Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 263

Discussione: Moneta a debito

Liberal
     Likes dati
    11,915
     Like avuti
    12,037
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Predefinito Re: Moneta a debito

Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    si comunque come al solito colpa mia... non sai tecnicamente come si calcola la produttività del lavoro e la produttività totale dei fattori produttivi
    Io aspetto sempre che mi illumini su questo calcolo e rispondi a semplicissime domande

Un'azienda produce 100 PZ a persona, con una persona che costa 20.000 e li vende a 300 ciascuno
    L'anno dopo, ne produce sempre 100 a persona, che ora costa 22.000 e li vende a 360 ciascuno

La produttività del lavoro è cresciuta, calata o restata costante?

MI sa che aspetto un pezzo; se tanto da tanto, mi sa che neppure le hai capite
    e sto qua con te a discutere di come la banca centrale persegue i suoi target e demanda alle banche del suo circuito parte del perseguimento?
    se sei ancora convinto che una banca possa prestare soldi che non ha, inventandosi un passivo che non esiste, concordo che si discute male ehhh

Chiunque pensa che una banca possa prestare soldi che non possiede o più del suo passivo/fonti di finanziamento/raccolta, ha un livello di ignoranza abissale su come funziona qualunque sistema economico, non solo bancario
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Moderatore
     Likes dati
    3,964
     Like avuti
    9,022
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Io aspetto sempre che mi illumini su questo calcolo e rispondi a semplicissime domande

Un'azienda produce 100 PZ a persona, con una persona che costa 20.000 e li vende a 300 ciascuno
    L'anno dopo, ne produce sempre 100 a persona, che ora costa 22.000 e li vende a 360 ciascuno

MI sa che aspetto un pezzo; se tanto da tanto, mi sa che neppure le hai capite

se sei ancora convinto che una banca possa prestare soldi che non ha, inventandosi un passivo che non esiste, concordo che si discute male ehhh

Chiunque pensa che una banca possa prestare soldi che non possiede o più del suo passivo/fonti di finanziamento/raccolta, ha un livello di ignoranza abissale su come funziona qualunque sistema economico, non solo bancario
    gli esercizi sulla produttività io già gli ho fatti e sono stato giudicato da due professoresse universitarie dell'università Tor Vergata di Roma. Quello che ha totalmente ignoranza sull'argomento sei tu, prima di proporre gli esercizi dovresti studiarti un bel po' di teoria.

Così come vedo che continui a insistere coi passivi inerenti alla creazione di nuova moneta, che passivi non sono ma requisiti patrimoniali.. ma ovviamente tu non sai distinguere i due

una banca presta soldi che non ha perchè è la BCE che lo vuole, visto che la massa monetaria totale è una fisarmonica che si espande o contrae secondi i voleri e i target della banca centrale. Che la banca commerciale crei denaro dal nulla è normalissimo, è previsto dai trattati e dai regolamenti ed è solo un modo per rendere celere l'espansione monetaria ed evitare che non si eroghino prestiti perchè la banca in quel momento non ha sufficiente cashflow. E' solo una banale procedura che la BCE monitora settimanalmente in quanto eroga settimanalmente eroga denaro alle banche in regola coi requisiti patrimoniali.

io fossi in te starei un po' muto visto che fai continuamente disinformazione, abbi il pudore di tacere ogni tanto. Chi confonde passivo con requisiti patrimoniali e chi calcola la produttività in pezzi e non in valore, non ha diritto di parlare di questioni tecniche
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

Liberal
     Likes dati
    11,915
     Like avuti
    12,037
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

gli esercizi sulla produttività io già gli ho fatti e sono stato giudicato da due professoresse universitarie dell'università Tor Vergata di Roma. Quello che ha totalmente ignoranza sull'argomento sei tu, prima di proporre gli esercizi dovresti studiarti un bel po' di teoria.
    ma è favoloso, hai passato pure un esame con due professoroni

non avrai problemi a risolvere allora questi piccoli quesiti ehh

Così come vedo che continui a insistere coi passivi inerenti alla creazione di nuova moneta, che passivi non sono ma requisiti patrimoniali.. ma ovviamente tu non sai distinguere i due
    no, no, io la differenza tra requisiti patrimoniale e passivo la so bene...sei tu quello convinto che una banca con un capitale proprio di 100 e nessun altro debito, con un RAC ratio minimo del 5%, possa prestare 2000!!
    una banca presta soldi che non ha perchè è la BCE che lo vuole, visto che la massa monetaria totale è una fisarmonica che si espande o contrae secondi i voleri e i target della banca centrale. Che la banca commerciale crei denaro dal nulla è normalissimo, è previsto dai trattati e dai regolamenti ed è solo un modo per rendere celere l'espansione monetaria ed evitare che non si eroghino prestiti perchè la banca in quel momento non ha sufficiente cashflow. E' solo una banale procedura che la BCE monitora settimanalmente in quanto eroga settimanalmente eroga denaro alle banche in regola coi requisiti patrimoniali.
    ma vuoi usare il cervello e il buon senso?
    L'esposizione massima della BC col programma MRO è di circa 9 MLD€, mentre i prestiti delle banche sono migliaia di miliardi!! Da dove arrivano gli altri?

Te lo riscrivo...esposizione massima MRO 9 MLD, Prestiti banche a famiglia 6000 MLD!
    https://www.statista.com/topics/9601...#topicOverview

Inoltre..perché la banche hanno filiali e raccolgono deposti se non serve a nulla?

Ma quando ti svegli mai?

io fossi in te starei un po' muto visto che fai continuamente disinformazione, abbi il pudore di tacere ogni tanto. Chi confonde passivo con requisiti patrimoniali e chi calcola la produttività in pezzi e non in valore, non ha diritto di parlare di questioni tecniche
    io la differenza tra passivo e requisti patrimoniale la so molto bene, sei tu che manchi totalmente delle basi e pensi che le banche possano prestare soldi senza fare raccolta

Sulla produttivo calcolata in valore, provo a salvarti con un altro esercizio

A 100 dipendenti pagato 100 che producono 100 Pz
    B 10 dipendenti pagati 500 che producono 50 Pz

A casa mia, B è 5 volte più produttivo di A, a casa tua hanno la stessa produttività!!
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Moderatore
     Likes dati
    3,964
     Like avuti
    9,022
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

la confusione in testa di oliverion come al solito regna sovrana

attualmente ogni anno la creazione di nuova moneta da parte delle banche commerciali su mandato BCE è pari al 4% annuo di M3... cioè circa 600 miliardi.

Le banche regolano i flussi netti tra loro tramite le riserve a fine giornata (clearing interbancario). Solo l’eventuale squilibrio netto richiede prestiti da altre banche (mercato interbancario), oppure intervento della BCE (rifinanziamento MRO o LTRO).

Gli interventi BCE valgono ogni anno circa 400 miliardi di euro.. non 9

il totale dei prestiti concessi non deve essere creato dal nulla come moneta, visto che parte si compensa con i prestiti restituiti.
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

direi che in linea di massima gli Stati, e già da tempo, utilizzano allegramente il famoso schema Ponzi ... il castello di carte cadrà quando qualcuno seriamente si renderà conto del fatto che il re è nudo.

Liberal
     Likes dati
    11,915
     Like avuti
    12,037
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

la confusione in testa di oliverion come al solito regna sovrana
    sono talmente confuso che ti ho fatto mille domande e non hai mai risposto
    attualmente ogni anno la creazione di nuova moneta da parte delle banche commerciali su mandato BCE è pari al 4% annuo di M3... cioè circa 600 miliardi.
    qui i numeri coretti, ma il concetto è valido, le masse monetarie crescono

Ma non crescono per il meccanismo che ti sei inventato, le banche commerciali creano moneta dal nulla in un altra maniera e possono prestare solo quello che hanno disponibile in cassa!!

Le banche regolano i flussi netti tra loro tramite le riserve a fine giornata (clearing interbancario). Solo l’eventuale squilibrio netto richiede prestiti da altre banche (mercato interbancario).
    ma tu veramente manchi di logica di base...i prestiti interbancari non cambiano di un centesimo la massa monetaria e rappresentano una minima parte del bilancio di una banca!!!!
    oppure intervento della BCE (rifinanziamento MRO o LTRO).

Gli interventi BCE valgono ogni anno circa 400 miliardi di euro.. non 9
    Ma l’esposizione della BCE è 9, dato che il prestito ha scadenza settimanale!!

Ti rendi conto che vorresti finanziate 6000 Miliardi di mutui a 20 ani con prestiti settimanali di 9?

il totale dei prestiti concessi non deve essere creato dal nulla come moneta, visto che parte si compensa con i prestiti restituiti.

sei chiaro come la notte

Manchi totalmente della cilindrata per discutere; non hai idea di come funziona un bilancio e so,o perché hai letto tre opuscoli pensi di aver capito come funziona il sistema, in piena sindrome di Dunning Kruger
    — Paul Krugman

Moderatore
     Likes dati
    3,964
     Like avuti
    9,022
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    sono talmente confuso che ti ho fatto mille domande e non hai mai risposto

Ma non crescono per il meccanismo che ti sei inventato, le banche commerciali creano moneta dal nulla in un altra maniera e possono prestare solo quello che hanno disponibile in cassa!!

ma tu veramente manchi di logica di base...i prestiti interbancari non cambiano di un centesimo la massa monetaria e rappresentano una minima parte del bilancio di una banca!!!!

Ma l’esposizione della BCE è 9, dato che il prestito ha scadenza settimanale!!

Ti rendi conto che vorresti finanziate 6000 Miliardi di mutui a 20 ani con prestiti settimanali di 9?

sei chiaro come la notte

Manchi totalmente della cilindrata per discutere; non hai idea di come funziona un bilancio e so,o perché hai letto tre opuscoli pensi di aver capito come funziona il sistema, in piena sindrome di Dunning Kruger
    grazie che hai messo un un grafico che supporta quello che dico

periodo di 10 anni, creati 6000 miliardi di valuta (16000 - 10000), cioè 600 miliardi l'anno

cioè quello che ho detto io.

come sempre ci prendo, c'è poco da fare.

per il resto sulla creazione della moneta da parte delle banche commerciali, ti rimando ai vari regolamenti BCE.. è tutto ben documentato, non c'è nulla da inventare.

il bilancio delle banche non c'entra nulla, così come non c'entrano i passivi.

Le banche possono creare moneta secondo quanto descritto da altri documenti che producono, ne avevo già parlato, e si riferisce tutto ai requisiti patrimoniali.

non ci perderei altro tempo perchè come detto i regolamenti BCE descrivono tutto, così come il libro dell'economista Cesaratto "Sei lezioni sulla moneta. La politica monetaria com'è e come viene raccontata"

tutto il resto sono cose inventate e chiacchere da bar.

Mi stupisco come un argomento semplice e ben descritto possa diventare un ginepraio in mano a gente semplice con la voglia di inventare la pietra filosofale
    -Fyodor Dostoevsky

Liberal
     Likes dati
    11,915
     Like avuti
    12,037
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

grazie che hai messo un un grafico che supporta quello che dico

periodo di 10 anni, creati 6000 miliardi di valuta (16000 - 10000), cioè 600 miliardi l'anno

cioè quello che ho detto io.

come sempre ci prendo, c'è poco da fare.
    tu sei talmente malato della sindrome di Dunning Kruger che neppure leggi quello che gli altri ti scrivono..o forse neppure capisci di quello che si parla

qui quello che ti ho scritto e che tu non hai neppure letto; ti ho detto che il concetto è giusto,ma si applica in maniera diversa dalla tua fantasiosa ricostruzione

per il resto sulla creazione della moneta da parte delle banche commerciali, ti rimando ai vari regolamenti BCE.. è tutto ben documentato, non c'è nulla da inventare.
    Le banche possono creare moneta secondo quanto descritto da altri documenti che producono, ne avevo già parlato, e si riferisce tutto ai requisiti patrimoniali.
    è talmente documentato, che io il passaggio, dove le banche possono prestare soldi che non hanno, non l'ho trovato

sono sicuro che uno imparato come te mi manda il link col passaggio dove lo dice

il bilancio delle banche non c'entra nulla, così come non c'entrano i passivi.

così come il libro dell'economista Cesaratto "Sei lezioni sulla moneta. La politica monetaria com'è e come viene raccontata"
    Prova a scrivere a Cesarotto e digli che le banche possono prestare più di quello che hanno in cassa e vedi che risate che si fa
    Mi stupisco come un argomento semplice e ben descritto possa diventare un ginepraio in mano a gente semplice con la voglia di inventare la pietra filosofale
    qui un semplicissimo link sulla creazione di valuta, chissà se almeno questo lo capisci

Esempi Pratici di Riserva Frazionaria

Supponiamo che una banca abbia depositi totali di 1.000.000 euro e un tasso di riserva obbligatorio del 10%. In questo caso, la banca deve mantenere 100.000 euro come riserva, mentre può prestare 900.000 euro. Se questi 900.000 euro vengono depositati in altre banche, queste a loro volta possono prestare il 90% di quel deposito, creando un ciclo che continua a espandere la quantità di denaro disponibile nell'economia. Questo fenomeno è noto come 'creazione di moneta' attraverso la concessione di prestiti.

https://dindi.app/blog/articles/fin-...-come-funziona
    — Paul Krugman

Moderatore
     Likes dati
    3,964
     Like avuti
    9,022
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

purtroppo i tuoi limiti mentali sono evidenti.. perchè non capisci il concetto che c'è alla base.

alla base di tutto c'è il target BCE... se oggi abbiamo un inflazione all'1% e il target inflattivo è al 2%, la BCE VUOLE espandere la base monetaria (e lo fa abbassando i tassi così che gli operatori economici vadano in banca a chiedere prestiti vantaggiosi) in modo che si stimoli l'economia e si raggiunga il benedetto target.

Che poi questa espansione stessa la faccia la BCE o la banca PIPPO PLUTO PAPERINO... alla BCE non gliene frega nulla, l'importante è che si faccia, ma sottostando ai regolamenti e ai requisiti patrimoniali. (e ribadisco REQUISITI PATRIMONIALI)

TUTTO SCRITTO NEI REGOLAMENTI EH, non c'è bisogno di inventare nulla.

I BILANCI SONO TRIMESTRALI E ANNUALI... SECONDO TE NON SI PRESTANO SOLDI PER TRE MESI PERCHE' SENNO' NON TORNA IL BILANCIO???

il bilancio è civilistico ed è materia italiana per le camere del commercio, agenzia delle entrate, ecc ecc.

del bilancio delle banche alla BCE non gliene frega nulla anche perchè i bilanci possono essere taroccati in mille modi.

Quello che conta (e lo ripeto per la trentesima volta) sono i requisiti patrimoniali.. se ci sono, la banca può creare DIGITALMENTE tutta la liquidità che vuole al momento E REGOLARSI CON LA BCE DOPO.
    E TUTTO E' REGOLATO DIGITALMENTE perchè molti prestiti aperti oggi sono in compensazione con quelli che stanno chiudendo e sono rimborsati, in realtà la nuova moneta creata dalle banche (E SOTTO MANDATO E CONTROLLO DELLA BCE) è minima, cioè quel 4% di aumento di base monetaria che abbiamo visto, anzi attualmente nemmeno quella perchè negli ultimi anni sta rallentando l'economia (ED E' QUESTO PERCHE' HAI VISTO I VARI MRO LTRO e hai visto valori bassi e ti sei ingannato da solo)

TUTTI MECCANISMI DESCRITTI IN UN CORSO DI MACROECONOMIA E NEL LIBRO DI CESARATTO CHE GUARDA CASO E' UN DOCENTE UNIVERSITARIO E MACROECONOMISTA.

ALLE BANCHE COMMERCIALI NON INTERESSA CREARE MONETA DIGITALE... INTERESSA PRESTARE SOLDI E INCASSARE IL SUO SPREAD... CHE POI PER FARLO SENZA RITARDI LO FACCIA ISTANTANEAMENTE CREANDO MONETA DIGITALE E SOLO DOPO SI REGOLA CON LA BCE, E' SOLO UN TECNICISMO.

IL MECCANISMO CHE CITI DELLA RISERVA FRAZIONARIA E' SUPERATO IN QUELLA FORMA!!!!!!

COSA CITI COSE SUPERATE O CHE NON SAI??

Dal luglio 2024, la BCE ha portato il coefficiente di riserva obbligatoria allo 0%, con la seguente logica:

Le banche non sono più obbligate a detenere riserve minime.

Ma continuano ad avere riserve presso la BCE per motivi prudenziali, di gestione della liquidità e per accedere ai meccanismi di pagamento.

Significa che la riserva frazionaria è sparita?
    No. Anche se la riserva obbligatoria è pari a zero, il meccanismo della riserva frazionaria continua a esistere:

Le banche prestano più di quanto hanno in riserva, ma restano vincolate da:

Requisiti patrimoniali (Basilea III)
    Vincoli di liquidità (LCR, NSFR)
    Rischi di credito e domanda di mercato

La creazione di moneta bancaria avviene comunque tramite l’erogazione di prestiti.

STUDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    -Fyodor Dostoevsky

Liberal
     Likes dati
    11,915
     Like avuti
    12,037
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

alla base di tutto c'è il target BCE... se oggi abbiamo un inflazione all'1% e il target inflattivo è al 2%, la BCE VUOLE espandere la base monetaria (e lo fa abbassando i tassi così che gli operatori economici vadano in banca a chiedere prestiti vantaggiosi) in modo che si stimoli l'economia e si raggiunga il benedetto target.
    corretto, ma non esaustivo; la BCE usa pure la riserva frazionaria, operazioni nei mercati aperti e rifinanziamenti a brevissimo per regolare la massa monetaria
    Che poi questa espansione stessa la faccia la BCE o la banca PIPPO PLUTO PAPERINO... alla BCE non gliene frega nulla, l'importante è che si faccia, ma sottostando ai regolamenti e ai requisiti patrimoniali. (e ribadisco REQUISITI PATRIMONIALI)

TUTTO SCRITTO NEI REGOLAMENTI EH, non c'è bisogno di inventare nulla.
    semplificato, ma sostanzialmente corretto; le banche commerciali creano moneta dal nulla sotto regole imposte e supervisionate dalle banche centrali

I BILANCI SONO TRIMESTRALI E ANNUALI... SECONDO TE NON SI PRESTANO SOLDI PER TRE MESI PERCHE' SENNO' NON TORNA IL BILANCIO???

se alla fine del periodo di esercizio non ho certe poste all'attivo vuol dire che ho non ho prestato quei soldi o che l'ho fatto ma sono stati ripagati
    se non ho certe poste al passivo vuol dire che nessuno mi ha prestato quei soldi o che lo ha fatto ma io li ho ripagati

se vuoi parlare di bilanci cerca di capire come funzionano; e avere l’umiltà di capire i tuoi limiti, cosa che ti manca completamente

il bilancio è civilistico ed è materia italiana per le camere del commercio, agenzia delle entrate, ecc ecc.

del bilancio delle banche alla BCE non gliene frega nulla anche perchè i bilanci possono essere taroccati in mille modi.

ma cosa scrivi mai
    ora, io capisco che tu ossessionato dalla destra mafiosa e malaffaristica, ma il falso in bilancio è ancora un reato molto grave ehh

mai sentito parlare della Vigilanza della Banca d'Italia? Temo di no ehh

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/
    Quello che conta (e lo ripeto per la trentesima volta) sono i requisiti patrimoniali.. se ci sono, la banca può creare DIGITALMENTE tutta la liquidità che vuole al momento E REGOLARSI CON LA BCE DOPO.
    e io ti ripeto che è la più' grossa scemenza che ho mai letto su TP..e ne ho lette ehh

E TUTTO E' REGOLATO DIGITALMENTE perchè molti prestiti aperti oggi sono in compensazione con quelli che stanno chiudendo e sono rimborsati, in realtà la nuova moneta creata dalle banche (E SOTTO MANDATO E CONTROLLO DELLA BCE) è minima, cioè quel 4% di aumento di base monetaria che abbiamo visto, anzi attualmente nemmeno quella perchè negli ultimi anni sta rallentando l'economia (ED E' QUESTO PERCHE' HAI VISTO I VARI MRO LTRO e hai visto valori bassi e ti sei ingannato da solo)

TUTTI MECCANISMI DESCRITTI IN UN CORSO DI MACROECONOMIA E NEL LIBRO DI CESARATTO CHE GUARDA CASO E' UN DOCENTE UNIVERSITARIO E MACROECONOMISTA.

ALLE BANCHE COMMERCIALI NON INTERESSA CREARE MONETA DIGITALE... INTERESSA PRESTARE SOLDI E INCASSARE IL SUO SPREAD... CHE POI PER FARLO SENZA RITARDI LO FACCIA ISTANTANEAMENTE CREANDO MONETA DIGITALE E SOLO DOPO SI REGOLA CON LA BCE, E' SOLO UN TECNICISMO.

IL MECCANISMO CHE CITI DELLA RISERVA FRAZIONARIA E' SUPERATO IN QUELLA FORMA!!!!!!

COSA CITI COSE SUPERATE O CHE NON SAI??

Dal luglio 2024, la BCE ha portato il coefficiente di riserva obbligatoria allo 0%, con la seguente logica:

Le banche non sono più obbligate a detenere riserve minime.

Ma continuano ad avere riserve presso la BCE per motivi prudenziali, di gestione della liquidità e per accedere ai meccanismi di pagamento.

Significa che la riserva frazionaria è sparita?
    No. Anche se la riserva obbligatoria è pari a zero, il meccanismo della riserva frazionaria continua a esistere:

Le banche prestano più di quanto hanno in riserva, ma restano vincolate da:

Requisiti patrimoniali (Basilea III)
    Vincoli di liquidità (LCR, NSFR)
    Rischi di credito e domanda di mercato

La creazione di moneta bancaria avviene comunque tramite l’erogazione di prestiti.

STUDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sei talmente confuso, mescolando pere con mele e postando frasi senza nessun senso che non so neppure da dove iniziare

Ci provo ancora

Le Banche commerciali creano moneta dal nulla ogni volta che prestano soldi ad un privato/azienda; questo è limitato, come correntemente tu scrivi, da requisti patrimoniali, di liquidità, dal fatto che il rischio credito è tutto sulle loro spalle. Inoltre, la BCE usa i tassi e la riserva frazionaria per limitare o favorire i prestiti

Detto questo, il primo limite della banca nell'emettere prestiti è la raccolta di risparmio; se ho raccolto 1000 (depositi, capitale, obbligazioni, prestiti da altre banche), più di 1000 non posso prestare!!

Il tuo problema, serio, è che manchi di umiltà e voglia di imparare; fai uno studio superficiale, pensi di aver capito tutto, ti metti in testa idee e poi invece di approfondire, insisti, facendo solo la figura di uno che pensa di essere uno scienziato a cui invece mancano le basi
    — Paul Krugman

Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima