Ma se Osho è considerato da alcuni "il sigillo dei maestri", un po' come i musulmani considerano Muhammad il sigillo dei profeti, cioè l'ultimo cronologicamente, ma il primo per importanza.....quale novità ha portato? quale rivoluzione spirituale? semplicemente ti dice "medita" ???? :gratgrat:

Dunque...
Nel mondo di Osho ci sono praticamente tutte le tecniche di meditazione che sono state elaborate nei millenni..
Naturalmente dopo averle ben lette bisogna andare in qualche centro dove sperimentarle..
E qui si ferma la mia indicazione..perché l'Ordine Iniziatico è una Scuola che appare a tutti in modo diverso..a seconda dei motivi per cui si frequenta..
Osho non ha indicato una sola tecnica..ma tutte quelle che sono state inventate..e sono 112..quelle del Bairava Tantra..
Naturalmente Lui ne ha assemblate alcune e ha creato la meditazione dinamica..etc..
Se fai qualche click vedrai che ci sono tantissime tecniche..e non richiede poco tempo capire quelle che ci aiutano nella crescita..
Col tempo poi ti puoi creare da solo la tua Via..ma prima bisogna arrivare a sperimentare delle possibilità che solo il lavoro di Scuola rende comprensibili..non si tratta per niente dire... adesso medita!
Sul fatto della fiducia nei centri..è un buon esercizio di consapevolezza scoprire quegli istruttori che sono validi da quelli che fanno numero..
Osho ha parlato di queste cose..e prima di avventurarsi nel concreto..è bene leggerlo bene..perché in certi ambiti bisogna gurdarsi di chi ti puoi fidare..che riconoscersi imbecilli..è spesso una prima lezione salutare ancor prima di cominciare a meditare..
Ultima modifica di testadiprazzo; 18-05-10 alle 18:59
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Ciao, ho visto il 3d solo ieri e ci ho messo due giorni a leggere tutti i post.
Questa la mia opinione (che vale quello che puó valere).
Partendo dall'idea che quando il Buddha insegna il Dharma, lo insegna per tutti gli esseri senzienti di qualsiasi livello, credo che Osho sia stato scelto per assolvere una missione particolare, quella cioé di parlare ad una generazione particolare in un momento particolare e che quindi vestí gli abiti del ribelle e dell'eccentrico per poter parlare ad una generazione che aveva fatto della ribellione e della promiscuitá la propria bandiera.
Majid Valcarenghi e Sanatano Rostagno in un Ashram di Acharia non ce li vedo, ma entrambi trovarono la via per Poona ad ascoltare un ribelle che parlava loro di meditazione.
Questo aspetto di Osho che lo ha reso famoso in tutto il mondo non ci deve ingannare. Sicuramente a Poona sono passati personaggi con altre biografie che non quelle citate e, sono sicuro, anche per loro Osho ha avuto la stessa importanza che ha avuto per Testa e Patto anche se probabilmente ha rappresentato qualcos'altro.
La mia testimonianza diretta é che a Poona si sussurrava con reverenziale timore l'esistenza di "circoli interni" per i quali esistevano anche denominazioni che qui non ho interesse a divulgare.
Vorrei quindi insinuare il sospetto che dietro la facciata di "Live, love, laughter" ci fosse altro.
Sicuramente Osho ha avuto il compito di interessare un numero grande di persone al misticismo, ma non ha certo mancato al compito di guidarne altre verso l'iniziazione.
Oggi, a distanza di molti anni, non riesco a capire la sua ossessiva avversione verso le vie tradizionali e la Religione, ma allora erano posizioni che mi entusiasmavano e mi hanno permesso di muovere i primi passi in un mondo assolutamente nuovo.
Oggi provo a camminare indegnamente su un sentiero tradizionale con un Maestro di una catena provata e, pur trovandomi a dover ribaltare tutta una serie di atteggiamenti assimilati con Osho, devo riconoscere che i piedi della mia esperienza attuale poggiano sulle basi che lui mi ha fornito.
Direi quindi, come qualcuno ha giá affermato, che ogni aspetto della vita é "il Maestro", ma che ogni aspetto della vita é Maestro nel momento particolare. Poi arriva il Mestro in carne ed ossa e lo spazio per le illusioni si riduce drasticamente o, come si dice da noi, si comincia a leccare la pietra senza nemmeno un pizzico di sale per renderne il sapore un po' meno spiacevole.
Ultima modifica di Abdullah; 21-05-10 alle 22:46
Rerum cognoscere causas

Benvenuto nel forum Abdullah
iaociao:
...
Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

Carissimo, non c'è erudizione senza esperienza!Il mio Maestro della Tariqa Nasqbandiya in un suo discorso in cinque minuti ha chiarito il contenuto di alcuni testi guenoniani, senza averli letti, cinque minuti che io ho pienamento compreso grazie all'erudizione che il Guènon mi aveva dato con letture durate non solo mesi ma anche anni!! Le tradizioni di cui il Guènon parla sono il frutto di esperienze millenarie divenute Tradizioni!Io non conosco Osho, nell'anno in cui è morto io sono ritornato all'Islam,chi lo ha seguito ha mosso i suoi passi lungo un sentiro di cui noi non sappiamo lo scopo. Umiltà è il primo passo che si intraprende sulla Via!Cordiali saluti.
ALLAH NON GRAVA ALCUNO OLTRE LE SUE CAPACITÀ:
CORANO 2;286