Io votai NO ma solo sulla servitù di elettordotto, non ritirai la scheda sull'art 18Originariamente Scritto da Davide Policastro

Io votai NO ma solo sulla servitù di elettordotto, non ritirai la scheda sull'art 18Originariamente Scritto da Davide Policastro
Against all odds

;DOriginariamente Scritto da Pansofilointerdentale

In ogni caso per il referendum abrogativo non esiste alcun "dovere civico" di votare.
La scelta (libera) di astenersi è un elemento essenziale previsto dall'istituto del referendum abrogativo.
Il referendum ha valore se si raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi ma a patto che abbia partecipato al voto la maggioranza degli aventi diritto.
Ogni cittadino è libero di scegliere se votare o meno proprio allo scopo di far raggiungere o far fallire il quorum.
Se la partecipazione fosse un "dovere" la norma che regola l'istituto del referendum abrogativo non avrebbe più alcun senso.
La scelta di astenersi al referendum ha la medesima dignità della partecipazione.

Il passaggio meno logico, comunque, è: per quale motivo per modificare la costituzione - invece - il quorum non c'è?
E dire che non è nemmeno necessaria alcun tipo di maggioranza qualificata in parlamento.

Allora sei un aghoraparaculo. Un paraculo da spazi aperti.Originariamente Scritto da iannis
Cambia qualcosa?

Certo,Originariamente Scritto da cal451
se la tua astensione non inficiasse il voto finale.
Astenieti, ma permetti a chi va a votare di avere il legittimo diritto di far valere il proprio voto.
Proprio non vi entra nel cranio. Ma lo avete mai letto Tocqueville almeno una volta nella vostra vita voi amanti della libertà?
Secondo me no, sempre che sappiate chi sia costui.

Voi e la cultura libertaria siete come il giorno e la notte.
Toglietevi almeno il termine libertà dal nome del partito, perché fate rivoltare nella bara i teorici del libero pensiero.

Iannis, poche chiacchiere. Tu mi devi 160 milioni di euro. Sputa l'osso e non tentare manovre diversive. E' lì il busillis, restituisci i 160 milioni.Originariamente Scritto da iannis

Parliamoci chiaro, per me il risultato finale del fallimento del tentativo di riforma vale di più della mia dannazione morale come mancato seguace di Tocqueville e del mancato rispetto della cavalleria democratica.Originariamente Scritto da Pansofilointerdentale
Against all odds

Lo so, lo so.Originariamente Scritto da iannis
Non ti devi mica gongolare nel tuo cinismo edonistico per farmi avere un orgasmo via forum.
Ti credo e non ti compatisco.