Pagina 1165 di 1461 PrimaPrima ... 665106511151155116411651166117512151265 ... UltimaUltima
Risultati da 11,641 a 11,650 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11641
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quali sono gli attribuiti di Dio in Parmenide? non penso ci sia una parola sulla bontà e sulla libertà in quel Severino ante litteram
    Come discutevo con Gunthr mi pare che ci sia una parola riguardo all'intelligenza.

    D'altronde anche in Severino il Tutto è buono e intelligente.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11642
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    i calvinisti si cacciano nel nonsense per cui ogni eventuale loro appello morale è ridicolizzabile ricordando che salvezza e dannazione non dipendono da opere del libero arbitrio (non vige una logica della deterrenza per cui "in base a come ti sei comportato sarai giudicato", che comunque funziona con le pene umane anche in un contesto deterministico contro la tua vecchia idea di anni fa per cui in una prospettiva deterministica la galera perderebbe di senso, laddove Voltaire insegnava già che il terrore della pena anche "deterministicamente" paralizza molti dalla trasgressione)
    Perde il senso che gli da l'attuale codice penale.

    Approfitto per il solito consiglio editoriale per i miei pochi lettori, ci sono parti su Calvino e Cioran che mi sono piaciute parecchio:



    Ero Narel Jarvi...

  3. #11643
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    "È la stessa cosa pensare e pensare che è:
    perché senza l’essere, in ciò che è detto,
    non troverai il pensare: null’altro infatti è o sarà
    eccetto l’essere, appunto perché la Moira lo forza
    ad essere tutto intiero e immobile."


    Parmenide

    Assunto nel vocabolario greco a significare la
    ‘sorte’, nella mitologia greca il termine “moira”
    indicava in generale una delle tre divinità –
    Atropo, Cloto e Lachesi – preposte rispettiva-
    mente a tessere, avvolgere e recidere il filo del
    destino assegnato a ciascun uomo.
    .


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11644
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Come discutevo con Gunthr mi pare che ci sia una parola riguardo all'intelligenza.

    D'altronde anche in Severino il Tutto è buono e intelligente.
    in Severino non c'è nessun antropomorfismo, gli enti sono eterni e inviolabili (non commenta il fatto che anche la tortura e la sofferenza siano degli eterni)

  5. #11645
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Perde il senso che gli da l'attuale codice penale.

    Approfitto per il solito consiglio editoriale per i miei pochi lettori, ci sono parti su Calvino e Cioran che mi sono piaciute parecchio:

    sì l'attuale diritto ciarla di responsabilità morale ma la deterrenza funziona benissimo lo stesso anche in una prospettiva deterministica, basta che ci sia lo spauracchio delle pene a paralizzarmi deterministicamente dal violare la legge

    questo non vale del caso del calvinismo, dove elezione e dannazione sono predestinate e non dipendono dalle opere (mentre nel caso degli ordinamenti positivi le pene dipendono eccome dagli atti umani)

  6. #11646
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    in Severino non c'è nessun antropomorfismo, gli enti sono eterni e inviolabili (non commenta il fatto che anche la tortura e la sofferenza siano degli eterni)
    Non è una questione di antropomorfismo, il pensiero è una caratteristica fondamentale della struttura della realtà nella corrente idealista, i cerchi dell'apparire sono pensanti, altrimenti nulla gli potrebbe apparire.

    Pure Hegel mica pensava di fare dell'antropomorfismo quando poneva un nesso fra pensiero umano e assoluto.

    D'altronde se fosse antropomorfismo, pure dire che Dio esiste lo sarebbe, perché gli uomini esistono.

    Essere e pensare sono alla base di tutto come nella citazione di Parmenide a prescindere dall'uomo di per sé.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11647
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non è una questione di antropomorfismo, il pensiero è una caratteristica fondamentale della struttura della realtà nella corrente idealista, i cerchi dell'apparire sono pensanti, altrimenti nulla gli potrebbe apparire.

    Pure Hegel mica pensava di fare dell'antropomorfismo quando poneva un nesso fra pensiero umano e assoluto.

    D'altronde se fosse antropomorfismo, pure dire che Dio esiste lo sarebbe, perché gli uomini esistono.

    Essere e pensare sono alla base di tutto come nella citazione di Parmenide a prescindere dall'uomo di per sé.
    sì ma quello che voglio dire è che la categoria della bontà diventa un non-senso quando si discute una cosa come "tutti gli essenti sono eterni" (anche il dolore! anche la tortura!)

    il Dio-persona può essere buono o meno, non le severinate

  8. #11648
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sì ma quello che voglio dire è che la categoria della bontà diventa un non-senso quando si discute una cosa come "tutti gli essenti sono eterni" (anche il dolore! anche la tortura!)
    Quindi è giusto che lo siano nell'economia del tutto, «Cristo è immolato, cioè crocifisso sin dalla fondazione, cioè della creazione del mondo» - «la Rivelazione ci dice che Gesù è immolato gloriosamente nello stesso atto creatore», come dice il severiniano Barzaghi, sebbene contestato dal Cavalcoli.

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il Dio-persona può essere buono o meno, non le severinate
    Ma i cerchi dell'apparire sono persone, che altro possono essere? Nel loro complesso sono il Tutto, quindi il Tutto è formato da persone, e qui la solita confusione fra Tutto e singolo tipica di tutti gli idealisti.

    Però a prescindere da questo c'è una tendenza generale nella filosofia a mettere il pensiero a fondamento di tutto, quindi l'intelligenza.

    Ma se l'intelligenza è onnisciente, come fai a dirgli che non è buona? Per definizione è in grado di giustificare i suoi decreti.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #11649
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Per ordine di Pallade apparve Dodona con il tempio di Giove, e Sesto che ne usciva. Lo si udiva dire che avrebbe obbedito al dio. Ed eccolo recarsi in una città collocata tra due mari, simile a Corinto. Vi acquista un piccolo orto e, coltivandolo, trova un tesoro. Diventa un uomo ricco, amato, considerato. Muore in età molto tarda, amato da tutti i suoi concittadini. Teodoro vide l’intera vita di Sesto con uno sguardo, come in una rappresentazione teatrale. C’era un gran volume di scritti in quest’appartamento. Teodoro non poté fare a meno di chiedere cosa ciò volesse dire. È la storia di questo mondo che stiamo ora visitando, gli risponde la dea: è il libro dei suoi destini. Tu hai visto un numero sulla fronte di Sesto, cerca in questo libro il passo corrispondente. Teodoro lo cercò, e vi trovò la storia di Sesto più ampia di quella che aveva visto in sintesi. Metti il dito sulla riga che preferisci, gli dice Pallade, e vedrai rappresentato effettivamente, in tutti i suoi dettagli, ciò che la riga indica in modo sommario. Egli obbedisce, e vede apparire tutti i particolari di una parte della vita di quel Sesto. Si passò poi in un altro appartamento, ed ecco un altro mondo, un altro Sesto che esce dal tempio e, deciso a obbedire a Giove, si reca in Tracia. Lì sposa la figlia del re, e poiché questi non aveva altri figli, gli succede al trono. È adorato dai suoi sudditi. Dopo di che andarono in altre camere, e videro sempre nuove scene.

    416. Gli appartamenti erano disposti a piramide. Essi diventavano via via più belli, a mano a mano che si procedeva verso il vertice, e rappresentavano mondi sempre più perfetti. Si arrivò finalmente al supremo che metteva fine alla piramide, e che era il migliore di tutti. La piramide, infatti, aveva un inizio, ma non era possibile vederne la fine; aveva un vertice, ma nessuna base: essa andava crescendo all’infinito. Ciò dipende dal fatto (spiegò la dea) che, tra un’infinità di mondi possibili, c’è il migliore di tutti, altrimenti dio non si sarebbe determinato a crearne alcuno; ma non ce n’è nessuno che al disotto di sé non ne abbia ancora di meno perfetti; ecco perché la piramide prosegue all’infinito. Teodoro, entrando in quest’appartamento supremo, si trovò rapito in estasi. Gli fu necessario l’aiuto della dea. Essa gli versò sulla lingua una goccia di un liquore divino, che lo rianimò. Non stava più in sé dalla gioia. Noi siamo nel vero mondo attuale (dice la dea) e tu sei alla fonte della felicità. Ecco ciò che Giove ti ha preparato, se continuerai a servirlo fedelmente. Ecco Sesto così com’è, e come sarà in atto. Egli esce dal tempio in gran collera e ignora il consiglio degli dèi. Lo vedi che va a Roma, provoca grandi disordini, viola la moglie del suo amico. Eccolo cacciato, con suo padre, sconfitto e infelice. Se Giove avesse preso qui un Sesto felice a Corinto, o re in Tracia, non sarebbe più questo mondo. E, tuttavia, Giove non poteva non scegliere questo mondo, che supera in perfezione tutti gli altri, e che costituisce il vertice della piramide: altrimenti egli avrebbe rinunciato alla sua saggezza, mi avrebbe cacciata, io che sono sua figlia. Tu vedi che mio padre non ha assolutamente fatto Sesto malvagio; egli era così da tutta l’eternità, e lo era sempre liberamente. Mio padre non ha fatto altro che accordargli l’esistenza, che la sua saggezza non poteva rifiutare al mondo nel quale Sesto era compreso; e lo ha fatto passare dalla regione dei possibili a quella degli esseri attuali. Il crimine di Sesto serve a grandi cose: rende libera Roma; da lì poi nascerà un grande impero, che offrirà grandi esempi. Ma questo non è nulla in confronto alla totalità di questo mondo, di cui tu ammirerai la bellezza, quando, dopo un felice passaggio da questo stato mortale a un altro migliore, gli dèi ti avranno reso capace di conoscerla.
     
    417. In quell’istante Teodoro si sveglia, rende grazie alla dea, rende giustizia a Giove e, convinto da ciò che ha visto e udito, continua la funzione di gran sacerdote, con tutto lo zelo di un vero servitore del suo dio, e con tutta la gioia di cui un mortale può essere capace. Mi sembra che questa continuazione del racconto possa chiarire la difficoltà che Valla non volle affrontare. Se Apollo ha ben rappresentato la scienza divina di visione (che riguarda le esistenze), mi auguro che Pallade non abbia mal impersonato quella che si chiama scienza di semplice intelligenza (che riguarda tutti i possibili), nella quale, in conclusione, si deve cercare l’origine delle cose.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #11650
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Quindi è giusto che lo siano nell'economia del tutto, «Cristo è immolato, cioè crocifisso sin dalla fondazione, cioè della creazione del mondo» - «la Rivelazione ci dice che Gesù è immolato gloriosamente nello stesso atto creatore», come dice il severiniano Barzaghi, sebbene contestato dal Cavalcoli.
    ma questo va benissimo nel quadro del Dio-persona "buono", dico solo che non ha senso applicarlo alle fredde tautologie severiniane

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ma i cerchi dell'apparire sono persone, che altro possono essere? Nel loro complesso sono il Tutto, quindi il Tutto è formato da persone, e qui la solita confusione fra Tutto e singolo tipica di tutti gli idealisti.

    Però a prescindere da questo c'è una tendenza generale nella filosofia a mettere il pensiero a fondamento di tutto, quindi l'intelligenza.

    Ma se l'intelligenza è onnisciente, come fai a dirgli che non è buona? Per definizione è in grado di giustificare i suoi decreti.
    sapere non vuol dire amare (sto assumendo per un attimo che la vaga parola "buono" coincida col senso che intendi tu, io da non cognitivista etico potrei anche domandare "ma di cosa stiamo parlando esattamente"?)

 

 
Pagina 1165 di 1461 PrimaPrima ... 665106511151155116411651166117512151265 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito