diverso di vivere la nostra vita di essere umani. Un nuovo mondo falso in un mondo già falso. Una doppia rappresentazione in un doppio livello di caotica Volontà (che è caotica perché così deve essere tutto ciò che non si conosce).
    Gli uomini storditi e collegati alle macchine vivrebbero un nuovo contesto di esistenza. Una realtà virtuale condivisa o solipsitica non importa. Sarebbe solo un modo nuovo per danzare la stessa danza.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #10764
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Tu stai preconizzando uno scenario alla Matrix in cui gli esseri umani sono coltivati e vivono false vite prodotte da una intelligenza artificiale che inietta nel loro cervello un mondo che non esiste.
    Ma schopenhauer è arrivato ben prima di Matrix! Sarebbe solo un modo diverso di vivere la nostra vita di essere umani. Un nuovo mondo falso in un mondo già falso. Una doppia rappresentazione in un doppio livello di caotica Volontà (che è caotica perché così deve essere tutto ciò che non si conosce).
    Gli uomini storditi e collegati alle macchine vivrebbero un nuovo contesto di esistenza. Una realtà virtuale condivisa o solipsitica non importa. Sarebbe solo un modo nuovo per danzare la stessa danza.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    francamente sentir dire "Trump e Kissinger non sono davvero occidentali" mi ha fatto passare la voglia di parlare di futurologie

  5. #10765
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Il punto non è se è chiaro o meno, difatti è chiarissimo, il punto invece è che la somma algebrica tra quanto (tecnologia+umanità che la usa) da e quanto toglie, è nettamente favorevole a quanto da, nonostante tutto il "tolto" che puoi decantare.
    è favorevole a te cresciuto negli anni Novanta italiani, è meno favorevole all'ucraino che non troverà nessun Churchill e nessun Roosevelt a spedirgli truppe perché la deterrenza nucleare regalataci dalla tecnologia impedisce che a tuo figlio tocchi farsi crivellare di pallottole per ristabilire il diritto

  6. #10766
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è favorevole a te cresciuto negli anni Novanta italiani, è meno favorevole all'ucraino che non troverà nessun Churchill e nessun Roosevelt a spedirgli truppe perché la deterrenza nucleare regalataci dalla tecnologia impedisce che a tuo figlio tocchi farsi crivellare di pallottole per ristabilire il diritto
    no no..è statisticamente favorevole all'intera umanità.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #10767
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e la Rivoluzione Francese con cui "la Grande Nation" degli "enfants de la Patrie" (che "marciano per andare ad abbeverare i campi del sangue impuro" del nemico, per citare il loro inno) si è definitivamente insediata al posto all'universalismo medievale, preparando la strada - con la mobilitazione di massa della nazione totalitaria compatta - alle guerre totali delle Novecento in quale modo sarebbe in discontinuità con il fascismo che ne condivideva la simbologia (i fasci littori) e l'idea di una nazione interclassista in armi?

    secondo te l'ideologia razziale ed eugenetica ci arriva dal Medioevo cristiano? o magari proprio dal positivismo risultante dall'indebolimento dell'eredità cristiana, precisamente da quell'Inghilterra patria di Francis Galton e avanguardia idealtipica del primato occidentale nel mondo?


    come sarebbe "non si è realizzato"? come mai negli anni in cui siamo cresciuti gli empatici impotenti ci stracciavano le palle con i bambini nelle miniere di cobalto divorati dalle mosche intanto che noi godevamo beni di consumo a basso prezzo? per caso come negazione dell'ordine inegualitario del mondo dove alcuni prosperano e altri crepano di fame (in accordo i rapporti di supremazia coloniale nei secoli) ti stai riferendo alla globalizzazione che oggettivamente ha arricchito cinesi e indiani? il fatto che grazie alla stupidità dei liberali che credevano che la ricchezza in Cina avrebbe portato la democrazia e che l'interdipendenza commerciale avrebbe portato la pace è l'esattissimo motivo per cui miliardi di cinesi e indiani si trovano oggi nella posizione di ignorare le sanzioni contro la Russia sorreggendone lo sforzo bellico

    in altre parole lo so bene perché sei così attaccato all'espressione "valori occidentali": perché la globalizzazione ti è scoppiata in mano e ora devi misurarti con giganti che hai arricchito con le tue mani, e che disprezzano i tuoi valori
    1) Ma certo! Anche il carbone sul bordo della pizza arriva dalla pizza, ma da qui a dire che ciò fosse nelle intenzioni del pizzaiolo ce ne corre!

    2) direi che è ora di smetterla col cilicio e osservare che gli africani anche grazie all occidente crepano molto meno di prima.
    È la solita vecchia storia del capitalismo che è sempre un mostro e fa sempre solo male. Fa più bene che male

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #10768
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    no no..è statisticamente favorevole all'intera umanità.
    è favorevole in via contingente a chi ha campato bene, ha esposto per alcuni decenni centinaia di milioni di esseri umani alla mattanza su scala industriale delle guerre mondiali, e ora chi rimane è in balia di un equilibrio precario e contingente che può determinare in qualsiasi momento l'incenerimento generalizzato impensabile nei secoli precedenti (questo senza neanche voler entrare nel merito delle catastrofi climatiche quotidianamente minacciate dal piagnisteo degli scienziati)

  9. #10769
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è favorevole a te cresciuto negli anni Novanta italiani, è meno favorevole all'ucraino che non troverà nessun Churchill e nessun Roosevelt a spedirgli truppe perché la deterrenza nucleare regalataci dalla tecnologia impedisce che a tuo figlio tocchi farsi crivellare di pallottole per ristabilire il diritto
    Ma poi i cavalli si vedono all'arrivo, è cambiata la precarietà apparente della condizione umana, non quella teorica sulla base della quale possiamo aspettarci letteralmente di tutto, in barba alla capacità previsionale della scienza moderna.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #10770
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    francamente sentir dire "Trump e Kissinger non sono davvero occidentali" mi ha fatto passare la voglia di parlare di futurologie
    Come preferisci

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1077 di 1461 PrimaPrima ... 57797710271067107610771078108711271177 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito