Il Premio Nobel per l’Economia Paul Krugman è lapidario: “E’ davvero pessimo: non c’è bisogno di essere populisti per essere inorriditi dal fatto che vengano esclusi dal potere partiti che avevano vinto un chiaro mandato elettorale solo perché volevano un ministro dell’economia euroscettico”.
Tante care cose, dottor Mattarella.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Sul punto è intervenuto un benemerito come Valerio Onida, docente alla Statale di Milano e già presidente della Corte Costituzionale, secondo cui la scelta di Mattarella di “non dar vita a un governo per la presenza di una persona e le possibili idee politiche che potrebbe portare avanti, mi sembra andare al di là di ciò che dice la Costituzione quando parla della formazione di governo”. Più nello specifico “sul piano strettamente giuridico può dire “io non firmo”. Ma guardiamo alla logica del sistema: il presidente della Repubblica ha fatto un lungo giro di consultazioni per verificare l’esistenza di una maggioranza.
Alla fine la maggioranza è emersa: i suoi esponenti hanno concordato una certa ipotesi di governo, invocando rigidamente la necessità di nominare Savona. Di fronte a questo il capo dello Stato si è opposto per ragioni politiche, non personali.
A mio parere Mattarella è andato contro l’idea che il nostro sistema è un sistema parlamentare. Se Mattarella avesse avuto obiezioni in merito al programma di governo, avrebbe potuto farlo presente, rilevando aspetti di incostituzionalità.
Ma non si è opposto per nulla al contratto di governo. Si è opposto solo a una persona, temendo che potesse mettere in pericolo la stabilità dei mercati finanziari, e la difesa dei risparmiatori”.
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE