io vorrei sapere come si definisce spiritualmente Steppen. Se lui è d'accordo.

io vorrei sapere come si definisce spiritualmente Steppen. Se lui è d'accordo.
Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

steppen posta anche una tua foto che sono curioso!!
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Scusa, ma per valutare cosa fare e come comportarti, non hai bisogno di un giudizio di valore a priori? A questo punto cos'è il consequenzialismo? E' un contenitore vuoto? Io ho sempre avuto questo dubbio. La solidarietà è una buona cosa, farsi ciulare i soldi non è solidarietà. Riguardo all'etica libertaria non credo che sia affatto spietata, anzi.
“ Se vuoi essere un grande leader, devi imparare a seguire il Tao. Smetti di cercare il controllo. Abbandona la pianificazione e i concetti acquisiti, e il mondo si governerà da solo." Lao Tsu

Credo nell'immortalita',nell'eternita' dell'anima,dell'essere dell'io ,o meglio,tu.
Il Buddha ,quello vero,non quello psico-bestemmiato qui criminalmente,ha insegnato tanto.
Rispetto tutte le crendenze spirituali,tutte le religioni,senza eccezioni,anche perche' di fatto tutte indistintamente sono sempre e comunque qualitativamente superiori alla setta degradata dell'adorazione della morte totale,del fango,della casualita' che fa nascere tutto,del tempo che crea la civilta',l'attuale setta schiavista ,degradante e criminale al potere.
Una nota:
Il rispetto della liberta' e totale pluralita' di pensiero religioso e spirituale e' sempre stata la nota comune di tutte le grandi civilta' nella loro eta' dell'oro,inclusa Roma,quelle orientali( si ,anche e proprio dove oggi sono i musulmani "arretrati") e quella americana ,cosi' come tutte le altre.
Il disprezzo della spiritualita',invece e' sempre ,sempre stato il marchio dell'eta'e della cultura della melma,della fine.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Beh, ecco... sento di dover quotare.hefico:
Io non sono ancora riuscito a codificare queste conclusioni dentro i canoni di una religione specifica, anche perché non è che mi sono applicato più di tanto. Ma è un problema mio, di profonda e grassa ignoranza soprattutto. Rimane che io la penso esattamente allo stesso modo (salvo i riferimenti a Buddha, che mi è praticamente ignoto), ed anche se il creazionismo non mi ha del tutto convinto, la casualità evoluzionista mi pare priva di ogni fondamento logico.
A questo punto, visto che qui sembriamo un coro di solisti - tra l'altro sempre pronti ad azzuffarsi per il ruolo di prima voce-, propongo al mod di spostare questi ultimi interventi in un nuovo 3d: così, per fare outing, nel tentativo di dare a questo forum la parvenza di una community e, serenamente e pacatamente, avviarci al massacro reciproco.
![]()
Ehi, ma non ci sono per due giorni e vi scatenate? E' tutta colpa di Z3ruel!
In effetti è una problema di non facile soluzione.
Quoto.
Esatto, l'unica posizione sostenibile rimane quella di alcune correnti buddiste che si rifiutano di definire in qualunque modo l'assoluto proprio per questo motivo. In occidente l'unico che ci si avvicina è Eckhart, ma siccome lui preferisce Plotino...
Il Buddha che crede nell'immortalità dell'anima e nell'eternità dell'io è veramente un'affermazione comica.
Perchè?

Perché l'idea di buttare per aria un ammasso di ferro, viti, bulloni e fusibili pensando che quando cadono possano formare un'auto perfettamente funzionante non mi pare più logicamente fondata di quella creazionista.Perchè?
Beh, ma è un processo che accade in milioni di anni. Penso che il problema derivi dal fatto che noi umani siamo abituati a vedere un'intelligenza dietro a tutto quello che è ordinato, e quindi a trasferire la stessa logica che vale per le nostre creazioni alla natura, ma non è detto che una struttura non possa emergere spontaneamente dal caos, anzi è una cosa che capita più frequentemente di quanto non sembri a prima vista.
Più che altro quello che a me infastidisce è la spocchia di certi ultras dell'evoluzionismo che bollano automaticamente come stupido e retrogrado tutto ciò che non rientra nell'ambito della scienza e non riescono a spiegare in termini quantitativi.
Poi un'altra cosa non riesco a comprendere: perchè considerate degradante qualcosa che viene generato in maniera casuale? Semmai è vero l'opposto: tutto ciò che è prodotto tramite un atto volontario è in certo senso incompleto, ma questo non priva affatto della libertà, anzi, la libertà sta proprio in quella incompletezza.