Pagina 8 di 45 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 443

Discussione: Osho

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Osho

[QUOTE=Z4rdoz;936564
    Questa scintilla può fornircela solo un Maestro VIVO.
    QUOTE]

Questa è la sola verità di nota.

Senza il maestro VIVO che ti comunica una parte di sè, e cioè il lievito che farà fermentare il reale dentro di te, nulla è possibile. Si rimane in un limbo di conoscenze più o meno teoriche, più o meno intellettuali, in una dimensione di personalismi che non macinano alcunchè.

Posso conoscere tutto lo scibile profuso a livello spirituale...ma se non compirò dei passi salienti NEL CONCRETO, incontrando chi già esperì e si trasmutò al reale e di questa realtà voglia trasmettermi il fuoco, resterò quello che sono.
    Ultima modifica di primahyadum; 20-02-10 alle 12:29
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    (Le prime due frasi sono dal topic sul perennialismo) Che condivido pienamente.
    La terza, per me, è una Verità assoluta.

A questo punto ti chiedo se sei consapevole del fatto che nel momento che vieni a scrivere su POL tu ti stai perdendo qualcosa...
    Pare di si...hai fatto l'esempio del fare la calza.
    Per me questo esempio è strepitoso!
    Se le frasi che hai scritto sono arrivate mentre facevi la calza, è ancora più strepitoso..
    Stiamo parlando di quella Verità che in questo momento è dentro di noi e che si fa strada attraverso i nostri concetti, attraverso le nostre paure, perchè ci vuole...e noi non ci facciamo trovare.

A noi ci serve una scintilla per realizzare definitivamente questa grandissima Verità, che ce la stanno ripetendo da migliaia di anni: la Verità è GIA'dentro di noi.
    E noi siamo ancora lì con le tute del Maestro, con le prostitute del Maestro, con le auto del Maestro...
    Noi siamo già sintonizzati sulla Verità,...poi vediamo qualcosa, ascoltiamo qualcosa che non soddisfa, il nostro "modo" di essere e qualcosa si perde.
    Non siamo ancora consapevoli che quelle cose, non danno fastidio alla Verità , MA A UN'ALTRA COSA, che non siamo ancora riusciti a separare dalla Verità.
    E i Maestri sono ancora qui, con amore, per aiutarci a separare il nostro "modo" di essere con il nostro VERO Essere.
    Sono ancora qui per aiutarci a riconoscere la parte VERA di noi stessi che ci permetterà di vedere chiaramente la parte FALSA.
    E' paradossale, ma una volta che vedremo queste due nostre parti distinte ritorneremo a essere un tutt'UNO.
    E' questa quella che viene chiamata salvezza, realizzazione ( euvitt e testadiprazzo hanno spiegato il significato di questi termini ).
    Questa dualità non esiste , ma se non c'è una scintilla che farà esplodere lo spirito con l'aria queste due cose saranno sempre separate.
    Già l'abbiamo capito che le cose vive trasmettono "qualcosa" che i libri non possono darci.
    Il passo successivo è lavorare sul fastidio che le persone vive ci trasmettono al di là delle apparenze.
    Si sente bene quando le persone ci vogliono passare la loro mente o il loro cuore.
    Alla fine il Maestro è dietro l'angolo.
    credo che ti risponderò sul thread sul Perennialismo, altrimenti qui rischio di nuovo l'OT.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=primahyadum;936606]
    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz;936564

Questa è la sola verità di nota.

Senza il maestro VIVO che ti comunica una parte di sè, e cioè il lievito che farà fermentare il reale dentro di te, nulla è possibile. Si rimane in un limbo di conoscenze più o meno teoriche, più o meno intellettuali, in una dimensione di personalismi che non macinano alcunchè.

Posso conoscere tutto lo scibile profuso a livello spirituale...ma se non compirò dei passi salienti NEL CONCRETO, incontrando chi già esperì e si trasmutò al reale e di questa realtà voglia trasmettermi il fuoco, resterò quello che sono.
    Chi è stato il maestro di Buddha? E di Osho?

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Patto;936758]
    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Chi è stato il maestro di Buddha? E di Osho?
    Non mi pare di aver scritto che del maestro io debba chiedere assolutamente la linea iniziatica di riferimento. Ovviamente avrà qualcosa che lo contraddistingua ai miei occhi quale maestro autentico: studi particolari, conoscenze e pratiche inserite nel solco tradizionale, carismi, una sapienza che non proviene dai libri....qualcosa deve avere da comunicarmi o non lo considererò....

Ma ovviamente nulla di questo può dare garanzie. Il mio sarà sempre un salto nel buio, una scommessa con il destino.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=primahyadum;936835]
    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio

Non mi pare di aver scritto che del maestro io debba chiedere assolutamente la linea iniziatica di riferimento. Ovviamente avrà qualcosa che lo contraddistingua ai miei occhi quale maestro autentico: studi particolari, conoscenze e pratiche inserite nel solco tradizionale, carismi, una sapienza che non proviene dai libri....qualcosa deve avere da comunicarmi o non lo considererò....

Ma ovviamente nulla di questo può dare garanzie. Il mio sarà sempre un salto nel buio, una scommessa con il destino.
    Non intendevo chiedere quale sia la linea iniziatica di Osho o di Buddha, ma chi era il loro diretto maestro. Ne hanno avuto uno? A quanto ne so la risposta è no, ma forse mi sbaglio.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Patto;936860]
    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Non intendevo chiedere quale sia la linea iniziatica di Osho o di Buddha, ma chi era il loro diretto maestro. Ne hanno avuto uno? A quanto ne so la risposta è no, ma forse mi sbaglio.
    Le parole traggono in inganno..cosa significa non avere un Maestro..?
    Osho ..essendo in India era a contatto con molti Maestri..bramini..etc..
    non era nel deserto..e un certo Magga Baba..un mendicante..illuminato..lo influenzò..divenne sua amico..tramite Lui intuì l'essenza del messaggio..
    Osho diceva che tutto per Lui era un Maestro..la vita era sua Maestra..e ha sempre disprezzato le religioni ufficiali..a detta Sua ormai vuote di verità ma ricche solo di parole..di chiacchiere e di ego..
    Perché Buddha lasciò l'induismo per esporre una nuova dottrina..?
    Sia buddismo che induismo tendono al Brahman..al Vuoto..all'Illuminazione..che necessità c'era di lasciare il vecchio per il nuovo..?
    Osho come Buddha ha sentito la necessità di rendere di nuovo vivo ciò che ormai era moribondo..di togliere le erbacce dalla Via e di renderla agevole e percorribile a chi altrimenti non l'avrebbe neppure intravista..
    E' chiaro che un fondatore di una Via non ha maestri..se non quella stessa esistenza che lo ha reso degno di trasmettere il messaggio..
    come a suo tempo accadde per Buddha ..Gesù..Lao Tzu..etc..
    I lignaggi servono dopo che una Via è stata creata..servono a non dissipare in una frantumazione psichica e materiale quella ricerca che nel Maestro ha avuto un esito positivo..un Maestro lascia tecniche..luoghi..Scuole...tutte cose create per aiutare chi vuol trasformare il pio desiderio di avanzare spiritualmente in una realtà concreta.. e fattibile..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Dibattito sul Perennialismo

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Questo si riallaccia al discorso degli scritti di Osho, che sono in realtà "trascrizioni".
    Forse un video ci può trasmettere un pò di più il senso vero di un Maestro che parla, anche se mancheranno elementi essenziali come : quel giorno faceva caldo o freddo? stava parlando a degli indiani o a dei tedeschi? Tutto questo fa una enorme differenza, perché come dici tu il Maestro adegua il suo parlare al momento e all'interlocutore.

Pensiamo allora a che pasticci si possono verificare con le trascrizioni e con le trascrizioni delle trascrizioni e con le interpretazioni delle trascrizioni e con i commenti alle interpretazioni delle trascrizioni.

La Verità dell'insegnamento diventa una pallida copia della copia della copia e poi...le persone iniziano a scannarsi.

Nella mia esperienza i Maestri sono sempre dei burloni, dei prestigiatori, che vogliono cogliere la tua mente di sorpresa, che ingannano la tua mente con un concetto e poi a tradimento con una barzelletta fanno arrivare al tuo cuore una profonda verità. Insomma, sui libri non si apprende un bel niente, se non i "titoli" delle cose, perché la stessa barzelletta scritta su carta non arriva nello stesso modo.

Io Osho non l'ho conosciuto per motivi di "non contiguità" spazio temporale. Quello che leggo ha il sapore della verità, quello che vedo mi inquieta un pò, perché visto così, con le tute spaziali etc., non mi "arriva".

Ho la testimonianza di alcuni suoi sannyasin, che sono tutti molto convinti. Ma nessuno di quelli che ho incontrato è un Maestro (anche se molti si cimentano) e non credo che dei discepoli di Osho qualcuno possa prendere il suo posto. Anni fa andai a Miasto, invitata dalla madre di un amico, e mi sembrò un buen retiro per ricchi radical chic, che passano li l'estate per andare in inverno in India ("perché si spende di meno").

Questo per dire che il messaggio di un Maestro si perde con lui, a meno che non abbia rivelato una metodologia o, ahimé, fondato una religione. Su quest'ultima affermazione però devo ancora riflettere.

E magari su questo testa ci può dire di più.
    Il buon cavallo corre anche all'ombra della frusta..mentre quello pigro non corre neanche se lo frusti..
    Significa che se il legno è secco basta poco per incendiarlo..e se siamo pronti anche la parola scritta di un Maestro ci può mettere alla ricerca della Via..
    Guenon....chiama ciò Upaguru..e cioè..tutti gli atti ..i gesti.. le foto..le parole che un Maestro lascia sulla strada e che costituiscono dei segnali per indirizzare il ricercatore fino a quel momento inconsapevole..
    Se la presenza fisica del Maestro fosse sempre obbligatoria..evolvere spiritualmente sarebbe privilegio di pochissimi..
    Se un Maestro ha 30mila discepoli..pensate forse che possa venire a cena con voi..?
    Il Maestro non può venire a casa vostra..ma voi potete andare a casa Sua..
    potete sapere cosa pensa..cosa dice..quale tecniche vi consiglia..e potete frequentare la Sua Scuola..tutte cose queste che prescindono da un contatto diretto col Maestro..
    Riguardo a Miasto..e al successore..
    Osho ha sempre detto che non aveva nessun successore..ma solo un numero di persone per portare avanti il lavoro dell'Ashram..senza per questo che siano considerati maestri..ma solo tecnici..
    Cioè..la Scuola riconosce le funzioni..come gli istruttori..o i responsabili dei centri..ma non riconosce formalmente i gradi..cioè il livello di Consapevolezza raggiunto..
    L'errore che fanno tanti è quello di credere che il responsabile di un centro sia il sannyasin più evoluto...ma non è così..
    Alle volte capita proprio l'opposto..e chi non ha nessuna funzione ha la consapevolezza maggiore..che nell'iniziazione si chiamano gradi....e poi..dal momento che i gradi non sono riconosciuti formalmente..ma sono raggiungimenti interiori..personali..anche il lavoro di Scuola è personale..e Osho si è sempre raccomandato di non guardare gli altri..se sono buonio o cattivi..illuminati o profani..ma di sfruttare le tecniche che Lui ha messo a disposizione..
    Ecco..se andiamo in un luogo per lavorare su di noi..poco ci deve preoccupare degli altri..la Via non passa per riconoscimenti..cricche e comunelle..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Dibattito sul Perennialismo

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il buon cavallo corre anche all'ombra della frusta..mentre quello pigro non corre neanche se lo frusti..
    Significa che se il legno è secco basta poco per incendiarlo..e se siamo pronti anche la parola scritta di un Maestro ci può mettere alla ricerca della Via..
    Guenon....chiama ciò Upaguru..e cioè..tutti gli atti ..i gesti.. le foto..le parole che un Maestro lascia sulla strada e che costituiscono dei segnali per indirizzare il ricercatore fino a quel momento inconsapevole..
    Se la presenza fisica del Maestro fosse sempre obbligatoria..evolvere spiritualmente sarebbe privilegio di pochissimi..
    Se un Maestro ha 30mila discepoli..pensate forse che possa venire a cena con voi..?
    Il Maestro non può venire a casa vostra..ma voi potete andare a casa Sua..
    potete sapere cosa pensa..cosa dice..quale tecniche vi consiglia..e potete frequentare la Sua Scuola..tutte cose queste che prescindono da un contatto diretto col Maestro..
    Riguardo a Miasto..e al successore..
    Osho ha sempre detto che non aveva nessun successore..ma solo un numero di persone per portare avanti il lavoro dell'Ashram..senza per questo che siano considerati maestri..ma solo tecnici..
    Cioè..la Scuola riconosce le funzioni..come gli istruttori..o i responsabili dei centri..ma non riconosce formalmente i gradi..cioè il livello di Consapevolezza raggiunto..
    L'errore che fanno tanti è quello di credere che il responsabile di un centro sia il sannyasin più evoluto...ma non è così..
    Alle volte capita proprio l'opposto..e chi non ha nessuna funzione ha la consapevolezza maggiore..che nell'iniziazione si chiamano gradi....e poi..dal momento che i gradi non sono riconosciuti formalmente..ma sono raggiungimenti interiori..personali..anche il lavoro di Scuola è personale..e Osho si è sempre raccomandato di non guardare gli altri..se sono buonio o cattivi..illuminati o profani..ma di sfruttare le tecniche che Lui ha messo a disposizione..
    Ecco..se andiamo in un luogo per lavorare su di noi..poco ci deve preoccupare degli altri..la Via non passa per riconoscimenti..cricche e comunelle..
    Certo il ramoscello si può incendiare leggendo libri, ma poi non può praticare sui libri. Quando incontra un problema o un ostacolo nella pratica non può leggere un bignami, deve avere un colloquio con un essere umano in carne e ossa. Un istruttore, non il Maestro in persona, se vuoi. Ma un essere umano che sappia dare un feedback. Magari poi, quando procede, quando sarà più avanti sulla strada no, ma all'inizio si.
    o no?
    Ultima modifica di sugarbabe; 20-02-10 alle 15:40

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=testadiprazzo;937024]
    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio

Le parole traggono in inganno..cosa significa non avere un Maestro..?
    Osho ..essendo in India era a contatto con molti Maestri..bramini..etc..
    non era nel deserto..e un certo Magga Baba..un mendicante..illuminato..lo influenzò..divenne sua amico..tramite Lui intuì l'essenza del messaggio..
    Osho diceva che tutto per Lui era un Maestro..la vita era sua Maestra..e ha sempre disprezzato le religioni ufficiali..a detta Sua ormai vuote di verità ma ricche solo di parole..di chiacchiere e di ego..
    Perché Buddha lasciò l'induismo per esporre una nuova dottrina..?
    Sia buddismo che induismo tendono al Brahman..al Vuoto..all'Illuminazione..che necessità c'era di lasciare il vecchio per il nuovo..?
    Osho come Buddha ha sentito la necessità di rendere di nuovo vivo ciò che ormai era moribondo..di togliere le erbacce dalla Via e di renderla agevole e percorribile a chi altrimenti non l'avrebbe neppure intravista..
    E' chiaro che un fondatore di una Via non ha maestri..se non quella stessa esistenza che lo ha reso degno di trasmettere il messaggio..
    come a suo tempo accadde per Buddha ..Gesù..Lao Tzu..etc..
    I lignaggi servono dopo che una Via è stata creata..servono a non dissipare in una frantumazione psichica e materiale quella ricerca che nel Maestro ha avuto un esito positivo..un Maestro lascia tecniche..luoghi..Scuole...tutte cose create per aiutare chi vuol trasformare il pio desiderio di avanzare spiritualmente in una realtà concreta.. e fattibile..
    In pratica un maestro può essere utile, ma non è strettamente necessario, mi sembra di capire.
    Ultima modifica di Patto; 20-02-10 alle 15:45

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Patto;937145]
    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio

In pratica un maestro può essere utile, ma non è strettamente necessario, mi sembra di capire.
    A mio avviso è indispensabile. E' solo il tocco di un maestro illuminato che può fare la differenza vera. E spesso è difficile comprendere la differenza sottile ma reale che passa tra un discepolo di nome rispetto ad uno di fatto. Se fuoco non accende fuoco...tutti restano al buio...anche se fosse un buio denso di parole.
    Ultima modifica di primahyadum; 20-02-10 alle 15:54
    (Sutra di diamante)

Pagina 8 di 45 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima