Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: I Miserabili.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: I Miserabili.

Originally posted by D.BOMBACCI
    bravo cammarato...hai parlato meglio di benedetto in croce !!!!!

cmq. complimenti, sei una fonte inesauribile di cultura.

Grande cazzata non esserti messo in lista.....probabilmente bombacci, indipendentemente dall'affetto ( non gay ) che ha per te, avrebbe anche ........

cmq....soffro molto nel vederti attaccare cosi' a testa bassa il prof de marchi !!!!!!!!!
    Ataturk deve farsi perdonare l'innamoramento di qualche mese fa.

Il commento sulla battuta routinaria del Prof. è decisamente barocco e non mi fa ridere, ma di "miserabili" in BDM ce ne sono parecchi e diverse copie dovrebbero essere distribuite fin d'ora in quel campo.

Ho letto l'articolo sul Secolo che riferiva della presentazione del programma BDM. Non ci ho capito un'acca, ma mi pare che manchino solo l'impegno a raddrizzare i gobbi, la gnocca per tutti i maschietti (come suggerisce un amico), il pisello per le femminucce e "fee-lii-cii-taa" alla Wanda Osiris.

Il confronto con le famigerate categorie mi fa venire in mente "ditemi-voi-che-sacramento-volete-perchè-a-me-non-mi-viene-in-mente-niente-e-poi-chi-se-ne-frega-tanto-l'importante-è-essere-eletti".
    machine head

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi di spada ferisce ....

[QUOTE]Originally posted by machine head
    [B]Ataturk deve farsi perdonare l'innamoramento di qualche mese fa.

Mh, l'innamoramento, come lo chiami tu, è passato non appena ho avuto modo di conoscere meglio il De Marchi. Hai perfettamente ragione un anno fa ero un "demarchiano" di ferro. Poi verso la fine del 2003 le sue dimissioni dalla Croce Verde ed il successivo corollario di polemiche (con classica promessa di dono dei "Miserabili") mi hanno fatto capire che De Marchi, oltre le grandi qualità, ha altrettanti difetti (egocentrismo, doppia personalità, disprezzo dell'avversario, e chi più ne ha ...). Ho dovuto, mio malgrado, dare ragione a Te ed a chi come Te mi diceva "Attento presto conoscerai il vero De Marchi". E quasi in una moderna trasposizione di Dott. Jeckyll e Mr. Hyde, ecco uscire allo scoperto la doppia personalità del soggetto, il giorno prima grandi amici, il giorno dopo io "miserabile" (con il solo torto di aver difeso un sodalizio quale la CRoce Verde che dovrebbe essere sempre tenuto al di fuori di sterili polemiche personali).
    Un vero peccato perchè egli avrebbe doti, capacità e cultura per poter svolgere al meglio qualsiasi compito. Se diventerà Sindaco se ne accorgeranno i suoi attuali osannatori e forse anche loro tra un anno (o anche prima) Ti diranno "Avevi ragione!".
    Grazie a Bombacci per stima e amicizia (reciproche) che resteranno sempre inataccabili (alla faccia dell'Infingardo).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chi di spada ferisce ....

[QUOTE]Originally posted by ataturk
    [B]
    Originally posted by machine head

... Ho dovuto, mio malgrado, dare ragione a Te ed a chi come Te mi diceva "Attento presto conoscerai il vero De Marchi". E quasi in una moderna trasposizione di Dott. Jeckyll e Mr. Hyde, ecco uscire allo scoperto la doppia personalità del soggetto, il giorno prima grandi amici, il giorno dopo io "miserabile" (con il solo torto di aver difeso un sodalizio quale la CRoce Verde che dovrebbe essere sempre tenuto al di fuori di sterili polemiche personali)...
    Ho lavorato in amministrazione con Roberto De Marchi per dieci anni, tra l'85 e il '95. I primi cinque in maggioranza, condividendo con lui ruoli di responsabilità in giunta, gli altri all'opposizione. Conosco bene la persona è ho molti motivi per stimarne l'onestà, la passione, la capacità dialettica, e per riconoscere l'amicizia che ha sempre dimostrato per me. L'esperienza dell'ultima giunta con Bottino Sr. sindaco fu possibile e positiva perchè era grande il rispetto tra L'ingegnere e Roberto De Marchi, e ciò creò il clima per il consolidamento di un ottimo rapporto tra questi, Gianfranco Ferrini e Renato Dirodi.
    Purtroppo la salute abbandonò presto Bottino Sr., e la voglia di leadership di De Marchi e Ferrini, prevalse sul buonsenso, divaricò quello che altro non era se non un "ulivetto" in embrione, e provocò, primo, un ritardo di cinque anni nella nascita di un'esperienza di CS, secondo, la perdita di Ferrini, terzo, l'attuazione del progetto CS con personale politico dal profilo più basso.
    Direi che il limite di De Marchi sta negli eccessi di leadership, nella voglia di primeggiare sempre e comunque, nel machismo, nel gusto per le espulsioni plateali comminate a chi ne intralcia l'operato, nella dipendenza nei confronti del buon senso e la creatività di terze persone che non ci sono più o che non sono più con lui.
    Non lo voterò perchè non mi convince la compagnia di cui oggi si circonda, che lo lascerà drammaticamente solo ed esposto alle sue ombre.
    machine head

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che fai la Cassandra ?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per AtaturK

Mi chiedo se il prof. abbia mai letto il libro la "Fattoria degli Animali" di George Orwell!

Il Napoleone di BdM rimarrebbe stupefatto del'analogia con l'attuale e futura situazione di BdM.

Un Saluto Albano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

d) "I miserabili"
    Quando già lavorava a "La legenda dei secoli", Hugo riaprì gli abbozzi riuniti sotto il titolo "Miserie" (Misères), che divennero il romanzo I miserabili (Les misé rables, 1862).
    I "miserabili" sono le vittime di un ordinamento sociale ingiusto. Jean Valjean, vecchio forzato, trova asilo dopo l'evasione presso il vescovo di Digne, Myriel, ma lo deruba di due candelabri d'argento e fugge. Ripreso dai gendarmi, il vescovo testi monia in suo favore. Valjean è profondamente colpito, e cambia vita. Passa il tempo. Valjean è ormai sulla retta via, con il falso nome di Madeleine. Fantine, una povera donna sedotta e abbandonata con la figlia Cosette, è arrestata e maltrattata dal commissario Javert. Valjean, diventato sindaco, la fa rilasciare. Questa clemenza conferma a Javert il sospetto che Madeleine e Valjean siano la stessa per- sona. Poco dopo un disgraziato, un certo Champmathieu, viene scambiato per Valjean. Dopo una dolorosa lotta interiore Valjean in tribunale rivela la propria identità. Lasciato momentaneamente libero, assiste Fantine moribonda e giura che veglierà su Cosette. Fugge a Paris. Cosette va a servizio del bieco Thé nardier. Valjean è ripreso da Javert ma fugge ancora. Tutti lo credono annegato. Salva Cosette, le trova un rifugio sicuro. Si fa chiamare Fauchelevent, diventa amico del giovane repubblicano Marius, che ama Cosette. Durante i moti del 1832, Valjean si batte sulle barricate con Marius e il monello Gavroche. Gli viene affidato in custodia Javert, preso prigioniero. Generosamente lo mette in libertà, poi salva Marius ferito. Marius sposerà così Cosette. Valjean ha tenuto fede alla promessa fatta a Fantine. Quando muore, al suo capezzale i ceri ardono nei candelabri del vescovo. La vicenda di un forzato, già presente nelle stesure primitive, si arricchisce con l'esperienza dell'esilio. La storia gli indica nel grande Napolé on, sui campi di Waterloo, un parametro con cui pesare il destino. Il romanzo a dietro a sé una documen tazione immensa. Il riscatto dell'ex forzato è la storia sociale della Francia dalla restaurazione a Luigi Filippo. Un breviario del popolo in cui si seguono, a tappe, nascita e morte di figure simboliche: il Vescovo, la prostituta Fantine, il poliziotto Javert. Attraverso queste figure il protagonista Jean Valjean impone, nelle sue molteplici reincarnazioni, l'ombra di una volontà più forte del male.
    L'accoglienza fatta al romanzo fu trionfale. "I miserabili" sono il modello non di un sapere sociologico romanzato, ma della visione del mondo di vasti strati di lettori, che nello spiritualismo di Hugo trovano il cardine di una condotta morale e nella sua fantasia ritrovano i fantasmi della propria immaginazione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Chi di spada ferisce ....

Originally posted by machine head
    Ho lavorato in amministrazione con Roberto De Marchi per dieci anni, tra l'85 e il '95. I primi cinque in maggioranza, condividendo con lui ruoli di responsabilità in giunta, gli altri all'opposizione. Conosco bene la persona è ho molti motivi per stimarne l'onestà, la passione, la capacità dialettica, e per riconoscere l'amicizia che ha sempre dimostrato per me. L'esperienza dell'ultima giunta con Bottino Sr. sindaco fu possibile e positiva perchè era grande il rispetto tra L'ingegnere e Roberto De Marchi, e ciò creò il clima per il consolidamento di un ottimo rapporto tra questi, Gianfranco Ferrini e Renato Dirodi.
    Purtroppo la salute abbandonò presto Bottino Sr., e la voglia di leadership di De Marchi e Ferrini, prevalse sul buonsenso, divaricò quello che altro non era se non un "ulivetto" in embrione, e provocò, primo, un ritardo di cinque anni nella nascita di un'esperienza di CS, secondo, la perdita di Ferrini, terzo, l'attuazione del progetto CS con personale politico dal profilo più basso.
    Direi che il limite di De Marchi sta negli eccessi di leadership, nella voglia di primeggiare sempre e comunque, nel machismo, nel gusto per le espulsioni plateali comminate a chi ne intralcia l'operato, nella dipendenza nei confronti del buon senso e la creatività di terze persone che non ci sono più o che non sono più con lui.
    Non lo voterò perchè non mi convince la compagnia di cui oggi si circonda, che lo lascerà drammaticamente solo ed esposto alle sue ombre.
    pero'..non ho ancora capito chi possa esssere il tuo candidato ideale.
    Deve ancora nascere ?
    è Marsano ?

non so.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Chi di spada ferisce ....

Originally posted by D.BOMBACCI
    pero'..non ho ancora capito chi possa esssere il tuo candidato ideale.
    Deve ancora nascere ?
    è Marsano ?

non so.....
    Avrei votato volentieri l'Architetto. Marsano non mi interessa, e ho spiegato più volte perché. Non la bevo e non voto. Rifiuterò la scheda, e starò attento a quello che accadrà, come invita a fare Fortebraccio. Le liste ed i partiti non esauriscono lo spazio politico. Per fortuna.
    machine head

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la lista e i partiti non esauriscono lo spazi politico!

verissimo specie a livello locale.

Ma la scuola che ti da un partito non te la da nessuno!
    L'organizzazione, la struttura, le idee, le battaglie a qualunque livello ecc....

Certo a volte questo contrasta con il proprio modo di vedere ed allora uno si comporta secondo coscienza ( come in occasione del compromesso storico a Santa), ma è indubbio che darsi un'organizzazine non è facile.

Ci vogliono dei leader carismatici ( vedi Pannella, Bossi,
    Almirante, De Gasperi, La Pira, Pertini anche Spadolini ecc.. )

oggi però non vedo leader nè uomini che sappiano trasmettere delle idee chiare ,

Perciò spesso dobbiamo accontentarci.

Tu caro MH hai fatto una scelta che posso anche capire, ma mi sembra una scelta dolorosa per uno come te che la politica , quella amministrativa , l'ha vissuta in prima persona.

Sono sicura che ti costerà tantissimo!

Ospite

Predefinito I miserabili.........

ovvero coloro che, quando all'ultimo mese di vita la madre del Prof venne ricoverata nella Casa di Riposo, diffusero la voce che il Prof non tirò fuori una lira per quella degenza........

Complimenti!!

Enrico

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima