Pagina 1175 di 1461 PrimaPrima ... 675107511251165117411751176118512251275 ... UltimaUltima
Risultati da 11,741 a 11,750 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11741
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma la parte che interessa la coesione sociale è quella etico-morale, tutto il resto, il rapporto fra mente e materia spiegabili come le monadi o con Cartesio, Pascal, Spinoza ecc. è spassionata pippologia descrittiva che non fa nessuna differenza pratico-sociale
    Ripeto, se faccia differenza o meno lasciamolo da parte, fatto sta che se l'inconscio di costoro è reale come la materia dura, ci sono implicazioni di una certa portata.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11742
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ripeto, se faccia differenza o meno lasciamolo da parte, fatto sta che se l'inconscio di costoro è reale come la materia dura, ci sono implicazioni di una certa portata.
    come sarebbe a dire "l'inconscio di costoro è reale come la materia dura"? su tutta la terra sono esistite migliaia di interpretazioni dell'universo reciprocamente in contraddizione l'una con l'altra, cosa dimostra il fatto che siano balenate a questa o quella mente umana?

    alcune di esse hanno suggerito che dopo la morte ci sarà giustizia, altre comicamente e grottescamente insistono che la retribuzione sarebbe già immanente su questa terra; le seconde sono comicamente prese a schiaffi dall'evidenza quotidiana della sofferenza immeritata del giusto e della prosperità impunita dell'iniquo, le prime hanno il vantaggio di essere sottratte alla verifica empirica ma il fatto che guarda caso coincidano proprio con le aspettative di chi vorrebbe esercitare una deterrenza nei confronti della pratica del male mi pare un indizio grande come una casa che siamo al livello di "non avvicinarti ai fornelli se no il babau ti mangia"

  3. #11743
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    come sarebbe dire "l'inconscio di costoro è reale come la materia dura"? sono esistite migliaia di interpretazioni dell'universo reciprocamente in contraddizione l'una con l'altra, cosa dimostra il fatto che siano balenate a questa o quella mente umana?

    alcune di esse hanno suggerito che dopo la morte ci sarà giustizia, altre comicamente e grottescamente insistono che la retribuzione sia già immanente su questa terra; le seconde sono comicamente prese a schiaffi dall'evidenza quotidiana della sofferenza immeritata del giusto e della prosperità impunita dell'iniquo, le prime hanno il vantaggio di essere sottratte alla verifica empirica ma il fatto che guarda caso coincidano proprio con le aspettative di chi vorrebbe esercitare una deterrenza nei confronti della pratica del male mi pare un indizio grande come una casa che siamo al livello di "non avvicinarti ai fornelli se no il babau ti mangia"
    Ma perché tu la vedi troppo commisurata con la questione etico-politica di qua giù.

    Prendiamo l'intuizione orientale che siamo tutti uno, questa intuizione ha una diffusione enorme, perché anche in occidente dove viene mantenuto il dualismo per salvare l'individuo, abbiamo l'atto d'essere di Tommaso, la monade di Leibniz, le cose strane di Hegel che affermano una presenza di tutto nel singolo.

    E sono tutte concezioni che vengono da compassati studiosi, non da gente che si fa le canne...


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11744
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Detto in maniera ancora più semplice c'è una tendenza universale in certi esseri umani a vedere lo stesso Dio-Tutto sia dentro che fuori di sé, che ha un certo tipo di implicazioni sull'economia complessiva della storia.


    Ero Narel Jarvi...

  5. #11745
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ma perché tu la vedi troppo commisurata con la questione etico-politica di qua giù.

    Prendiamo l'intuizione orientale che siamo tutti uno, questa intuizione ha una diffusione enorme, perché anche in occidente dove viene mantenuto il dualismo per salvare l'individuo, abbiamo l'atto d'essere di Tommaso, la monade di Leibniz, le cose strane di Hegel che affermano una presenza di tutto nel singolo.

    E sono tutte concezioni che vengono da compassati studiosi, non da gente che si fa le canne...
    eh, io ho solo detto che l'indizio "how convenient" lo vedo per quello che attiene la parte etico-pratica, per il resto abbiamo un caleidoscopio allucinogeno di interpretazioni della realtà che non possono essere tutte vere per il fatto di essere apparse alla mente di qualcuno

  6. #11746
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    eh, io ho solo detto che l'indizio "how convenient" lo vedo per quello che attiene la parte etico-pratica, per il resto abbiamo un caleidoscopio allucinogeno di interpretazioni della realtà che non possono essere tutte vere per il fatto di essere apparse alla mente di qualcuno
    Però quello che io sto negando è che sia davvero un "caleidoscopio allucinogeno", come lo negava Severino, in realtà le concezioni sono molto più omogenee di quello che può sembrare ad un'analisi superficiale.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11747
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Però quello che io sto negando è che sia davvero un "caleidoscopio allucinogeno", come lo negava Severino, in realtà le concezioni sono molto più omogenee di quello che può sembrare ad un'analisi superficiale.
    Severino aveva un'ennesima interpretazione contrastante con tutte le altre, soltanto credeva (come la maggior parte di questi interpreti) che la propria fosse vera (e come alcuni di questi pensava di poterla dimostrare come logicamente fondata)

    se Severino ha ragione sull'eternità degli essenti cadono sia il Dio della tradizione occidentale che l'Uno orientale (che trattava pure con un certo disprezzo come se fosse "al di qua" della filosofia occidentale), oltre ad avere implicazioni pratico-morali catastrofiche (per una volta! ma appunto in Severino non ci sono e non ci possono essere destini meritocraticamente differenti, non più dell'ateismo)

  8. #11748
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Severino aveva un'ennesima interpretazione contrastante con tutte le altre, soltanto credeva (come la maggior parte di questi interpreti) che la propria fosse vera (e come alcuni di questi pensava di poterla dimostrare come logicamente fondata)

    se Severino ha ragione sull'eternità degli essenti cadono sia il Dio della tradizione occidentale che l'Uno orientale (che trattava pure con un certo disprezzo come se fosse "al di qua" della filosofia occidentale), oltre ad avere implicazioni pratico-morali catastrofiche (per una volta! ma appunto in Severino non ci sono e non ci possono essere destini meritocraticamente differenti, non più dell'ateismo)
    Il punto è ognuno può interpretare Severino come gli pare, ma non può negare che vedesse l'omogeneità del pensiero occidentale e che fosse un ottimista come Aristotele, san Tommaso, Leibniz, Hegel e soci.

    Questo significa che al di là delle interpretazioni, probabilmente vedono tutti la stessa cosa in questo benedetto inconscio.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #11749
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il punto è ognuno può interpretare Severino come gli pare, ma non può negare che vedesse l'omogeneità del pensiero occidentale e che fosse un ottimista come Aristotele, san Tommaso, Leibniz, Hegel e soci.

    Questo significa che al di là delle interpretazioni, probabilmente vedono tutti la stessa cosa in questo benedetto inconscio.
    è "ottimista" perché trae quelle immagini di Gloria e di Gioia (secondo me indebitamente, dato che quelle sue tautologie implicano soltanto che la tortura e della sofferenza sono a loro volta degli eterni come tutto il resto); e non c'è dubbio che sia "ottimistico" trarre immagini di Gloria e di Gioia dalla nuda conclusione che tutto ciò che è è eterno e non può divenire altro

    ma andando poi a vedere ciò che si rifiuta di commentare siamo sicuri di considerare ottimistica la visione di un destino comune per i giusti come i peggiori carnefici? con Severino siamo ai più totali antipodi della tua visione retributiva dove "chi opera il male si condanna da sé all'inferno", e questo insisto a fartelo presente dal lontano 2009

  10. #11750
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è "ottimista" perché trae quelle immagini di Gloria e di Gioia (secondo me indebitamente, dato che quelle sue tautologie implicano soltanto che la tortura e della sofferenza sono a loro volta degli eterni come tutto il resto); e non c'è dubbio che sia "ottimistico" trarre immagini di Gloria e di Gioia dalla nuda conclusione che tutto ciò che è è eterno e non può divenire altro

    ma andando poi a vedere ciò che si rifiuta di commentare siamo sicuri di considerare ottimistica la visione di un destino comune per i giusti come i peggiori carnefici? con Severino siamo ai più totali antipodi della tua visione retributiva dove "chi opera il male si condanna da sé all'inferno", e questo insisto a fartelo presente dal lontano 2009
    Quale sarebbe la differenza fra essere dannato ab aeterno ed esserlo in progress?


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1175 di 1461 PrimaPrima ... 675107511251165117411751176118512251275 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito