Pagina 39 di 50 PrimaPrima ... 2938394049 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 493

Discussione: Psichiatria

  1. #381
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Il miglioramento o il danno sarà stabilito dal cliente, non certo da terzi.
    Appunto.




  2. #382
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Hai ragione, ma all'inizio eri stato un po' drastico e il tuo intervento poteva essere interpretato in quel modo.
    Sono un radicale, qualcuno dice manicheo, ma io lo prendo come un complimento se l'alternativa è l'ambiguità.




  3. #383
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    A riguardo è calzante l'esempio di una persona che dice di sentire le voci e/o avere apparizioni: Se la persona che di avere apparizioni e/o sentire le voci non è turbata da cio' (vedasi apparizioni mariane per esempio), i matti sono coloro che tentano di cambiare la persona...
    Benissimo. C'è persino chi le visioni se le procura artificialmente, e qui credo tutti sostengano il loro diritto a farlo, finché non danneggiano nessuno.




  4. #384
    ...
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma se le apparizioni e/o le voci arrecano problemi molto gravosi alla vita della persona (caso di John Nash per esempio) allora lì si tenta di intervenire con il lavoro "psicoeducativo" di psichiatri e psicologi...
    E' proprio quello il guaio. Che ci sono casi nei quali la persona è letteralmente spaccata in due e una di queste vorrebbe essere aiutata, ma il più delle volte quella che non lo vuole è più forte dell'altra. E allora che si fa? Per me la coercizione resta in ogni caso ingiustificata, però è un problema che non si può liquidare in maniera superficiale.

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Oggi, però, non è così. La malattia mentale è improopriamente definita malattia, perché non è diagnosticabile, non puoi, insomma, aprire a testa di un paziente e dire, toh, c'è una malattia. Non c'è nulla di oggettivo, solo ipotesi, spesso in contrasto tra loro. Sono gli stessi psichiatri a dirlo. Ecco, a me queste ipotesi non sembrano sufficienti per investire una persona dell'autorità di decidere se qualcuno va privato della prorpia libertà. Quello che a me interessa, è la giustizia e non c'è giustizia dove c'è coercizione, meno ancora dove c'è coercizione preventiva esercitata sulla base di ipotesi.
    Tra l'altro non lo sarebbero nemmeno nel caso in cui si dimostrasse, al di là di ogni ragionevole dubbio, che si tratta di una malattia fisica, visto che essere malati non è di per sé un crimine e che un eventuale danno nei confronti di terzi non è certo come nel caso di una malattia infettiva.

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Sono un radicale, qualcuno dice manicheo, ma io lo prendo come un complimento se l'alternativa è l'ambiguità.
    Questo si era capito...

  5. #385
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Benissimo. C'è persino chi le visioni se le procura artificialmente, e qui credo tutti sostengano il loro diritto a farlo, finché non danneggiano nessuno.
    Appunto... E fin quando stai bene così e non fai del male no problem... I problemi insorgono nel momento in cui i sintomi sono egodistonici... Cioè arrecanp fprte disagio alla persona....

  6. #386
    ...
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Appunto... E fin quando stai bene così e non fai del male no problem... I problemi insorgono nel momento in cui i sintomi sono egodistonici... Cioè arrecanp fprte disagio alla persona....
    In realtà la cosa è ancora più complicata, perchè un disturbo potrebbe essere egosintonico (come ad esempio, nella maggior parte dei casi, l'anoressia) e portare la persona ad uccidersi a poco a poco senza nemmeno rendersene conto, per colpa di una vera e propria distorsione nella percezione di se stessa. E questo, non si può negare, crea una pressione enorme su coloro che la circondano, portandoli magari ad affidarsi alla coercizione e ad altre soluzioni poco ponderate.

  7. #387
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
    E' proprio quello il guaio. Che ci sono casi nei quali la persona è letteralmente spaccata in due e una di queste vorrebbe essere aiutata, ma il più delle volte quella che non lo vuole è più forte dell'altra. E allora che si fa? Per me la coercizione resta in ogni caso ingiustificata, però è un problema che non si può liquidare in maniera superficiale.
    Questi casi sono difficili... Non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere a dover decidere....

  8. #388
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
    In realtà la cosa è ancora più complicata, perchè un disturbo potrebbe essere egosintonico (come ad esempio, nella maggior parte dei casi, l'anoressia) e portare la persona ad uccidersi a poco a poco senza nemmeno rendersene conto, per colpa di una vera e propria distorsione nella percezione di se stessa. E questo, non si può negare, crea una pressione enorme su coloro che la circondano, portandoli magari ad affidarsi alla coercizione e ad altre soluzioni poco ponderate.
    Nel caso dell'anoressia così come nel caso della bulimia, della tossicodipendenza del gioco d'azzardo ecc.. Fin quando i sintomi sono egosintonici non si puo' far nulla... Checchè se ne voglia dire...

  9. #389
    ...
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Nel caso dell'anoressia così come nel caso della bulimia, della tossicodipendenza del gioco d'azzardo ecc.. Fin quando i sintomi sono egosintonici non si puo' far nulla... Checchè se ne voglia dire...
    Ti ripeto, io sono contrario alla coercizione in entrambi i casi, e lo sarei anche se la malattia fosse di comprovata origine fisica. Di più, ho tanto disgusto per le misure coercitive che non avrei nemmeno il coraggio di mettere in quarantena qualcuno che ha una malattia infettiva pericolosa. Però non ci si può nemmeno nascondere dietro un dito e negare che certe situazioni esistano.

  10. #390
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Psichiatria

    Rispondo qui,senza neppure leggerli ,ma quotandoli, agli svariati ed interessanti messaggi di Enrico,la psico merda.
    Le mie risposte sono tutte intercambiabili ,eppure nel miracoloso contempo perfettamente applicate ad ognuno dei punti specifici:


    [QUOTE]
    Ma una decina di messaggi fa non c'era Darwin nella Santissima Trinità?


    -Vaffankulo



    Se studiassi invece di parlare a vanvera come al solito, sapresti che la cibernetica ha ottenuto molti dei suoi successi grazie a connessioni con la psicologia e viceversa. E poi il razionalismo e il metodo scientifico non erano il male?

    -ma va a cagare sfigato ,smetti di inventarti delle troiate a caso.



    Con te a quanto pare non ce n'è nemmeno bisogno, fai già tutto da solo...

    -hi hi hi,ridi che hai fatto la battuta sarcasmica che non fa ridere neppure la troia di tua sorella.
    Piu che far ridere fai compassione tanto sei triste.



    Eh sì, in effetti è una cosa gravissima guardarti con fare serioso...

    -ma ke kazzo dici,ubriacone?



    Ah, davvero? E quali? Quelli tipo i pasdaran della repubblica islamica che in un altro thread hai definito meno degradata della democrazia occidentale?

    -E allora, ke kazzo vuoi da me, sfigato in stato confusionale?



    Non ti saprà mai rispondere, visto che non sa nemmeno di cosa sta parlando.

    -gni gni gni gni..gno gno gno gno..
    ma vaffankulo psicomerdico tremolante e sbavante.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

 

 
Pagina 39 di 50 PrimaPrima ... 2938394049 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ci vorrebbe la riforma di psichiatria
    Di stefaboy nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 19:17
  2. Manovra: roba da psichiatria
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-11, 14:03
  3. Psichiatria per un popolo
    Di assurbanipal nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 04:05
  4. Don Giorgio : Due casi di psichiatria
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito