Originariamente Scritto da
Candide

Sasi

Candide
Se oggi FB puo' servire a far andare la gente a votare ai referndum, domani potrebbe permettere al primo demagogo a prendere il potere. La notorietà che Grillo ha raggiunto grazie al suo blog, è la prova allarmante di come il primo populista qualunquista possa arricchirsi facilmente e conquistare dei seggi.
Dissento radicalmente! Nessun demagogo può usare internet per i suoi scopi senza essere adeguatamente spernacchiato da chiunque abbia un minimo di coscienza critica. Non a caso, è quello che è accaduto con Grillo: a furia di tirare la corda si è visto rivoltarsi contro molti dei suoi stessi fan (ed elettori del M5S).
E' la natura stessa di internet, non possono esistere messaggi a senso unico (dall'alto al basso), ogni cosa che viene detta può essere commentata/ribattuta/debunkata.
Non è che tutte le proposte che non condividiamo possano essere smentite scientificamente.
Dal tuo ragionamento, mi sembra di capire che una proposta giusta sia
vera e una proposta sbagliata sia
falsa.
Questo discorso è molto pericoloso perché vuol dire che per te esiste solo una proposta giusta possibile. Come si stabilirebbe allora cio' che è giusto? Con la scienza? Abbiamo visto a quali disastri ha portato lo scientismo in passato.
Secondo me invece, se si eccettuano i principi di una democrazia liberale (rispetto della dignità e della libertà umana), su tante altre cose si puo' discutere liberamente e ci devono essere proposte differenti che si affrontano.
Con Facebook è molto facile che si facciano strada proposte mediocri o che io giudico sbagliate, perché quel social network è basato sull'apparenza e sull'immagine, che sono vettori di emozioni molto più immediate e più efficaci dei testi.
E soprattutto, non credo affatto che le cause che su FB vanno per la maggiore siano sempre buone: c'è tutto un proliferare di finte azioni umanitarie e caritatevoli che distoglie l'attenzione della gente dalle iniziative concrete che potrebbero essere davvero utili per le popolazioni in stato di sofferenza.