Pagina 21 di 23 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 223
  1. #201
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    No, voglio esprimerti tutto il mio rammarico del fatto che nell'intera compagine del cdx ci sia si e no una persona che si interessa di quello che i Comuni pensano su una questione importante e fondamentale come il riordino delle province e che ci sia si e no una persona che ritiene le autonomie un problema da affrontare ascoltando i rappresentanti delle Comunità senza fare i dirigisti dall'alto.
    nessuno propone una direzione dall'alto, e sicuro non ilmio ddl, regioni e comuni hanno piena autonomia e hanno persino la possibilita di usufruire del federalismo fiscale alla tedesca

    Come dicevo, si fa presto a sparare ultrariforme, ma dobbiamo decidere che fare da grandi su questo gioco: o continuiamo a scrivere i libri dei sogni trasformando l'Italia nella Germania con una riforma a triplo salto carpiato che manco gli ordinari di diritto costituzionale oppure iniziamo a confrontarci con la realtà delle cose e agiamo sull'attualità e sulla concretezza.
    guarda che la modifica del Titolo V secondo il modello tedesco è ben visto e l'unica difficoltà di applicazione è dovuto dal fatto che la nostra costituzione è rigida e non tutti i partiti, in particolare la sinistra è favorevole al federalismo alla tedesca e non si sa perchè(nella realtà sia chiaro)

    Sulla carta siamo tutti Napoleone, ma dovremmo iniziare a darci una ridimensionata e pensare alle cose nella loro giusta misura, così si fa la differenza tra una simulazione buona solo per utenti presi bene con la politica e un laboratorio di elaborazione e di pensiero politico.
    ok, fai una controproposta allora
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #202
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    La mia contropoposta è molto semplice: smettiamola di fare mega riforme ideali svincolate dalla realtà e facciamo della Camera un organismo ombra del Parlamento Italiano, con la possibilità sicuramente di discutere mozioni e DDL ma anche e soprattutto col compito di esaminare quel che succede nel parlamento italiano e "metterci becco" migliorando, emendando, correggendo, approvando o disapprovando l'operato.

    Creiamo un osservatorio sulle attività del Parlamento Italiano e destiniamo almeno un tema a seduta per le questioni in esame del Parlamento, partiamo dall'analisi dei testi proposti dal Governo Italiano e/o dai gruppi parlamentari e da lì muoviamoci per discutere.

    Sarebbe poi un'ottima cosa se smettessimo ogni due per tre di sparare riforme costituzionali come se fossero bruscolini, della serie "ecco il mio programma di legislatura: spostamento Capitale da Roma a Romano di Lombardia, fusione tra Veneto ed Emilia Romagna, italianizzazione forzata dei sudtirolesi, accorpamento fisico della Sicilia all'Italia tramite prosciugamento dello Stretto di Messina, indipendenza di Cortina D'Ampezzo e creazione dello Stato Libero di Canicattì, cestinamento della Costituzione e sostituzione con la Carta del Carnaro"
    Ultima modifica di Gdem88; 28-12-13 alle 13:03
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #203
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    La mia contropoposta è molto semplice: smettiamola di fare mega riforme ideali svincolate dalla realtà e facciamo della Camera un organismo ombra del Parlamento Italiano, con la possibilità sicuramente di discutere mozioni e DDL ma anche e soprattutto col compito di esaminare quel che succede nel parlamento italiano e "metterci becco" migliorando, emendando, correggendo, approvando o disapprovando l'operato.
    che è quello che si è sempre fatto, almeno per me

    Creiamo un osservatorio sulle attività del Parlamento Italiano e destiniamo almeno un tema a seduta per le questioni in esame del Parlamento, partiamo dall'analisi dei testi proposti dal Governo Italiano e/o dai gruppi parlamentari e da lì muoviamoci per discutere.
    che in parte è quello che è sempre successo

    Sarebbe poi un'ottima cosa se smettessimo ogni due per tre di sparare riforme costituzionali come se fossero bruscolini, della serie "ecco il mio programma di legislatura: spostamento Capitale da Roma a Romano di Lombardia, fusione tra Veneto ed Emilia Romagna, italianizzazione forzata dei sudtirolesi, accorpamento fisico della Sicilia all'Italia tramite prosciugamento dello Stretto di Messina, indipendenza di Cortina D'Ampezzo e creazione dello Stato Libero di Canicattì, cestinamento della Costituzione e sostituzione con la Carta del Carnaro"
    ad ogni modo le riforme costituzionali si devono fare e c'è bisogno invece di un grosso lavoro costituzionale, si è sempre parlato che è necessario modificare la seconda parte della Costituzione e non da oggi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #204
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE=Haxel;4976580]

    che è quello che si è sempre fatto, almeno per me



    che in parte è quello che è sempre successo



    ad ogni modo le riforme costituzionali si devono fare e c'è bisogno invece di un grosso lavoro costituzionale, si è sempre parlato che è necessario modificare la seconda parte della Costituzione e non da oggi
    Beh, non mi pare proprio che si sia sempre fatto, abbiamo riforme epocali che con la discussione reale c'entrano ben poco....e su molti temi. Non è che se si parla di abolizione delle province nel reale qui possiamo parlare di trasformare l'Italia in Germania.

    Quanto alla riforma della Costituzione, anche qui dico stiamo molto attenti: come si intende riformare la Costituzione Italiana? Assalto alla diligenza a colpi di maggioranza? Lotta a chi la spara più grossa con soppressione della autonomie come pronosticato dal Premier? Non mi pare proprio il caso, per proporre modifiche della Costituzione Italiana ci vogliono le giuste maggioranze e i giusti contropoteri. Non possiamo fare a gara a chi le spara più grosse....altrimenti come già detto spostiamo la Capitale da Roma a Romano di Lombardia, fondiamo Veneto ed Emilia Romagna, accorpiamo fisicamente la Sicilia all'Italia tramite prosciugamento dello Stretto di Messina, lavoriamo per l' indipendenza di Cortina D'Ampezzo e la creazione dello Stato Libero di Canicattì e cestiniamo la Costituzione sostituendola con la Carta del Carnaro, tanto possiamo farlo siamo in un gioco...
    Ultima modifica di Gdem88; 28-12-13 alle 13:42
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  5. #205
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE][QUOTE=Gdem88;4976640]
    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    Beh, non mi pare proprio che si sia sempre fatto, abbiamo riforme epocali che con la discussione reale c'entrano ben poco....e su molti temi. Non è che se si parla di abolizione delle province nel reale qui possiamo parlare di trasformare l'Italia in Germania.
    guarda che l'idea di fare uno stato federale alla tedesca c'è stato, come c'era la questione sul lavoro, sulla giustizia, fisco e federalismo, certo non sempre è stato così

    Quanto alla riforma della Costituzione, anche qui dico stiamo molto attenti: come si intende riformare la Costituzione Italiana? Assalto alla diligenza a colpi di maggioranza? Lotta a chi la spara più grossa con soppressione della autonomie come pronosticato dal Premier? Non mi pare proprio il caso, per proporre modifiche della Costituzione Italiana ci vogliono le giuste maggioranze e i giusti contropoteri. Non possiamo fare a gara a chi le spara più grosse....altrimenti come già detto spostiamo la Capitale da Roma a Romano di Lombardia, fondiamo Veneto ed Emilia Romagna, accorpiamo fisicamente la Sicilia all'Italia tramite prosciugamento dello Stretto di Messina, lavoriamo per l' indipendenza di Cortina D'Ampezzo e la creazione dello Stato Libero di Canicattì e cestiniamo la Costituzione sostituendola con la Carta del Carnaro, tanto possiamo farlo siamo in un gioco...
    la costituzione si farà in accordo con l'opposizione, come tra l'altro si deve fare, l'Italia ha una costituzione rigida
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #206
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    è la prima
    bene

  7. #207
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    lo status di regione autonoma ora come ora è finita, nel senso che anche le restanti regioni sono sempre più autonome e quindi sempre più "Land tedeschi"

    però le provincie sono davvero inutili, se si vuole, si può mettere una specie di associazione tra i comuni, ma niente di più
    Continuo a sotenere che l'organizzazione territoriale delle Regioni deve essere di loro competenza, in quanto riguarda loro direttamente. Non ha sensa che sia il Governo centrale a decidere. Tra l'altro potendo decidere solo per le Regioni a Statuto Ordinario e non anche per quelle a Stato Speciale.

  8. #208
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Continuo a sotenere che l'organizzazione territoriale delle Regioni deve essere di loro competenza, in quanto riguarda loro direttamente. Non ha sensa che sia il Governo centrale a decidere. Tra l'altro potendo decidere solo per le Regioni a Statuto Ordinario e non anche per quelle a Stato Speciale.
    di fatto ormai le regioni a statuto ordinario non ci sono quasi più perchè sono a pari a quelle di statuto speciale a parte alcune cose

    che la regione deve avere la propria organizzazione territoriale sono d'accordo comunque
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #209
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    le composizione regionale deve ricalcare, per motivi di tradizione la storia, le regioni si chiamano così non a caso, richiamano le regiones augustee, con qualche modifica intervenuta nei secoli.
    Riguardo i municipi, da sostituire ai vecchi comuni, invece dovrebbe essere semplicemente posto un limiti, al di sotto del quale, non si possono costituire, tipo 5000 abitanti.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  10. #210
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    detta cosi' hai detto tutto e hai detto niente, come certi discorsi politichesi dove si dice della fuffa, aria fritta

    Per sovranità nazionale si possono fare delle politiche federali e di forte decentralizzazione e non far subire la porcilaia romana alle regioni che si gestiscono meglio di altre

    io stavo parlando dei risvolti della nostra politica interna sulla politica estera però. Sono d'accordo che la "porcilaia romana" (in tutti gli stati la corruzione si addensa dove girano più soldi e posti di potere, e quindi nelle capitali comunque) avrebbe molto da imparare dalle regioni del nord, così come pure e probabilmente molto di più, quelle del sud.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

 

 
Pagina 21 di 23 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commenti al confronto del Centrosinistra
    Di Rolling Stone nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-01-14, 15:29
  2. Commenti al thread di confronto LR-UPP/ST
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 19:16
  3. Commenti al tavolo di confronto tra Radical e PL
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 11:21
  4. Commenti al confronto tra Emoned e Meridionale
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 23:31
  5. Commenti al confronto Zaffo Gianfranco
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito