Pagina 1399 di 1461 PrimaPrima ... 89912991349138913981399140014091449 ... UltimaUltima
Risultati da 13,981 a 13,990 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13981
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    beh pero non cambia molto no?
    Come già dicevo, per capire se una determinata specie del genere homo fosse effettivamente umana - cioè dotata di anima razionale - non è sufficiente studiare l'aspetto genetico, anatomico e scheletrico. Serve capire quali fossero i comportamenti degli individui delle varie specie. Da quei comportamenti possiamo dedurre se avessero o meno un'anima intellettiva. È chiaro che se, ad esempio, scopriamo manufatti di taglio religioso/funerario accanto ad uno scheletro di homo neanderthalensis e siamo in grado di accertare che siano stati prodotti da quest'ultimo, ne possiamo dedurre che homo neanderthalensis fosse effettivamente umano. Questo per conseguenza logica porterebbe ad escludere che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta solo con l'avvento di homo sapiens. Perciò, se ne può inferire che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta ai tempi di una specie precedente homo neanderthalensis.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #13982
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,274
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come già dicevo, per capire se una determinata specie del genere homo fosse effettivamente umana - cioè dotata di anima razionale - non è sufficiente studiare l'aspetto genetico, anatomico e scheletrico. Serve capire quali fossero i comportamenti degli individui delle varie specie. Da quei comportamenti possiamo dedurre se avessero o meno un'anima intellettiva. È chiaro che se, ad esempio, scopriamo manufatti di taglio religioso/funerario accanto ad uno scheletro di homo neanderthalensis e siamo in grado di accertare che siano stati prodotti da quest'ultimo, ne possiamo dedurre che homo neanderthalensis fosse effettivamente umano. Questo per conseguenza logica porterebbe ad escludere che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta solo con l'avvento di homo sapiens. Perciò, se ne può inferire che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta ai tempi di una specie precedente homo neanderthalensis.
    se è esistita un'umanità neanderthalensis, sarà esistita anche atlantide?

    e dio l'ha creata, oppure s'è evoluta da sola?
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  3. #13983
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come già dicevo, per capire se una determinata specie del genere homo fosse effettivamente umana - cioè dotata di anima razionale - non è sufficiente studiare l'aspetto genetico, anatomico e scheletrico. Serve capire quali fossero i comportamenti degli individui delle varie specie. Da quei comportamenti possiamo dedurre se avessero o meno un'anima intellettiva. È chiaro che se, ad esempio, scopriamo manufatti di taglio religioso/funerario accanto ad uno scheletro di homo neanderthalensis e siamo in grado di accertare che siano stati prodotti da quest'ultimo, ne possiamo dedurre che homo neanderthalensis fosse effettivamente umano. Questo per conseguenza logica porterebbe ad escludere che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta solo con l'avvento di homo sapiens. Perciò, se ne può inferire che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta ai tempi di una specie precedente homo neanderthalensis.
    Ma ve lo immaginate dal vivo uno che dice 'ste cose? Per fortuna dal vivo si vergognano
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  4. #13984
    Scassacazzi
    Data Registrazione
    10 Dec 2025
    Messaggi
    25
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    La fede è come una poltrona comoda: ti accoglie, ti fa sentire al sicuro, ma ti tiene fermo nello stesso punto.
    La scienza, invece, è una scala ripida: faticosa da salire, a volte instabile, ma ogni gradino ti porta un po’ più in alto e ti cambia la prospettiva.
    La tecnologia è neutra finché non entra in una società: da quel momento diventa il riflesso dei suoi squilibri.

  5. #13985
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come già dicevo, per capire se una determinata specie del genere homo fosse effettivamente umana - cioè dotata di anima razionale - non è sufficiente studiare l'aspetto genetico, anatomico e scheletrico. Serve capire quali fossero i comportamenti degli individui delle varie specie. Da quei comportamenti possiamo dedurre se avessero o meno un'anima intellettiva. È chiaro che se, ad esempio, scopriamo manufatti di taglio religioso/funerario accanto ad uno scheletro di homo neanderthalensis e siamo in grado di accertare che siano stati prodotti da quest'ultimo, ne possiamo dedurre che homo neanderthalensis fosse effettivamente umano. Questo per conseguenza logica porterebbe ad escludere che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta solo con l'avvento di homo sapiens. Perciò, se ne può inferire che l'infusione dell'anima intellettiva sia avvenuta ai tempi di una specie precedente homo neanderthalensis.
    Si può associare ad un rito funerario?
    https://peerj.com/articles/6655/
    https://www.nationalgeographic.it/gl...cuccioli-morti
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #13986
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Devi capire che la robaccia di Giò non è manco idea sua, l'ha rubata da gente come Spengler (ne parla in Frühzeit der Weltgeschichte), ossia pseudo-storici.

    Pure secondo Spengler "appare la vera e propria anima" solo tra il 20.000 ed il 7-6.000 a. C., durante il paleolitico superiore. Solo che per Spengler manco il neonato ha un'anima! Chissà che ne pensa Giò, il cristianucolo!
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  7. #13987
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Perché dire che la forma è il principio sostanziale che dà l'essenza
    Perché stavamo parlando della forma, volevo ricordarti che la forma contribuisce all'essenza, il mio scopo era agganciare la forma all'essenza, era inutile parlare compiutamente della cosa, mi serviva solo quel nesso.

    Perché stavamo parlando dell'essere umano, che non è un ente esclusivamente immateriale, bensì composto
    Appunto, quindi vedi che scrivi una cosa incompleta perché stai parlando nel contesto ? io ho fatto la stessa cosa prima, per te va bene per me no ?


    Non ho mai detto che gli individui di genere homo senza anima intellettiva si siano incrociati con gli individui di genere homo dotati di anima intellettiva, così come non ho mai detto che avessero gli stessi identici comportamenti.
    Per forza devono averlo fatto, visto che solo 2 uomini hanno procreato, i loro figli si sono necessariamente incrociati con gli altri e così' via.


    È possibile, invece, che avessero DNA simile.
    DNA identico, identiche strutture cerebrali e funzionali, quindi stesso comportamento (culto religioso, linguaggio, ecc.) Osservandoli nella loro quotidianità tu non ti saresti potuto accorgerti della differenza, ecco perché la cosa è incompatibile con Tommaso.



    Come già dicevo, per capire se una determinata specie del genere homo fosse effettivamente umana - cioè dotata di anima razionale - non è sufficiente studiare l'aspetto genetico, anatomico e scheletrico. Serve capire quali fossero i comportamenti degli individui delle varie specie. Da quei comportamenti possiamo dedurre se avessero o meno un'anima intellettiva
    Esatto, è quello che ti sto dicendo, i comportamenti erano uguali, non abbiamo in tutte le specie viventi osservate una differenza non patologica di comportamenti generali in individui con stesso DNA e quindi stesse strutture anatomiche.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #13988
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ma ve lo immaginate dal vivo uno che dice 'ste cose? Per fortuna dal vivo si vergognano
    Se tu dicessi dal vivo anche solo la metà di ciò che scrivi sul forum, probabilmente ti avrebbero già preso a schiaffi o sbattuto in galera. Quindi evita di proiettare sugli altri ciò che, al limite, potrebbe riguardare te stesso.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #13989
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Devi capire che la robaccia di Giò non è manco idea sua, l'ha rubata da gente come Spengler (ne parla in Frühzeit der Weltgeschichte), ossia pseudo-storici.

    Pure secondo Spengler "appare la vera e propria anima" solo tra il 20.000 ed il 7-6.000 a. C., durante il paleolitico superiore. Solo che per Spengler manco il neonato ha un'anima! Chissà che ne pensa Giò, il cristianucolo!
    Non ho mai letto quel testo di Spengler, quindi toppi alla grande.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #13990
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Perché stavamo parlando della forma, volevo ricordarti che la forma contribuisce all'essenza, il mio scopo era agganciare la forma all'essenza, era inutile parlare compiutamente della cosa, mi serviva solo quel nesso.
    Ripeto, affermare che "la forma è il principio sostanziale che dà l'essenza" non è equivalente ad affermare che "la forma contribuisce all'essenza" (sic). Comunque, passiamo pure oltre.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Per forza devono averlo fatto, visto che solo 2 uomini hanno procreato, i loro figli si sono necessariamente incrociati con gli altri e così' via.
    Non c'è alcuna necessità che i figli di due esseri umani si siano incrociati con animali, ancorché particolarmente evoluti e sviluppati.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    DNA identico, identiche strutture cerebrali e funzionali, quindi stesso comportamento (culto religioso, linguaggio, ecc.) Osservandoli nella loro quotidianità tu non ti saresti potuto accorgerti della differenza, ecco perché la cosa è incompatibile con Tommaso.

    Esatto, è quello che ti sto dicendo, i comportamenti erano uguali, non abbiamo in tutte le specie viventi osservate una differenza non patologica di comportamenti generali in individui con stesso DNA e quindi stesse strutture anatomiche.
    Perdonami ma continui a non cogliere qual è il punto: se tu hai "osservato" individui appartenenti al genere - inteso in senso biologico - homo (a prescindere dalla specie) con linguaggio e culto religioso, allora quelli sono a tutti gli effetti esseri umani. Da ciò consegue solo che l'infusione dell'anima intellettiva va retrodatata ad un momento precedente l'apparizione di quelle specie di cui hai riscontrato quei comportamenti. Infatti nessun individuo può avere quei comportamenti senza possedere un'anima intellettiva. Questo però non impedisce che, quanto alla struttura fisica, ci fossero in precedenza esseri simili ma privi di anima intellettiva, che sono stati - per così dire - utilizzati come "materia prima" da Dio per infondervi l'anima intellettiva.

    Peraltro, parlare di DNA "identici" è sostanzialmente impossibile.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1399 di 1461 PrimaPrima ... 89912991349138913981399140014091449 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito