In Origine Postato da Fenicio
Non sono un esperto dell'argomento, e non mi occupo mai di economia, quindi non sono la persona adatta per parlarne, e di sicuro non sono la persona adatta a spiegare un tanto complesso argomento. Cmq tenterò di esprimere un paio di cosette.
Il denaro è nato per facilitare i commerci. Per scambiarele merci era più comodo usare un bene che avesse lo stesso valore della merce che si voleva scambiare, ma che fosse più facile da trasportare. A questo scopo fu scelto l'oro e l'argento. Vennero quindi coniate monete d'argento e d'oro il cui valore era nella moneta stessa, cioè il valore della moneta era dato dal valore di produzione della moneta, nel suo valore intrinseco. Non esistevano i falsari, non avrebbero avuto senso, infatti il costo di fabbricazione di una moneta era esattamente pari al suo valore. Questo è andato bene per un paio di migliaia di anni. Negli ultimi secoli si è operata una piccola modificica. Anche l'oro e l'argento pesano e sono scomodi da trasportare, specie per i commerci di grande quantità di valore. Quindi fu pensato di tenere i metalli in cassa forte, e di coniare una quantità di banconote di valore assolutamente pari alla quantità d'oro presente in cassa forte. In sostanza non cambiava niente, la banconota era solo un espediente tecnico. Infatti sulle banconote fu scritto: PAGABILE A VISTA AL PORTATORE, cioè chiunque portasse quella banconota alla banca centrale doveva avere il diritto di scambiarla con l'equivalente in oro.
Fino a qua è tutto giusto. Da qua in poi hai fatto confusione.