

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Ogni essere umano cerca quella che, comunemente, viene detta felicità. E la sua felicità risiede in Dio, se ne renda conto o meno, perché solo Dio può appagare quella "sete di felicità" che, volente o nolente, l'uomo ha. Perché? Perché Dio è l'Assoluto - e tutto il resto che sappiamo. Quindi solo Dio può rendere totalmente felice l'uomo.
Possiamo dire che la creazione è antecedente al creato, se consideriamo la creazione nell'aspetto che ha citato Mondin, cioè considerando il fatto che Dio è principio delle cose. Ma, in questo caso, siamo di fronte ad una relazione ideale o logica che va da Dio al creato, non ad una relazione reale. Se, invece, consideriamo la relazione dal creato al Creatore, ne dobbiamo concludere che la relazione è reale (senza Dio effettivamente non ci potrebbe essere il creato) ma unilaterale (è il creato che dipende da Dio, non il contrario). Ed in tal senso, ribadisco, anche se ci può sembrare ostico o difficile da capire, che la creazione segue il creato.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).




- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Il tuo bene è ontologicamente dio? Oppure stai sostenendo che scegliere Dio comporta il tuo bene?
La differenza è importante che nel caso di Dio il suo fine è ontologicamente Dio stesso. On stiamo dicendo che dio vuol far "del bene a sé stesso".
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Diciamo piuttosto che il fine di tutti gli uomini è la felicità ma ogni uomo ha il proprio personale concetto di felicità. Per questo i diversi tipi di felicità non sono tutti identici e quindi possiamo parlare di molteplici fini. L'affermazione che l'unico fine che produca veramente felicità può essere solo la contemplazione di Dio (non Dio. Solo Dio essere assoluto può avere come fine Dio che un fine assoluto) Va bene per chi crede in Dio.
Il fine di di Dio può essere solo Dio e dio non può che scegliere il mezzo migliore per quel fine.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).






È molto semplice. Va stabilito se gli uomini cercano la felicità attraverso Dio (che quindi è il mezzo e non il fine) oppure cercano dio in quanto dio.
Dio ha come fine Dio e basta ti ricordo. La felicità non c'entra nulla.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !