Pagina 20 di 50 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 493

Discussione: Psichiatria

Esattore degli esattori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Psichiatria

Domanda da curioso, in attesa di legger qualcosa scritto dal dottore ceco, ma Szasz ha mai esercitato per aiutare qualcuno che sentiva di aver bisogno di aiuto? E se si, in che maniera l'ha fatto?

Altra domanda. Premettendo che il TSO puzza di nazismo, vi racconto un aneddoto personale. Sulla mia via abita (o meglio abitava) un ragazzo, ormai 35nne, che dopo i sedici anni, ha cominciato ad andar fuori di melone. Non ho idea di come abbiano classificato i suoi comportamenti, fatto sta, che ha cominciato buttando giù dal balcone qualsiasi cosa, mobili compresi ed ha aggredito diverse persone. Una di queste aggressioni è avvenuta davanti a me. In un parchetto c'erano dei bambini che giocavano a pallone, ad un certo punto questo qui, gridando "La palla, la palla", ha afferrato la testa di un papà che era seduto su una panchina, agitandola e stringendola con forza (il ragazzo è anche un Marcantonio mica da ridere). Io, assieme ad altre 6 persone abbiam fatto davvero fatica a staccarlo dal signore aggredito ed abbiamo chiamato i pulotti. Hanno portato via il ragazzo in ambulanza. Ora, se non esistessero TSO o pene differenti per soggetti come questo qui, gente del genere vivrebbe 5 anni in carcere, uscirebbe, e subito dopo vi farebbe ritorno, senza contare che se i centri per i "malati di mente" sono per lo più dei lager (a quanto si dice), in prigione non starebbero certo meglio, dovrebbero comunque essere isolati (in mancanza di possibilità di usare medicinali). Insomma, non esistono solo persone particolari che, per quanto fuori dagli schemi e stravaganti, non danno noia a nessuno, ci son anche individui che se non fossero assistiti non riuscirebbero neanche a procurarsi da mangiare o sarebbero da arrestare ogni due giorni per aggressione. Come la mettiamo?

(E guardate che son più o meno d'accordo con quanto sostiene Enrico, e mi rendo conto benissimo che non sia possibile etichettare come "malattia" ogni comportamento fuori dalla norma!)
    “ Se vuoi essere un grande leader, devi imparare a seguire il Tao. Smetti di cercare il controllo. Abbandona la pianificazione e i concetti acquisiti, e il mondo si governerà da solo." Lao Tsu

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Va be' anche te strudel devi aggiungere una sfilza di minchiate su come gli psicchimerde,i quali di fatto creano le follie e pericoli correlati vari,inclusi omicidi e suicidi violenti e famosi tutti senza eccezione alcuna, sarebbero "utili"..
    Altra bella new entry strudel.
    ke forum di merda.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da z3ruel Visualizza Messaggio
    Domanda da curioso, in attesa di legger qualcosa scritto dal dottore ceco, ma Szasz ha mai esercitato per aiutare qualcuno che sentiva di aver bisogno di aiuto? E se si, in che maniera l'ha fatto?

Altra domanda. Premettendo che il TSO puzza di nazismo, vi racconto un aneddoto personale. Sulla mia via abita (o meglio abitava) un ragazzo, ormai 35nne, che dopo i sedici anni, ha cominciato ad andar fuori di melone. Non ho idea di come abbiano classificato i suoi comportamenti, fatto sta, che ha cominciato buttando giù dal balcone qualsiasi cosa, mobili compresi ed ha aggredito diverse persone. Una di queste aggressioni è avvenuta davanti a me. In un parchetto c'erano dei bambini che giocavano a pallone, ad un certo punto questo qui, gridando "La palla, la palla", ha afferrato la testa di un papà che era seduto su una panchina, agitandola e stringendola con forza (il ragazzo è anche un Marcantonio mica da ridere). Io, assieme ad altre 6 persone abbiam fatto davvero fatica a staccarlo dal signore aggredito ed abbiamo chiamato i pulotti. Hanno portato via il ragazzo in ambulanza. Ora, se non esistessero TSO o pene differenti per soggetti come questo qui, gente del genere vivrebbe 5 anni in carcere, uscirebbe, e subito dopo vi farebbe ritorno, senza contare che se i centri per i "malati di mente" sono per lo più dei lager (a quanto si dice), in prigione non starebbero certo meglio, dovrebbero comunque essere isolati (in mancanza di possibilità di usare medicinali). Insomma, non esistono solo persone particolari che, per quanto fuori dagli schemi e stravaganti, non danno noia a nessuno, ci son anche individui che se non fossero assistiti non riuscirebbero neanche a procurarsi da mangiare o sarebbero da arrestare ogni due giorni per aggressione. Come la mettiamo?

(E guardate che son più o meno d'accordo con quanto sostiene Enrico, e mi rendo conto benissimo che non sia possibile etichettare come "malattia" ogni comportamento fuori dalla norma!)
    La mettiamo che un'aggressione è un aggressione e come tale va trattata, chiunque sia a commetterla. Ciò però non ha nulla a che vedere con lo stato mentale di chi la compie.

Esattore degli esattori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Va be' anche te strudel devi aggiungere una sfilza di minchiate su come gli psicchimerde,i quali di fatto creano le follie e pericoli correlati vari,inclusi omicidi e suicidi violenti e famosi tutti senza eccezione alcuna, sarebbero "utili"..
    Altra bella new entry strudel.
    ke forum di merda.
    Ma che cazzo. Io non aggiungo un cazzo di niente. Ma non pensare a casi come quello che ho raccontato, non risolve una sega di niente, e per quanto tu possa fidarti solo della parola di un nuovo forumista di merda, ti assicuro che non è una storiella alla "mio cuggino, mio cuggino". Questo qui, lo prendi e lo metti in galera perché l'aggressione è reato. A quel punto te ne fotti ed è finita lì? Secondo te uno così in galera come sopravvive? Non sto dicendo di mettere preventivamente in galera nessuno. Ma dopo che ha aggredito????
    “ Se vuoi essere un grande leader, devi imparare a seguire il Tao. Smetti di cercare il controllo. Abbandona la pianificazione e i concetti acquisiti, e il mondo si governerà da solo." Lao Tsu

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    Ogni individuo non ha che i suoi gusti, le sue opinioni, le sue peculiarità, il suo carattere e le sue ragioni.

Ahinoi le Idee, invece, sono quel che sono e "ognuno" non ha le sue, poiché esse sono e proprio per il fatto di essere, le Idee, sono attributi dell'Uno poiché porre più Principi è contraddittorio.
    Con ciò l'Essere è per forza di cose trascendente altrimenti non potrebbe darsi come Universale, e non sarebbe affatto.

Questo arroccamento sul proprio esclusivismo, che, nella speranza di risolvere qualche complicazione giunge a formulare sistematizzazioni false come quella di Severino, non porta ad altro che a collaborare con il Sistema, come già per forza di cose anche il sottoscritto è costretto a fare,per il semplice vivere.
    Ma se le idee sono attributi dell'uno, necessariamente sono attributi immanenti all'uno, poichè nulla trascende l'uno. E se noi siamo parte dell'uno... Come conseguenza logica abbiamo per attributo immanente la facoltà di avere idee nostre in maniera autonoma...

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A quel punto te ne fotti ed è finita lì?
    Scusa z3ruel, ma a parte il fatto che non è possibile formulare una teoria generale partendo dall'osservazione di un singolo caso, pena sconfinamento nell'induttivismo tipico dei marxisti, non capisco che cosa si dovrebbe fare? Rinchiuderlo in un istituto di igiene mentale? E non è sempre reclusione? Non solo, ma come credi stiano quelli che vi finiscono? Forse che si sentono in vacanza?
    In una società libertaria, poi, siamo certi che le galere esisterebbero? Io, anche se non mi piace fare previsioni, non ne sono molto certo dal momento che è il risarcimento delle vittime il focus della dottrina giuridica e non la riabilitazione dei criminali. Tuttavia, non riconoscere lo status giuridico di "folle" non significa che scompaiano contemporaneamente anche i guaritori dell'anima: quindi nel caso del tuo vicino, lui o chi ne ha la patria potestà, vi si può sempre rivolgere per farsi sedare in qualche modo senza costringere altri a pagare per qualcosa che si ritiene inutile. Io, ad esempio, preferisco vivere con il rischio di dovermi imbattere in uno dell'1% di "psicolabili" in circolazione, piuttosto che vedere gli psic arruolati dallo stato mandare i dissidenti nei gulag (come in effetti è già successo).

Esattore degli esattori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora, prima di tutto non mischiamo psicomerde (così steppenn è felice) e stato, cosa per altro scontata per un libertarian e cosa sana e giusta anche nel mondo attuale. Poi, che la pena debba esser solo risarcimento, mi pare riduttivo, della rieducazione me ne strasbatto, ma io uno stuprabambini, in giro non ce lo lascio. Altro "poi", non voglio ridurre il mondo ad un caso particolare, era solo un esempio, visto che da come l'svete messa tu e il lupo della Old Right (,maiuscolo), sembra che gli svitati si limitino sempre a parlare con amici immaginari e a mangiare le banane col tonno (altro esempio personale).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma se le idee sono attributi dell'uno, necessariamente sono attributi immanenti all'uno, poichè nulla trascende l'uno. E se noi siamo parte dell'uno... Come conseguenza logica abbiamo per attributo immanente la facoltà di avere idee nostre in maniera autonoma...
    La trascendenza è per noi che stiamo qui nell'esistenza.
    La pura qualità trascende un mondo mischiato alla quantità.
    L'Uno, in sé, non è nient'altro che L'Uno e trascendenza ed immanenza non hanno realmente senso.
    Siamo uomini e parliamo dal punto di vista degli uomini e qui è l'immanenza.
    Ha una sua ovvietà dato che L'infinito è tutto e nulla vi è fuori.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da z3ruel Visualizza Messaggio
    Allora, prima di tutto non mischiamo psicomerde (così steppenn è felice) e stato
    Li mischiamo eccome invece, dal momento che gli psichiatri nel mondo attuale svolgono anche un ruolo giuridico (infatti io non ho parlato né di psicologi, né di psicoanalisti, per quanto nutra bassa stima anche di questi) per conto dello stato.

Poi, che la pena debba esser solo risarcimento, mi pare riduttivo, della rieducazione me ne strasbatto, ma io uno stuprabambini, in giro non ce lo lascio.
    Neanch'io, se stupra un bambino, cioè se aggredisce. Ma non lo puoi rinchiudere perché dice che "gli piacerebbe" fare sesso con un bambino, per quanto ributtante possa sembrarci. Se no, anche prendere le difese dei negazionisti dell'Olocausto, come si è sempre fatto tra libertari, diventa una pura posa di patetico anticonformismo, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, un vigliacco tentativo di mascherare un'affinità ideologica.

Altro "poi", non voglio ridurre il mondo ad un caso particolare, era solo un esempio, visto che da come l'svete messa tu e il lupo della Old Right (,maiuscolo), sembra che gli svitati si limitino sempre a parlare con amici immaginari e a mangiare le banane col tonno (altro esempio personale).
    Io non ho mai detto una cosa simile, né ho detto che non esistono disturbi del comportamento. Ho detto invece, che la psichiatria, si vanta di essere una scienza (con tutto il seguito di finanziamenti statali, leggi arbitrarie etc etc) quando in realtà non lo è. Ed ho anche detto che il caso particolare, per quanto efferato, non ti consentirà mai di risalire a dei principi applicabili a tutti.
    L'unico modo è quello di distinguere tra comportamenti aggressivi e non aggressivi: la cacca sul marciapiede e il tonno con le banane evidentemente non rientrano tra i primi, lo stupro di un fanciullo invece sì. Ma a questo punto che tu sia un malato mentale oppure no diventa irrilevante.
    Non si capisce perché questo principio dovrebbe essere valido per i "sani di mente" mentre per gli altri no.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che la pena debba esser solo risarcimento, mi pare riduttivo,
    Ci ho un altro "poi" anch'io : se non dev'essere solo risarcitiva, cos'altro? Preventiva?
    Possiamo mettere in carcere la gente perché "forse domani potrebbe aggredirci"?

Pagina 20 di 50 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima