Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82

Discussione: Lo Sfascio

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: LO SFASCIO

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Due appunti solo su queste due cose:
    - non ho capito secondo te è quindi il mondo del lavoro a doversi adeguare all'università e non viceversa ?
    - 3+2, è solo adeguamento a qualsiasi sistema dell'istruzione universitaria internazionale, sia europa, che usa, che asia. Non è problema 3+2, è un problema come è stato fatto in ita.
    Quando il mondo del lavoro è fermo agli anni '60, sì.

Visto che in Italia anziché la "libertà di spostamento" che c'è in UK ed USA hanno semplicemente fatto uno spezzatino sclerotizzato, a quel punto mi tengo la sclerotizzazione quadri-quinquennale.
    Almeno ti preparavano bene.
    Ora sfornano mandrie di caproni ignoranti a livelli imbarazzanti.
    In hoc Silvio vinces.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Quando il mondo del lavoro è fermo agli anni '60, sì.

Visto che in Italia anziché la "libertà di spostamento" che c'è in UK ed USA hanno semplicemente fatto uno spezzatino sclerotizzato, a quel punto mi tengo la sclerotizzazione quadri-quinquennale.
    Almeno ti preparavano bene.
    Ora sfornano mandrie di caproni ignoranti a livelli imbarazzanti.
    chiaramente io non penso che sia lo stato (ne l'uni) che con i suoi atteggiamenti construttivisti deve rendere la società(o il mondo del lavoro) virtuoso.
    Il mondo del lavoro non è fermo agli anni 60 ne in italia ne nel mondo, giusto per capirici, questo è il peso dell'industria nel pil, con chiari ripercussioni anche sulla composizione del mondo del lavoro durante i decenni:

Riguardo alla struttura delle PMI italiane, queste sono solo il frutto della politica nazicom dello stato, non di certo di una tara genetica presente nella penisola.
    Che il mondo del lavoro si adegui all'università , la prendo piu' come una provocazione, visto che di certo neanche l'uni italiana brilla.
    Per le mandrie dei caproni.. è lo spirito dei tempi, guardati attorno e valuta se mai ti puoi aspettare altro. Per me 3+2 va bene, le anomalie sono altrove.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

chiaramente io non penso che sia lo stato (ne l'uni) che con i suoi atteggiamenti construttivisti deve rendere la società(o il mondo del lavoro) virtuoso.
    Il mondo del lavoro non è fermo agli anni 60 ne in italia ne nel mondo, giusto per capirici, questo è il peso dell'industria nel pil, con chiari ripercussioni anche sulla composizione del mondo del lavoro durante i decenni:

Questo grafico, però, non tiene conto della terziarizzazione progressiva dell'economia degli ultimi trent'anni, mi pare.
    E sarei curioso di sapere se l'hi-tech è inclusa o esclusa dal calcolo.
    In più, è una questione pesantemente di mentalità. Che in Italia in ricerca e nel comparto "avanzato" in genere non investe nessuno. Né lo stato né il privato.
    E son problemi.

In più, per quanto mi riguarda, un cassiere laureato è socialmente più utile di un cassiere e basta. Perché, di nuovo, non si può ridurre a termini economici il valore aggiunto che dà una laurea ad una persona.

Riguardo alla struttura delle PMI italiane, queste sono solo il frutto della politica nazicom dello stato, non di certo di una tara genetica presente nella penisola.
    Che il mondo del lavoro si adegui all'università , la prendo piu' come una provocazione, visto che di certo neanche l'uni italiana brilla.
    Il problema delle (scellerate) politiche industriali dello stato-mammone che le prova tutte anziché avere le palle di far fallire le aziende è un conto.
    Ma il fatto che qua in Italia ci si ostini a pensare che la fabbrichétta possa fare da traino all'economia è un dato di fatto.
    Il che non vuol dire che non serva la fabbrichétta o che debbano essere buttate tutte nel cesso.
    Vuol dire che non bastano più.

Per le mandrie dei caproni.. è lo spirito dei tempi, guardati attorno e valuta se mai ti puoi aspettare altro. Per me 3+2 va bene, le anomalie sono altrove.
    Spirito dei tempi un cazzo.
    Suppongo che tu non ti sei dovuto sentir dire "Questa formula dovevate studiarla in un altro corso, ma col taglio dei programmi dovuto alla riforma non potete farlo. Ora, siccome non ho il tempo di spiegarvela, prendetela così com'è."
    Né vedere un Preside di Facoltà minacciare di multare un professore perché segava troppi studenti all'esame, perché la sua grave colpa era di pretendere che i suoi studenti sapessero il programma decentemente (che i 30 li vedevi partire comunque).

Il 3+2 serv(irebb)e per favorire la mobilità interdisciplinare (che può dar luogo anche a risultati bizzarri). In Italia la mobilità interdisciplinare è una barzelletta.
    Per esempio: di la' un curriculum economico lo puoi integrare, che so, con corsi di natura giurisprudenziale. Qui se provi a fare qualcosa del genere devi dare una quantità abnorme di esami.
    In hoc Silvio vinces.

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    quasi tutti i corsi di laurea con pochi iscritti sono quelli in chimica, fisica e matematica...eppure sono estremamente più utili questi al paese che non quelli sovraffollati in psicologia, scienze politiche, storia dell'arte, scienze della comunicazione e stronzate simili
    A me non sembra, che io sappia quando io ero lì i corsi scientifici alla Bicocca erano sovrafollati sopratutto quello di Biologia.

In realtà sono forse alcuni indirizzi industriali che sono poco frequentati ma oramai con la delocalizzazione e la terziarizzazione dell'economia ha poco senso tentare ingegneria per poi finire a spostare le casse.

Per giurisprudenza, psicologia ed altro sono d'accordo ma il tutto viene foraggiato dallo stato.
    Ultima modifica di Alexandri Magni; 24-12-10 alle 17:04

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    A me non sembra, che io sappia quando io ero lì i corsi scientifici alla Bicocca erano sovrafollati sopratutto quello di Biologia.

In realtà sono forse alcuni indirizzi industriali che sono poco frequentati ma oramai con la delocalizzazione e la terziarizzazione dell'economia ha poco senso tentare ingegneria per poi finire a spostare le casse.
    Di ingegneri che spostano casse non ne conosco neanche uno.

E dire che ingegneri ne conosco tanti. Tutti che hanno trovato lavoro appena l'hanno cercato. Anzi, spesse volte prima della laurea c'avevano già il contrattino pronto.
    In hoc Silvio vinces.

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Di ingegneri che spostano casse non ne conosco neanche uno.

E dire che ingegneri ne conosco tanti. Tutti che hanno trovato lavoro appena l'hanno cercato. Anzi, spesse volte prima della laurea c'avevano già il contrattino pronto.
    Come quello nella azienda che ho lavorato che prendeva 600 € e spostava casse? (mentre gli operai partivano da un minimo di 1300€) Trovare lavoro magari tutti ce la fanno ma bisogna capire che lavoro trovano.

Poi ognuno ci ha le conoscenze che vuole ma non è tutto rosa e fiori.
    Ultima modifica di Alexandri Magni; 24-12-10 alle 17:12

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Come quello nella azienda che ho lavorato che prendeva 600 € e spostava casse? (mentre gli operai partivano da un minimo di 1300€) Trovare lavoro magari tutti ce la fanno ma bisogna capire che lavoro trovano.

Poi ognuno ci ha le conoscenze che vuole ma non è tutto rosa e fiori.
    Tutta gente che dopo un paio d'anni d'esperienza piglia da 1500 euVo a salire. A tempo indeterminato. Netti. :giagia:

Di ingegneri che non lavorano non ne conosco uno.
    In hoc Silvio vinces.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Questo grafico, però, non tiene conto della terziarizzazione progressiva dell'economia degli ultimi trent'anni, mi pare.
    beh si, chiaro che la riduzione dell'industria è appunto per la regione della terziarizzazione. comunque il mondo del lavoro dagli anni 60 ad oggi è cambiato.

E sarei curioso di sapere se l'hi-tech è inclusa o esclusa dal calcolo.
    In più, è una questione pesantemente di mentalità. Che in Italia in ricerca e nel comparto "avanzato" in genere non investe nessuno. Né lo stato né il privato.
    E son problemi
    sono d'accordo

In più, per quanto mi riguarda, un cassiere laureato è socialmente più utile di un cassiere e basta. Perché, di nuovo, non si può ridurre a termini economici il valore aggiunto che dà una laurea ad una persona.
    Beh, diciamo di no. Anche se io sono molto "materialista" per mia sensibilità, il progresso spirituale della nazione, lo lascio alla DR e religiosi vari :P

Il problema delle (scellerate) politiche industriali dello stato-mammone che le prova tutte anziché avere le palle di far fallire le aziende è un conto.
    Si.

Ma il fatto che qua in Italia ci si ostini a pensare che la fabbrichétta possa fare da traino all'economia è un dato di fatto.
    Il che non vuol dire che non serva la fabbrichétta o che debbano essere buttate tutte nel cesso.
    Vuol dire che non bastano più.
    Nah, guarda che nessuno si ostina di pensare che la fabbrichètta possa essere traino, c'era in tal senso pure dichiarazione di giovani confindustria a riguardo. In generale sono d'accordo con te, questo sistema PMI non basta, ma bisogna considerare che il problema dell'esistenza delle PMI è perchè questa forma è quella che in maniera darwiniana sopravvive in italia, appunto perchè quella piu' idonea alle nostre follie legislative, fiscali, creditizie, etc.

Suppongo che tu non ti sei dovuto sentir dire "Questa formula dovevate studiarla in un altro corso, ma col taglio dei programmi dovuto alla riforma non potete farlo. Ora, siccome non ho il tempo di spiegarvela, prendetela così com'è."
    Si, sentito. Ma ho anche visto che i programmi sono stati ridotti, ma sono aumentati esami e materie. Si sa molto meno ma di piu' cose. Cultura di massa, ignoranza al minuto.
    Tagli dovuti a riforme o presidi che che si lamentavano per troppe bocciature invece non ne ho visti. Ma sono stato studente lavoratore, quindi magari qualcosa mi è sfuggito. In compenso ho studiato un po' all'estero e ho visto e sentito di una grande "liceizzazione" dell'università pure la.

Il 3+2 serv(irebb)e per favorire la mobilità interdisciplinare (che può dar luogo anche a risultati bizzarri). In Italia la mobilità interdisciplinare è una barzelletta.
    Per esempio: di la' un curriculum economico lo puoi integrare, che so, con corsi di natura giurisprudenziale. Qui se provi a fare qualcosa del genere devi dare una quantità abnorme di esami.
    Si, chiaro. Ma il 3+2 serve anche per avere un chiaro corrispetivo con i titoli esteri o per andare a termine il tuo percorso di studi altrove. In una società globalizzata ed ad alta mobilità avere dei "parametri" di confronto sulla formazione, è molto importante.
    Ultima modifica di giacomo; 24-12-10 alle 17:19

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Tutta gente che dopo un paio d'anni d'esperienza piglia da 1500 euVo a salire. A tempo indeterminato. Netti. :giagia:

Di ingegneri che non lavorano non ne conosco uno.
    Se è per questo c'è n'era un altro che prendeva 3000 € ma è stato assunto solo perchè la ISO richiede una figura simile, in realtà ne avrebbero fatto a meno perchè più che spostare casse non faceva nulla nemmeno lui.

Il 99% dei lavori delle aziende sono risolti da gente che ha fatto al massimo l'ITIS e non so che ingegneri conosci tu ma io ci ho lavorato con gli "ingegneri" e in certe aziende sono veramente le figure professionali più inutili.

Poi magari se parliamo di grande industria e alta tecnologia forse la questione cambia ma la realtà produttiva italiana è quella che è.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

beh si, chiaro che la riduzione dell'industria è appunto per la regione della terziarizzazione. comunque il mondo del lavoro dagli anni 60 ad oggi è cambiato.

sono d'accordo

Beh, diciamo di no. Anche se io sono molto "materialista" per mia sensibilità, il progresso spirituale della nazione, lo lascio alla DR e religiosi vari :P
    Una persona che ha fatto una buona università decentemente ragiona (mediamente) meglio di una persona che non l'ha fatta. E qui iniziamo con l'evitare i discorsi del cuggggino intelligentissimo colla terza media e dell'amico idiota laureato con lode, per favore.

Ed una società con persone che ragionano meglio funziona meglio a contorno. Non si tratta di "progresso spirituale della nazione", si tratta di "istruzione".
    Sennò, in base allo stesso principio, possiamo buttare al macero direttamente l'intero sistema scolastico.
    Avere una cultura decente, nel XXI secolo, non è un'opzione. Pena la perdita del famoso treno delle opportunità.
    Ma d'altra parte in Italia si vota Banana in massa.

Sì, è un discorso spocchioso, lo so.
    Ma sulla minorità intellettuale di gente che si beve certe panzane e non batte ciglio dinnanzi ad assurdità logiche sbandieratele sotto il naso (mitico il Banana che in un comizio nel giro di tre frasi è riuscito a dire "non esistono sacri diritti inviolabili" e "non si può violare il sacro diritto alla privacy") non ho alcun dubbio.

E il buon De Mauro che mi dice che il 70% degli italiani va in difficoltà a capire le frasi con una subordinata mi dà abbondantemente ragione.

Viviamo in un'asinocrazia (cit.).

Si.

Nah, guarda che nessuno si ostina di pensare che la fabbrichètta possa essere traino, c'era in tal senso pure dichiarazione di giovani confindustria a riguardo. In generale sono d'accordo con te, questo sistema PMI non basta, ma bisogna considerare che il problema dell'esistenza delle PMI è perchè questa forma è quella che in maniera darwiniana sopravvive in italia, appunto perchè quella piu' idonea alle nostre follie legislative, fiscali, creditizie, etc.
    Yeppa.
    Ma te che fai, dici che è colpa dell'università che sputa laureati inutili (inutili secondo chi, poi, non s'è ancora capito) o che è colpa del troiaio di leggi ad minchiam che il nostro amico stato ci porta in dono?

Si, sentito. Ma ho anche visto che i programmi sono stati ridotti, ma sono aumentati esami e materie. Si sa molto meno ma di piu' cose. Cultura di massa, ignoranza al minuto.
    Tagli dovuti a riforme o presidi che che si lamentavano per troppe bocciature invece non ne ho visti. Ma sono stato studente lavoratore, quindi magari qualcosa mi è sfuggito. In compenso ho studiato un po' all'estero e ho visto e sentito di una grande "liceizzazione" dell'università pure la.
    La "liceizzazione" dell'Università è una grandissima cagata concettuale.
    Ma ovviamente noi dall'estero pigliamo il peggio, non il meglio. :giagia:
    Hanno aumentato esami e materie, vero.
    Di fatto, spezzettando i corsi del Vecchio Ordinamento e tagliando i programmi. Oggi non si sa meno di più cose. Si sa meno delle stesse cose.

Ultimamente, ho visto l'accorpamento di interi dipartimenti. E non stiamo parlando di minchiologia applicata, parliamo di dipartimenti afferenti ad interi Corsi di Laurea. Che l'accademia dello gnocco fritto ai tempi del colera esiste ancora, in compenso ti salta il corso di laurea in storia medievale.

Si, chiaro. Ma il 3+2 serve anche per avere un chiaro corrispetivo con i titoli esteri o per andare a termine il tuo percorso di studi altrove. In una società globalizzata ed ad alta mobilità avere dei "parametri" di confronto sulla formazione, è molto importante.
    Ripeto: tra le due mi tengo l'isolazionismo acculturato, piuttosto la via ignorante all'adeguamento. Se vuoi fare il 3+2, fallo per bene, non fare una minchiata che ti sega qualunque tipo di figura interdisciplinare. Commentava un mio amico tempo fa che in Italia la figura del fisico teorico è stata messa in crisi, perché i fisici non fanno matematica, ed i matematici non fanno fisica.

Bella roba. :giagia:
    In hoc Silvio vinces.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima