La cosa che mi preme avere adesso è la questione sui decreti e le modifiche parziali alla Costituzione, cioè l'ultimo articolato presentato in questo thread. Lo scioglimento delle camere ed i parlamentari emeriti, possono aspettare, le situazioni di emergenza no. Esse possono essere tamponate con i decreti del governo i quali sono semplificati e migliorati con la mia riforma.
Cosi alla camera posso far approvare provvedimenti semplici i quali non rendono lungo l'iter lavorativo per l'approvazione. Apro le leggi deleghe sui provvedimenti complessi. Questo per fermare la crisi economica. Se i decreti hanno dei buchi o devono essere revisionati saranno oggetti a leggi ordinarie, ma intanto l'emergenza è scampata.
Un'altra riforma costituzionale importante: l'obbligo di formare almeno 3 gruppi di commissioni che esaminano le leggi in senato, e almeno 5 alla camera.
Von dekken capisco che avete da fare, però ripeto lo scioglimento delle camere e i parlamentari emeriti possono aspettare, mezzi per fronteggiare l'emergenza economica no.

Abbiamo talmente da fare che non abbiamo neppure iniziato
Seriamente...faremo sicuramente del nostro meglio, con il contributo d'idee di tutti. Però considera che il tuo programma non è l'unico programma da discutere.
Riguardo ad LR invece che ci dici?

non vorrei sembrare estremista ma mi sembra ci sia una solida maggiornaza in entrambe le aule. OVviamente si valuteranno singole proposte, o anche coordinati disposti, ma alla fine sarà la maggioranza a dare una valutazione politica di merito e, credo sia d'obbligo, dovrà presentare una proposta propria ed autonoma.
A proposito delle necessarie riforme economiche ritengo sia assolutamente necessario associarle alla riforma del comparto energetico. La mia posizione la conoscete tutti: trasferire i 30 miliardi di euro l'anno (un'ignobile follia) destinati al conto energetico dei pannellini solari per la costruzione di centrali nucleari di classe superphoenix e ricostituire una filiera nucleare italiana piano piano.
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Mi auguro che le riforme costituzionali si facciano come minimo con una base di accordo trasversale, non è pensabile che si possa andare avanti a colpi di maggioranza.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Certo, se il cdx evitasse di sembrare un toro impazzito la cosa aiuterebbe....manteniamo un minimo di fair play, abbiamo appena iniziato e già arrivano accuse di complotti senza senso.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

per LR vediamo come si evolve la questione, non posso dirti più di tanto. Se noi volessimo adattare la nostra situazione con la RI, stiamo al meglio. Mi spiego: la situazione in RI non va per il meglio, se poi le istituzioni non si muovono qui tracolla tutto
Per evitare di far lavorare la camera, ho chiesto di introdurre i decreti legislativi così opera il governo. Comunque ho in mente la condizione in cui state con i lavori![]()

in che senso la tua ultima frase?![]()
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Che ho letto il post di Von Dekken sulle questioni che tratterà il senato a breve, e l'elenco è lungo. Quindi volevo dire che ho ben presente la mole di lavoro da ultimare per le prossime settimane.