perpiacere i video di Boldrin anche no
la banca commerciale non ha bisogno di raccogliere fondi a posteriori, deve solo avere i requisiti patrimoniali, a fine settimana regola l'eventuale scoperto con la BCE dove richiede la liquidità che gli serve tramite il meccanismo MRO.
l'MRO distribuisce liquidità settimanalmente... non eroga prestiti a una settimana
la riprova che il funzionamento è come dico io la si trova nei vari regolamenti interbancari regolati dalla BCE come i testi integrali di CRR e CRD nella Gazzetta Ufficiale UE.
lo scopo è allargare o contrarre la massa monetaria a seconda dei voleri BCE. Se fosse come dici tu non ci sarebbe nessuna contrazione/espansione.. mica possiamo lasciare una espansione economica in mano al vecchietto che non si fida delle banche e lascia il suo malloppo dentro al materasso di casa





Rispondi Citando



