Dipende dall'impresa che hai in mente. Per una gelateria te la puoi cavare con 20-30000 mila euro...poi se sei bravo magari metti su un franchising.
Altrimenti puoi aderire tu a un franchisng... calze... tintoria... frullati... alcuni ti finanziano loro.
Impari la professione, e poi abbondoni il franchising e vai con le tue gambe.
Altrimenti se proprio non hai nulla fai l'agente di commercio... impari a conoscere i prodotti e poi metti su un'impresa commerciale... ci sono infinite possibilita'....
Pero', come dicevo a Immanuel, io in Italia non lo farei piu'''... ti assumi un sacco di rischi... responsabiolita' e sbattimenti... e se sei bravo e dopo qualche anno riesci a far girare le cose e a guadagnare, arrivano gli invidiosi che ti dicono che siccome sei "ricco" devi pagare il 75% (quella e' la pf su chi guadagna appena piu' della media)... devi giustificare il tuo stile di vita, devi sottostare alle angherie di quei dipendenti che sanno come sfruttare ad arte le leggi a protezione dei lavoratori, e devi vivere nella perenne incertezza di aver violato le assurde norme fiscali fatte in modo che qualunque finanziere ti venga a trovare, il rimborso spese te lo estorce comunque. No, se vuoi farlo, vai altrove... tra un po me ne andro anch'io.

la cosa brutta dell'italia è che ci sono tanti settori pseudo privati che vengono gestiti come pubblico per quanto riguarda caste/raccomandazioni/tangenti.
tutto a causa dell'eccessiva regolamentazione, gli ordini, il notariato ecc ecc.
li limitassero alla cosa pubblica, ma sempre più negli ultimi 20 anni sti giochini li fanno in società e settori privati, che hanno un qualche collegamento col pubblico come fornitori di servizi/beni oppure perchè sono regolati e controllati
Ultima modifica di zlais; 30-06-11 alle 00:30
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

ah guarda, di idee ne ho avute tante nella mia vita, ma ringrazio lo Stato che mi ha dato la possibilità di formarle: mi sono laureato in Fisica della Materia in una Università Statale e ora lavoro in un team di ricerca sulle nanostrutture.
Sono un immigrato argentino, che ha lavorato e sudato per tutta la vita, vincendo borse di studio e arrivando ad una formazione completa.
Se non ci fosse stato lo Stato Italiano, ora starei vendendo droga in qualche periferia di Milano.
Ma scommetto che anche voi avete usufruito dei servizi di formazione statali, oppure siete andati tutti alle scuole private?
Ultima modifica di Ted; 30-06-11 alle 00:32

No, cosi funziona per quelli che si sperticano ad insegnarti che pagare le imposte e' giusto e doveroso, perche' di quelle ci vivono.
Io, che sto dalla parte opposta, e sono tra quelli che sostiene il baraccone pagando pesanti imposte, ma solo perche' sono obbligato, ti dico che non e' cosi, che in Italia non funziona cosi.
Ultima modifica di ciddo; 30-06-11 alle 00:33

Mantenuto? Tutto quello che mi hanno dato me lo sono STRAMERITATO, studiando, facendo tardi la notte sui libri. Ora guadagno molto e pago le tasse senza lamentarmi, fiducioso del sistema.
Ma scommetto che anche a te qualcuno ha pagato gli studi, oppure sei andato alle scuole private?