Pagina 1385 di 1461 PrimaPrima ... 88512851335137513841385138613951435 ... UltimaUltima
Risultati da 13,841 a 13,850 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13841
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come dicevo, dipende se vogliamo chiamare guarigione l'intero processo che porta alla cessazione della malattia o soltanto l'istante in cui la malattia non c'è più. Con le ulteriori due alternative che citavo nel caso in cui scegliessimo la prima opzione.
    e' solo una limitazione del linguaggio.
    non esiste l'"istante": si tratta di un processo continuo i cui estremi indichiamo con parole diverse per comodita' di linguaggio.

    Esperienza =/= osservazione
    una implica l'altra, segue che sono equivalenti.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  2. #13842
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    e' solo una limitazione del linguaggio.
    non esiste l'"istante": si tratta di un processo continuo i cui estremi indichiamo con parole diverse per comodita' di linguaggio.
    Ripeto: se si vuol considerare la guarigione come un processo, rimane il fatto che tale processo è indicato così proprio perché termina con la cessazione completa della malattia. E, gioco-forza, vi è un istante in cui ogni sintomo è cessato.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    una implica l'altra, segue che sono equivalenti.
    È falso: l'osservazione implica necessariamente che si veda qualcosa di presente all'esterno della nostra mente, mentre se io decido di pensare alla lettera X (o anche a concetti come - gli esempi sono casuali - "giustizia", "verità", "bene", "male", "unità", "divisione") non è detto affatto che di fronte a me io debba vedere un foglio con su scritto "X" o qualcosa che richiami tale lettera dell'alfabeto.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #13843
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ripeto: se si vuol considerare la guarigione come un processo, rimane il fatto che tale processo è indicato così proprio perché termina con la cessazione completa della malattia. E, gioco-forza, vi è un istante in cui ogni sintomo è cessato.

    È falso: l'osservazione implica necessariamente che si veda qualcosa di presente all'esterno della nostra mente, mentre se io decido di pensare alla lettera X (o anche a concetti come - gli esempi sono casuali - "giustizia", "verità", "bene", "male", "unità", "divisione") non è detto affatto che di fronte a me io debba vedere un foglio con su scritto "X" o qualcosa che richiami tale lettera dell'alfabeto.
    se pensi alla lettera X "esperisci" la lettera X?
    se si, ok, ma cosi' diventano diatribe definitorie senza sostanza.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  4. #13844
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Perché a catechismo avrebbero dovuto spiegarti in che termini vanno intesi i passi della Genesi che trattano della creazione dell'universo e, più in generale, che l'atto di fede non è una cieca adesione, bensì un'adesione della volontà e dell'intelletto stimolata da quei segni esterni che in teologia vengono detti "motivi di credibilità della fede".
    Ma che i cattolici insegnano che non è una cieca adesione lo sanno tutti, è questo il punto, invece se si crede che una coppia unica di progenitori ha creato il genere umano significa fede cieca.

    Ti ho già detto che sin dai tempi dei Santi Padri della Chiesa (e presumo che tu sappia di che epoca sto parlando) si parlava, da parte dei Padri stessi, del fatto che determinati testi biblici erano da intendersi in senso allegorico. Perciò, perché reiteri quest'argomento?
    Ma cosa è allegorico e cosa no è cambiato nel tempo, con l'evolvere della conoscenza scientifica, quello che prima si cerdeva letterale, diventa "magicamente" allegorico e non mi riferisco solo a Genesi, vedasi terra immobile, ad esempio.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #13845
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    se pensi alla lettera X "esperisci" la lettera X?
    se si, ok, ma cosi' diventano diatribe definitorie senza sostanza.
    Se penso alla lettera X, ho esperienza del pensiero della lettera X. Non c'è un "prima" ed un "dopo" ma un rapporto di simultaneità. Il che nulla toglie alla sussistenza di un rapporto di causa ed effetto.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #13846
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma che i cattolici insegnano che non è una cieca adesione lo sanno tutti, è questo il punto, invece se si crede che una coppia unica di progenitori ha creato il genere umano significa fede cieca.
    Ma così mi sembra che ci giriamo attorno: per quale motivo l'esistenza di una coppia unica di progenitori che ha dato origine all'intero genere umano dovrebbe essere "fede cieca" e non un fatto? Se anche volessimo prescindere dalla Divina Rivelazione, la scienza non propende di certo per il poligenismo.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma cosa è allegorico e cosa no è cambiato nel tempo, con l'evolvere della conoscenza scientifica, quello che prima si cerdeva letterale, diventa "magicamente" allegorico e non mi riferisco solo a Genesi, vedasi terra immobile, ad esempio.
    E chi lo ha detto? A parte che non c'è nulla di male o di sospetto nel fatto che la comprensione del senso delle Scritture s'approfondisca progressivamente nel tempo, la Chiesa Cattolica non ha mai insegnato autoritativamente che il racconto della Genesi andasse inteso integralmente in senso letterale. Mi sembra che tu confonda il letteralismo biblico protestante con il cattolicesimo. Quanto alla questione a cui alludi (quella di Galileo), nelle scuole e su diversi libri di testo spesso se ne trasmette una visione troppo superficiale ed inesatta.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #13847
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma così mi sembra che ci giriamo attorno: per quale motivo l'esistenza di una coppia unica di progenitori che ha dato origine all'intero genere umano dovrebbe essere "fede cieca" e non un fatto? Se anche volessimo prescindere dalla Divina Rivelazione, la scienza non propende di certo per il poligenismo.
    il poligenismo è discreditato, ma pure l'idea di una coppia unica di progenitori che ha dato origine all'intero genere umano.
    se non altro perche c'è stato interbreeding con neandertal e denisovan..
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  8. #13848
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    il poligenismo è discreditato, ma pure l'idea di una coppia unica di progenitori che ha dato origine all'intero genere umano.
    se non altro perche c'è stato interbreeding con neandertal e denisovan..
    Non c'è alternativa a poligenismo e monogenismo. Se il primo è screditato, ne consegue necessariamente il monogenismo. Certo, il problema per chi si pone in un'ottica meramente biologicista è capire cos'è, cosa distingue, un essere umano.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #13849
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non c'è alternativa a poligenismo e monogenismo. Se il primo è screditato, ne consegue necessariamente il monogenismo. Certo, il problema per chi si pone in un'ottica meramente biologicista è capire cos'è, cosa distingue, un essere umano.
    ho l'impressione che vuoi andare a parare all'eva mitocontriale....
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  10. #13850
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non c'è alternativa a poligenismo e monogenismo. Se il primo è screditato, ne consegue necessariamente il monogenismo. Certo, il problema per chi si pone in un'ottica meramente biologicista è capire cos'è, cosa distingue, un essere umano.
    Quello che è escluso, a cui si riferisce topquark, è il poligenismo "forte" ovvero che le varie "razze" umane provengano da popolaizoni differenti sparse per la terra.

    Dal punto di vista evoluzionistico non esiste il monogenismo biologico.

    La genetica moderna esclude in modo netto che l’umanità derivi da una sola coppia o da un singolo punto d’origine genetico recente, la variabilità genetica umana attuale è troppo ampia per provenire da due soli individui vissuti decine o centinaia di migliaia di anni fa.

    Le stime di effective population size mostrano che la popolazione ancestrale dell’Homo sapiens non è mai scesa sotto le migliaia di individui per tutta la nostra storia evolutiva recente non esiste nessun collo di bottiglia compatibile con un monogenismo stretto.

    L’intera specie Homo sapiens ha un’unica origine geografica l'Africa, gli esseri umani pertanto derivano da un’unica popolazione (non un’unica coppia) vissuta in Africa circa 200/300 mila anni fa.

    Ma questo non significa poligenismo in senso classico "origini separate in continenti diversi". Questo è escluso completamente.

    Il modello accettato è quello della "Monofilia di popolazione" non monogenismo. Questa origine infatti non è una coppia ma una popolazione strutturata, con flussi genetici continui tra gruppi. E come diceva topquark a questa popolazione si aggiungono nella storia evolutiva, integrazioni genetiche (ibridaizoni) da altre specie arcaiche come Neanderthal e Denisova.

    QUindi il Monogenismo biologico, una sola coppia, è scientificamente escluso. Il Poligenismo forte, origini multiple, indipendenti, è scientificamente escluso, pertanto bilogicamente deriviamo da una popolazione unica, ampia, con vari rami e incroci, questa è la posizione scientifica attuale.

    ps
    ricordo che è possibile biologicamente avere prole fertile tra individui che si "allontanano" geneticamente progressivamente, finché la lontanzanza genetica non è tale (speciazione) da diventare infecondi.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 1385 di 1461 PrimaPrima ... 88512851335137513841385138613951435 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito