Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Caso Ruby/ Funzionaria questura: pm minori autorizzò affidamento
Se da un lato il pm dei minori di Milano Anna Maria Fiorillo smentisce tutti, questura, procura, ministro dell'Interno, dicendo che la notte del 27 maggio non autorizzò l'affidamento della marocchina Ruby allora 17enne al consigliere regionale Nicole Minetti, la commissaria con la quale parlò al telefono, Giorgia Iafrate, smentisce il pm: "Ricorda male, era d'accordo", dice in un'intervista al Messaggero. Se la Fiorillo dice di aver commesso solo un errore quella sera, ovvero non aver capito le pressioni a cui era sottoposta la funzionaria a cui si rivolgeva, la Iafrate appunto, che "irrigidita parlava come se recitasse un copione", la funzionaria in questione nega pressioni per il rilascio di Ruby: "Nessuna pressione. Anzi nessuno mi ha mai detto di rilasciarla. L'unica sollecitazione fu quella di fare presto. Ma sempre nel rispetto della prassi". E il pm che nega di aver dato l'ok all'affidamento "evidentemente ricorda male. Io invece ricordo benissimo e non cambio una virgola di quanto già detto. Ho seguito semplicemente la prassi, come ogni notte". Ogni notte perchè - spiega il commissario - a Milano di casi così ce ne sono almeno dieci ogni giorno e tre ogni notte, e la prassi prevede che "se c'è un parente o amico, dopo aver fornito generalità e garanzie, disposto ad ospitarlo, noi glielo affidiamo". Ovviamente d'accordo con il pm dei minori: "Ci si sene per telefono e si cerca sempre di trovare la soluzione migliore". Come la notte del 27 maggio - assicura Iafrate -quando "tra l'altro venne a prendere la ragazza un consigliere regionale. Nicole Minetti appunto, una persona che offriva valide garanzie".
Sull'ipotesi di cercare posto a Ruby in una casa famiglia il commissario taglia corto: "A quell'ora non risponde mai nessuno". Iafrate spiega al quotidiano anche di non aver firmato il rapporto perché non le spettava: "Io sono supervisore, mentre spettava ai colleghi che hanno operato - gli agenti della volante che hanno fermato Ruby - sottoscriverlo. Ovviamente e' stato compilato vicino a me e anche io ne ho condiviso il contenuto".
Caso Ruby/ Funzionaria questura: pm minori autorizzò affidamento - Cronaca - Virgilio Notizie