Risposta che meriterebbe una riflessione non da cervello post prandiale. Comunque vedo di scrivere quel che posso.
E’ stato il mio grande nonno a insegnarmi di pensare, davanti a una situazione, con un “pensa a chi ci guadagna da quel che accade” e così io oggi, davanti alla distruzione completa di gaza e al proclama israeliano che dice “ci terremo tutto il terreno conquistato”mi pongo la domanda del nonno e cos’ facendo mi viene da chiedermi “ma quell’azione del 7 ottobre non è che…??.”, poi ripongo il sospetto nel cassetto e via così. Sia chiaro, non lo butto via, il sospetto, lo metto in un cassetto…
Si è vero, i leaders europei sono stupidi, davanti alla guerra ucraina. Hanno urlato sempre che l’Ucraina avrebbe vinto, dimostrando la loro stupidità perchè da una parte dicevano e dicono che la Russia è potente e potrebbe aggredire l’Europa dall’altra dicono che perderebbe la guerra con l’Ucraina e allora uno non può che giudicarli stupidi.
Comunque tu chiedi dove sarebbe l’interesse delle varie nazioni europee a unirsi così da avere un governo e un esercito unici. La risposta è negli Stati Unidi d’America: se la Louisiana o la California fossero Nazioni singole cosa conterebbero nel mondo?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Più guerranfodai dei francesi sono i tedeschi che adesso, con il nuovo Direttore Sportivo si apprestano a spendere 500 mld in armi. Comuque io so una cosa, e la so perchè la Storia me l'ha insegnata: le singole nazioni trovano sempre una ragione per farsi la guerra. Ti potrei fare un elenco di nazioni singole, per esempio la Germania e l'olanda e la Finlandia e la Russia ecc, ecc. che i motivi per fare la guerra li hanno sempre trovati. Fin quando c'era la Jugoslavia, per esempio, Bosnia e Serbia non venivano alle mani e invece dopo...
Eppoi io mi faccio delle immaginazioni. Te ne posto un paio. Io vedo Trump che tratta l'europa come fosse la carta igienica del suo bagno, poi c'è l'altro, con la faccia da str. (Vance) che è ancora peggio, e allora mi chiedo; e se domani questi cowboys attaccassero l'Europa o qualche paese europeo che non accetta il loro impero. Magari per metterci una loro sentinella, come hanno fatto in MO con Israele. Ma se l'Europa fosse un corpo unico e non una serie di "orgogli nazionali" (che sono sempre funesti)del cazzo, non potrebbero nemmeno pensarlo. E se invece la Francia si arma e decide che rivuole la Valle d'Aosta e schiera i suoi soldati sul confine? O la Germania l'Alto Adige? Tu che dici, dopo che ti hanno convinto che bisogna battersi per quella stronzata dell'orgoglio nazionale?
NO, fidati: meglio uniti e senza avere la fissazione del nemico russo che è un chiodo che altri ci hanno messo in testa. Pardon, vi hanno messo in testa che io quel pericolo non lo vedo

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

La Russia è troppo lontana dai concetti di democrazia europea, oltre ad essere da sempre sovranista nel senso pieno del termine, che un suo avvicinamento all'Europa come federazione avrebbe nel tempo creato solo problemi. Putin non avrebbe mai accetatto gli obblighi democratici che l'Europa impone agli stati membro, quindi sarebbe sempre rimasta lontana. Un po come oggi è la Turchia, che non entra nell'Europa politicamente parlando perchè il suo governo non riesce ad avere un concetto di democrazia piena.
La paura degli USA semmai era perdere l'eventuale influenza primaria sull'Europa e la maniera in cui la controllavano anche economicamente e militarmente. Una maggiore vicinanza alla Russia avrebbe indebolità l'economia americana e la sua supremazia militari in scenari da lei comunque distanti
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Non mi chiedo dove sia l'interesse delle nazioni europee, che coincide sempre con l'interesse di chi le guida e non col nostro che siamo i guidati ...forse è vero che l'interesse delle nazioni è quello di diventare sempre più grandi e potenti a scapito delle altre, ma l'interesse dei loro cittadini non è quello; ad esempio cosa conta la Danimarca nel mondo ? Conta sicuramente meno della Cina o della Russia, ma i suoi cittadini sono anche sicuramente più benestanti e nel complesso felici dei cittadini cinesi o russi , in media...piccolo è bello.
Ad ogni modo la California ha il quinto PIL MONDIALE...quindi se fosse uno stato indipendente conterebbe nel mondo molto , molto di più di quanto non conti ora, che è solo uno dei tanti stati degli USA e come tale non conta assolutamente niente.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Lo storico russo Lev Gumiliov ha detto che le complesse relazioni tra la Russia e l’Occidente non fanno altro che gettare benzina sul fuoco delle differenze. E spingono russi molti a pensare: “Non siamo europei visto che l’Europa non ci ha mai dato la mano”
Resta però il fatto che il 75% dei cittadini russi abitano nella Russia europea e non hanno caratteristiche divers da quelle degli altri europei e soprattutto non hanno costumi asiatici.
Può dunque la Russia diventare parte dell’augurabile Federazione europea?
C’è il problema della particolare democrazia russa, che non è una vera democrazia così come la intendiamo noi europei anche se, siamo sinceri, noi intendiamo democrazia il rito presidenziale che si celebra negli Usa, dove due personaggi, che non hanno poi troppe differenze tra di loro, si sfidano per prendere il potere e quel sistema, a mio modo di vedere, di democrazia ha ben poco, ma torniamo alla discutibile democrazia russa. Dunque, vero, così come quella turca sono democrazie …particolari ma questo non vorrebbe dire niente se non la difficoltà, per queste nazioni, di accettare un governo centrale europeo.
E allora, rinunciare alla speranza di vedere un’Europa davvero all’altezza degli altri “imperi” che ci sono nel mondo?
No, perché la strada è obbligatoriamente quella.

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi