Originariamente Scritto da
Giacinto Mazzatella
le persone in carcere per la Bossi-Fini ci sono perché non hanno rispettato non una ma due, tre, dieci, venti volte decreti di espulsione. sono pochi, anzi pochissimi visto che gli immigrati entrati in Italia illegalmente sono centinaia di migliaia e nessuno di questi dovrebbe essere qui.
ho cercato su sito del ministero della giustizia, non so per quale ragione sono scomparse le tabelle riferite al numero di detenuti pre-indulto. ho trovato però questa tabella:
http://www.ristretti.it/areestudio/s...o_detenuti.pdf
i detenuti per reati di droga erano 21mila nel 2005, prima della Fini-Giovanardi, sono 21mila oggi. l'effetto è stato quindi zero. altra balla che viene ripetuta come un mantra.
terzo, la carcerazione preventiva è necessaria, esiste in ogni paese - non si possono lasciare liberi prima di una condanna accusati per omicidio, stupro, mafia, terrorismo etc. - e come ho detto, in Italia ci sono molte più persone che aspettano il processo ai domiciliari o in libertà piuttosto che in galera. i giudici italiani, che sono delle belle anime compassionevoli come i legislatori, la carcerazione preventiva la concedono solo se costretti, puoi star sicuro, tant'è che leggiamo quotidianamente di personaggi accusati anche di odiosi reati che in attesa del processo vengono arrestati di nuovo per un nuovo delitto.