Dici che sia facile? I giornali ci hanno detto di no. Ma non solo, ci hanno anche detto he c'è omertà e gli agenti si coprono l'uno con l'altro.
Hanno mentito?
Io posso immaginare che se ci sono 20 agenti non sia facile riconoscere chi è tizio e chi è caio. Altrimenti numero sul casco ed elenco identificativo secretato e a disposizione dei responsabili per i magistrati.
Da ricordare però che in caso di false denunce da parte dei manifestanti, bisogna querelarli. La legge la si deve applicare per tutti, anche per i conformisti delle proteste violente.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Parlare di politica di "destra" è un modo per eludere il problema: a destra ci sono forze politiche che non si pongono contro la Costituzione (il Pd, i liberali, i radicali...) mentre ce n'è una che non ama la Costituzione, ed è quella neo-fascista di Meloni. O vuoi negare che Meloni e FdI siano neo-fascisti? Non è detto che ogni proposta di legge o iniziativa di questo governo portino il marchio del fascio, questo è vero; ma quando si prendono iniziative con chiaro carattere repressivo il sospetto che si tratti di proposte che appagano il retroterra ideologico fascista è naturale, fisiologico, o no? Voglio dire che i problemi evidenziati dal ddl sicurezza sono reali, non inventati; ma la soluzione che una forza politica di destra non fascista avrebbe proposto sarebbe stata certamente diversa, a carattere sanzionatorio ma non repressivo. Si tratta di sfumature, d'accordo, ma negarle non è intellettualmente onesto.

Rebibbia aveva un bellissimo nido dove le detenute stavano meglio che fuori. Fra tossiche, zingare e sbandate varie, ameno lì mangiavano regolarmente e venivano visitate oltre non stare nel degrado. C'era pure un giardino con i giochi. Impossibile che sia meglio un campo nomadi.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Vedo che tutti hanno saltato a piè pari l'art. sull'occupazione delle case.
Passiamo allora a quello che sembra interessi ai nostri colleghi:
Art. 12. (Modifica all’articolo 635 del codice penalein materia di danneggiamento in occasionedi manifestazioni)
1.
All’articolo 635, terzo comma, del codice penale è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Se i fatti di cui al primo periodo sono commessi con violenza alla persona o con minaccia, la pena è della reclusione da un anno e sei mesi a cinque anni e della multa fino a 15.000 euro ».
Art. 13.(Modifiche all’articolo 10 del decreto-legge20 febbraio 2017, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017,n. 48, in materia di divieto di accesso alle aree delle infrastrutture di trasporto e alle loro pertinenze nonché in materia di flagranza differita, e all’articolo 165 del codice penale in materia di sospensione condizionale della pena)
1.
All’articolo 10 del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48,sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 2, dopo il primo periodo èinserito il seguente: «Il questore può disporre il divieto di accesso di cui al primoperiodo anche nei confronti di coloro che risultino denunciati o condannati, anche consentenza non definitiva, nel corso dei cinqueanni precedenti, per alcuno dei delitti controla persona o contro il patrimonio, di cui allibro secondo, titoli XII e XIII, del codicepenale, commessi in uno dei luoghi indicatiall’articolo 9, comma 1 »;
b) il comma 5 è abrogato;
c) al comma 6-quater, dopo le parole: « l’arresto ai sensi dell’articolo 380 del co dice di procedura penale,» sono inserite leseguenti: « nonché nel caso del delitto di cuiall’articolo 583-quater del codice penale,commesso in occasione di manifestazioni inluogo pubblico o aperto al pubblico, ».
2. All’articolo 165 del codice penale è aggiunto, in fine, il seguente comma: « Nei casi di condanna per reati contro lapersona o il patrimonio commessi nelle areedelle infrastrutture, fisse e mobili, ferroviarie, aeroportuali, marittime e di trasportopubblico locale, urbano ed extraurbano, enelle relative pertinenze, la concessionedella sospensione condizionale della pena ècomunque subordinata all’osservanza del divieto, imposto dal giudice, di accedere aluoghi o aree specificamente individuati ».
Art. 14.(Modifiche all’articolo 1-bis del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, relativo all’impedimento della libera circolazione sustrada)1. All’articolo 1-bis, comma 1, del de creto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66,sono apportate le seguenti modificazioni:a) al primo periodo, dopo la parola: « ordinaria » sono inserite le seguenti: «o ferrata » e le parole: « con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma daeuro 1.000 a euro 4.000 » sono sostituitedalle seguenti: « con la reclusione fino a unmese o la multa fino a 300 euro »;b) il secondo periodo è sostituito dalseguente: « La pena è della reclusione da seimesi a due anni se il fatto è commesso dapiù persone riunite ».
Almeno fino a qui non risulta che sia vietato manifestare il proprio dissenso. Ma se qualcuno mi indica dove sarebbe vietato, gliene sarei grata.

Possono essere omertosi quanto vogliono, ma ci sono ordini di servizio con personale in servizio. Non parliamo di 2000 persone, ma di 10-15 persone, forse 30 nelle situazioni più difficili. Riconoscere uno in servizio non ci vuole molto, soprattutto se oramai ci sono 100 telefonini e videocamere.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Come ribadito il "neo fascismo" è un termine molto bello da urlare. Ma del fascismo ti deve preoccupare quella frangia che vuole ribaltare il sistema democratico, non quello che nell'arco costituzionale porta avanti delle idee di destra.
Io nella politica della Meloni non vedo nulla che mi porti a pensare ad una dittatura, ma niente proprio. Vedo sicuramente una politica di destra, neanche così estrema. Ci sono sicuramente delle forze politiche, esterne al governo, che sono spostate molto a destra ed hanno un fine molto poco democratico. Quelli sono si da fermare se dovessero tentare colpi di forza.
La nostra costituzione non vieta ad una formazione essere di destra, tantomeno di essere nostalgico e cercare di ricreare alcune leggi DEMOCRATICHE di gstone dello stato del fascismo. Non le condividi? corretto, tante cose di questo governo non le condivido neanche io.
Ma continuare a parlare di fascismo e pericolo per la democrazia mi sembra una barzelletta, soprattutto per come sta governando all'acqua di rose la Meloni.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi