Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177
    laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eravamo quattro amici al bar...

Un locale in un vicolo di Rieti. Un tavolo di legno, due panche, gli antipasti caserecci, le pizze, i boccali di birra. E quattro amici seduti, che discutono di politica, dei ceffoni volati all'ultimo consiglio nazionale repubblicano, di La Malfa che distrugge il partito, della Sbarbati che vince e si arrocca, di Riscossa che cerca una via d'uscita, del miracolo di Sant'Ossorio, delle aspettative deluse di un reatino in sospeso. Sognando tutti di ricucire nel prossimo futuro la fratellanza perduta delle varie anime repubblicane.
    McAndry, Lucifero, Giuseppe Gizzi ed io.

Amici, mi sono divertito. E sono convinto che da quest'incontro nascerà davvero qualcosa di nuovo. E' una speranza, un augurio, un invito e un impegno.
    A presto.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Consiglio Nazionale è stato anche l'occasione per dare un volto e un'anima ad alcuni di noi.
    Saluto Jeronimus, Jan Hus ed Echiesa. E un'altra persona che ci segue, ma che forse è meglio non citare.

E' bello toccare con mano che siamo tutti parte di una grande famiglia sparsa per l'Italia, e che ci accomuna una fratellanza sincera e profonda.
    Alla prossima!

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fate sapere qualcosa del C.N.!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti è stato bello vedere qualche repubblicano in carne ed ossa.

Avevo già conosciuto echiesa e jeronimus (che saluto di nuovo), e il Consiglio Nazionale è stato anche l'occasione per conoscere di persona Paolo Arsena.

Speriamo ci siano altre occasioni.

Per vari motivi non ho seguito per intero la discussione del Consiglio Nazionale.

A me sembra che i punti più importanti siano quattro:

1) l'MRE è favorevole ad una federazione tra i partiti del centrosinistra, senza le titubanze che serpeggiano in certi settori dei DS e, soprattutto, della Margherita;

2) circa la presentazione delle liste per le prossime regionali, se ne occuperà la Direzione Nazionale, considerato che le nostre possibilità di ottenere consiglieri regionali sono limitate;

3) è stato suggerito il nome di Giovanni Marongiu come possibile candidato unitario della sinistra nel collegio camerale Liguria 10 (Genova-Nervi), in occasione delle elezioni suppletive che si terranno a seguito della morte del deputato Gianfranco Cozzi (UDC), anche perché si tratta di un collegio moderato, nel quale Marongiu avrebbe qualche possibilità; se così dovesse essere, e se Marongiu dovesse essere eletto, avremmo così un secondo deputato nell'ambito della coalizione di centrosinistra;

4) si prospetta la fine della "doppia tessera" (era ora): chi ce l'ha dovrà fare una scelta, o con noi o con altri.

E' stata anche l'occasione per rifare la conoscenza della deputata Mazzuca, che ha espresso la sua gioia per essere "ritornata a casa", dopo aver lasciato la Margherita per l'UDEur a causa di dissapori con Rutelli.

In conclusione, io sono soddisfatto. Mi sembra che siano state fatte le scelte giuste. Si è discusso anche di proposte da fare per caratterizzare la nostra presenza di repubblicani all'interno del centrosinistra. Certo, sarebbe bello se il nostro fosse un partito un po' meno piccolo, se quei repubblicani che si sono allontanati ritornassero con noi.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del resoconto, Jan.
    Mi sembra che ci dai buone notizie, e di questo sono contento.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho perso molti brandelli di discussione, pur avendo partecipato al CN.
    Ma vorrei soffermarmi su alcune impressioni personali relativi a tre momenti che mi hanno particolarmente toccato.

1) La presentazione di Carla Mazzuca.
    La signora mi ha fatto una discreta impressione, soprattutto perché è parsa molto accalorata verso la nostra causa e felice di poter servire il nostro movimento dove, parole sue, ha deciso di "morire politicamente".
    La Mazzuca ha speso molte parole per ricordare la sua ventennale militanza nel PRI e per ricostruire le vicende che l'hanno portata altrove, dove ha sempre "parlato da repubblicana". Tra queste (e quando ti sbagli) una lite con Giorgio La Malfa, reo di averla offesa pubblicamente e in modo gratuito.

2) L'intervento di Bogi.
    Non tanto per il contenuto, pieno di buone intenzioni, anche se poco lineare. Ma perché mi disturba parecchio la sua presenza. La mia impressione è che, rispetto a qualche mese fa, stia riconsiderando il peso del nostro movimento. Una cosa che davvero mi infastidisce.

3) Il battibecco tra Pietro Finelli e la Sbarbati.
    Finelli, a quanto pare spesso polemico e diretto, aveva appena finito di esporre alcune giuste considerazioni su come arrivare al Congresso Nazionale, preparando per tempo piattaforme politiche e organizzative, etc. etc. Ha poi cominciato a manifestare qualche riserva sul modo di partecipare alla federazione dell'Ulivo, dove noi dovremmo esprimere una politica laica. Qui è stato interrotto dalla Sbarbati, che ha più volte ripetuto a gran voce "La laicità non è una priorità in questo momento".

Mi si perdoni l'irriverenza, ma questa, detta e ripetuta dal segretario, è una vera e propria bestemmia. Se in un mondo in preda alle guerre di religione, il segretario di un partito di tradizione coerentemente laica dice e ripete di non sentire il bisogno di rivendicare i propri principi ispiratori, considero la cosa estremamente grave.
    Voglio pensare che si sia trattato di un incidente. Ma le mie antenne si sono drizzate, e sono ora sensibilissime.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa sul laicismo è una cosa sulla quale non concordo. Il laicismo è una delle priorità della discussione politica odierna, con buona pace di Romano Prodi che la vede diversamente. Affermare una visione laica dovrebbe essere una delle nostre idee forza principali, e tra l'altro è una delle poche idee su cui possiamo ottenere qualche straccio di visibilità.
    D'altra parte al nostro I congresso, la prima parola d'ordine era "laicità", seguita da libertà, equità, democrazia.
    Perchè cambiare rotta?

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedilo alla Sbarbati.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo di sapere la risposta.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono molto d'accordo con le prime due considerazioni di Paolo Arsena (ma che significa che Bogi "sta riconoscendo il peso del nostro movimento"? comunque, secondo me non verrà mai con noi).

Sulla terza: forse ho perso qualcosa dello scambio di battute tra Finelli e la Sbarbati, ma, per tranquillizzare tutti (e per tranquillizzarci) vorrei sottolineare che, al termine del Consiglio Nazionale, la Sbarbati ha ripetuto l'invito ad aderire alla raccolta di firme per i referendum sulla fecondazione assistita. Può darsi che la pregiudiziale laica sia stata accantonata in sede di discussione sulla federazione, ma non abbiamo dimenticato quello in cui crediamo.

Dimenticavo: alla riunione era presente anche Valeria Gangemi, che è stata candidata indipendente alle europee per la lista unitaria nell'Italia centrale e che mi dicono essere una persona in gamba.

Sursum corda!

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima