Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Divorzio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Divorzio

Citazione Originariamente Scritto da Sbirro Visualizza Messaggio
    Ma scusate, anche io sono per la famiglia, però se 2 persone non si vogliono più bene o comunque non riescono più a stare insieme è giusto che si separino.
    Oltretutto non nemmeno vero che è un fallimento. Conosco coppie che si sono separate dopo 20 anni di matrimonio però non rinnegano la loro storia.
    ma guarda che la dottrina cattolica ha sempre previsto la possibilità per gli sposati di separarsi e di andare a vivere in case diverse, quando questo è necessario per il bene della famiglia, perché i coniugi non si possono più manco vedere.
    io al mio primo post in questa discussione ti ho postato la dottrina corrente che stabilisce che si può ricorrere anche al divorzio civile (quindi una separazione ancora più netta), quindi di che stiamo parlando? :gratgrat:
    forse invece di divorzio e di separazioni dovresti parlare di "possibilità di ri-accoppiarsi con qualcun altro e di ri-fare altri figli". In questo caso come cattolici siamo tutti contrari per i motivi gia spiegati. Tuttavia la Chiesa non chiede una legge dello Stato che impedisca di fare queste cose, perché sarebbe controproducente e impossibile da realizzare.
    Ultima modifica di QUINTO; 02-02-11 alle 15:58
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

No, è un amore finito.
    Un amore presumibilmente eterno (sennò non ci si sposerebbe) se termina è un fallimento
    Almeno secondo la logica.
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Un amore presumibilmente eterno (sennò non ci si sposerebbe) se termina è un fallimento
    Almeno secondo la logica.
    Non tutti coloro che si sposano possono essere sicuri al 100% che il loro amore sarà eterno. Certo è giusto che se ti sposi in Chiesa e giuri fedeltà eterna e poi divorzi, dopo non ti puoi risposare in Chiesa. Non metto in discussione questo, ogni dottrina ha le sue regole.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non tutti coloro che si sposano possono essere sicuri al 100% che il loro amore sarà eterno. Certo è giusto che se ti sposi in Chiesa e giuri fedeltà eterna e poi divorzi, dopo non ti puoi risposare in Chiesa. Non metto in discussione questo, ogni dottrina ha le sue regole.
    La posizione della Chiesa, e quindi consequenzialmente la nostra,
    è stata già data da Quinto.
    Direi che hai avuto risposta, no?
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma se uno dichiara il falso, non è colpa della S.Rota. In un sistema giuridico ciò che dovrebbe impedire la falsa testimonianza o la frode processuale è il timore delle conseguenze (e ricordiamo che alla S.Rota si rivolge il credente, il non credente o il cristiano tiepido ha i tribunali civile) , non certo se il tribunale è di manica larga o meno.
    Credo tu confonda la causa con l'effetto , cioè.
    C'è stato qualche tempo fa un richiamo del Papa o di qualche vescovo alla sacra rota perché fosse di manica meno larga. Lo cercherò, mi ricordo che ne discuteva Augustinus. Se la gerarchia se ne preoccupa è evidente che qualcosa non va.

E' come sopra una cosa che se applicata prima e non dopo l'iter canonico, dovrebbe dare i suoi frutti e prevenire la rottura.
    Non credo che se uno cioè effettua tale autoesplorazione spirituale dopo, possa ottenere dei risultati che non avrebbe ottenuto prima.

Ripeto, se si arriva alla rottura si può affrontare il problema da due prospettive.

O una ricerca a monte od una a valle. La Teologia occidentale e larga parte di quella orientale, propende per la prima ipotesi. Evidentemente i problemi che ponevo sopra han fatto scartare la validità nel mondo reale della tua ipotesi.
    La teologia occidentale senza dubbio. Quella orientale prevede la possibilità del divorzio e in determinati casi la possibilità di risposarsi.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    C'è stato qualche tempo fa un richiamo del Papa o di qualche vescovo alla sacra rota perché fosse di manica meno larga. Lo cercherò, mi ricordo che ne discuteva Augustinus. Se la gerarchia se ne preoccupa è evidente che qualcosa non va.
    Verissimo.
    Te lo posto io per amore di verità:

Il Papa richiama la Sacra Rota : «Basta annullamenti nozze a ogni costo» - Corriere della Sera

Ma una cosa è dire che una cattiva interpretazione di un sistema ha portato a degli abusi, un altra è dire che tale sistema sia sbagliato dal punto di vista teologico o canonico.
    E' una differenza tra ortoprassi ed ortodossia

La teologia occidentale senza dubbio. Quella orientale prevede la possibilità del divorzio e in determinati casi la possibilità di risposarsi.
    E vabbeh, ma noi semo Romani, mica scismatici
    Ultima modifica di Miles; 02-02-11 alle 20:01
    Preferisco di no.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Verissimo.
    Te lo posto io per amore di verità:

Il Papa richiama la Sacra Rota : «Basta annullamenti nozze a ogni costo» - Corriere della Sera

Ma una cosa è dire che una cattiva interpretazione di un sistema ha portato a degli abusi, un altra è dire che tale sistema sia sbagliato dal punto di vista teologico o canonico.
    E' una differenza tra ortoprassi ed ortodossia
    Ma infatti io non dico che bisogni eliminare gli annullamenti o che siano sbagliati dal punto di vista teologico o canonico, dico solo di concederli quando le condizioni per l'annullamento sono chiare e comprovate. Se anche il papa richiama la sacra rota è evidente che ad un certo punto ci sono stati troppi "annullamenti ad ogni costo".

E vabbeh, ma noi semo Romani, mica scismatici
    Ma l'avevo detto subito che la mia posizione (personale, non definitiva) non era allineata con la Chiesa Cattolica. Non voglio certo proporla come quella sicuramente giusta, ne voglio solo parlare
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eterno no.......infatti "finchè morte non vi separi"...un vedovo/a si può tranquillamente risposarsi

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Ma infatti io non dico che bisogni eliminare gli annullamenti o che siano sbagliati dal punto di vista teologico o canonico, dico solo di concederli quando le condizioni per l'annullamento sono chiare e comprovate. Se anche il papa richiama la sacra rota è evidente che ad un certo punto ci sono stati troppi "annullamenti ad ogni costo".
    E qui concordo.

Ma l'avevo detto subito che la mia posizione (personale, non definitiva) non era allineata con la Chiesa Cattolica. Non voglio certo proporla come quella sicuramente giusta, ne voglio solo parlare
    Il punto di vista Cattolico è che il matrimonio sia un sacramento e come tale non derogabile od annullabile (a similitudine dell'ordinazione sacra, lo spretato rimane comunque sacerdote in eterno , solo è sciolto dagli obblighi del suo status).
    Come tale e come istituito da Cristo :

Citazione Originariamente Scritto da Matteo 19,3
    «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi».
    Gli ortodossi (ma che io sappia nemmeno tra le varie chiese autocefale c'è concordia sulla questione, ed alcune son più vicine, in questo ambito, alla Teologia occidentale) viceversa subordinano il dato pastorale al dato rivelato.
    Il problema è se è più giusto essere più vicini al Vangelo o alle comodità degli uomini (per quanto concerne almeno i Sacramenti , altro è dire "viviamo come nella Palestina dell'anno 30)
    Preferisco di no.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Ah Miles, una piccola curiosità personale che da studente di legge non sono ancora riuscito a sapere: il Codex giustinianeo prevedeva il divorzio, o meglio il ripudio, ex justa causa, ma anche la possibilità di risposarsi a determinate condizioni. Se uno si risposava, ciò aveva solo valore civile o anche religioso?

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima