Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97
  1. #31
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedo da Gad Lerner un Parisi provato, smunto e consumato dalla delusione. Un Parisi a tratti commosso, che tradisce punte di sconforto e disperazione.
    E' l'emblema della sconfitta.

    Sono sempre sulla riva del fiume. Si avvicina, rigido e lento, il tronco di Prodi. Da lontano spunta quello di Berlusconi.

    Ma Brunik, perdinci, dov'è? Sono preoccupato, spero non abbia fatto colpi di testa....

  2. #32
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,081
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,831
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me invece si avvicina il tronco di Rutelli.

    Voglio vedere quanti votano ancora La Margherita dopo questo voltafaccia. Io ad esempio no di sicuro, ma penso tanti altri.

    Si tengano pure i loro voti clientelari di De Mita, gli altri li perdono, qua si cambia aria, c'è bisogno di un nuovo partito di centro deterronizzato.

    Nove o 10 partiti a questo punto è lo stesso, almeno quelli come me che credevano in un centro ulivista sapranno dove andare.

  3. #33
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Nove o 10 partiti a questo punto è lo stesso, almeno quelli come me che credevano in un centro ulivista sapranno dove andare.
    E cioè dove?

  4. #34
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Secondo me invece si avvicina il tronco di Rutelli.

    Voglio vedere quanti votano ancora La Margherita dopo questo voltafaccia. Io ad esempio no di sicuro, ma penso tanti altri.

    Si tengano pure i loro voti clientelari di De Mita, gli altri li perdono, qua si cambia aria, c'è bisogno di un nuovo partito di centro deterronizzato.

    Nove o 10 partiti a questo punto è lo stesso, almeno quelli come me che credevano in un centro ulivista sapranno dove andare.
    Ti sbagli. La mossa di Rutelli sarà efficacissima. Perché a chiederla era proprio il suo elettorato. Perché saprà intercettare i voti in uscita da destra. Perché ha fatto chiarezza nella coalizione e nella politica.
    Non solo, ma la mossa apre scenari variegati. Tra questi, la creazione di un grande partito cattolico con l'Udc, che porterebbe alla crisi di governo e alla prematura caduta del Cavaliere. Di questo l'Italia di sinistra ne sarà molto, ma molto grata.
    Col tuo Prodi, Berlusconi ce lo teniamo perlomeno fino al 2006, se non oltre. Grazie a Rutelli possiamo ancora sperare di mandarlo a casa tra poco, di liberarcene senza correre altri rischi.
    Poi la nascita del partito cattolico può innescare finalmente un dibattito sull'inopportunità e l'inadeguatezza di questo sistema elettorale.
    Infine, e finisco, imbarcare l'Udc nella coalizione ci consentirebbe di non governare con Rifondazione. Ti sembra poco?
    Io come minimo lo farei presidente del Consiglio honoris causa. Altro che le fantasticherie di Prodi.

  5. #35
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Torno su questo thread (ne abbiamo aperti tanti sul tema, resta l'imbarazzo della scelta), per fare il punto della situazione.

    Si parla tanto di "poteri forti" che hanno deciso di favorire la nascita di un'area centrista e moderata, utile a scardinare il sistema e a garantire maggiore moderazione e concertazione tra le parti nel prossimo governo.
    Ne sarebbero artefici la Confindustria, con Montezemolo, oltre che il gruppo di potere che sta acquistano il Corriere della Sera e la sua casa editrice.
    Aggiungerei a questi, la figura di Mario Monti, che inserisce un elemento in più a questo scenario davvero rivoluzionario.
    La sua partecipazione ieri al seminario sull'economia, organizzato dalla Margherita, induce a qualche riflessione.

    Anzitutto, c'è da notare che l'iniziativa della Margherita ha coinvolto positivamente lo stesso Montezemolo. E che l'incontro di Frascati rappresenta di per sé un segnale: il partito di Rutelli vuole caratterizzarsi come forza di governo autonoma, interessata ad approfondire i problemi per arrivare a fornire le proprie risposte programmatiche, dal centro.
    Poi, bisogna soffermarsi sulla questione Monti. E' piuttosto singolare che un ministro in pectore, fiore all'occhiello della futura squadra di Prodi, si presenti ad un'iniziativa, per quanto utile e importante, promossa da Francesco Rutelli. E vi si presenti con interesse vivo ed entusiasmo, presenziando e interagendo con gli invitati dal primo all'ultimo minuto.
    C'è profumo di ricambio. Probabilmente Mario Monti, per quanto possa stimare Prodi, due calcoli politici e professionali se li sarà pur fatti. Fuori dall'Europa, la sua prospettiva era governare con Prodi. Ma se questo scenario cambia (e Prodi ormai ha le settimane contate), a una personalità del suo calibro, a 62 anni suonati, cosa resta da chiedere dalla vita? un ruolo sicuro e di primissimo piano alla guida del Paese. Un Superministero ecomomico assicurato, se non addirittura la direzione dell'intera squadra di governo.

    Sul fronte opposto, Berlusconi stringe sul partito unico e, terrorizzato dalle manovre dell'UdC, continua ad irretire Casini con le solite false promesse.
    Ma, al di là della melina rituale, che oggi avvicina e domani frena su questa proposta, sia Casini che Follini hanno ormai maturato una diffidenza profonda nei confronti del Cavaliere. E resta poi il fatto che, per il futuro, egli rappresenta un cavallo perdente, di cui l'Italia ha dimostrato ampiamente di volersi liberare.

    La partita, dunque, tende al centro e tende ad una nuova leadership. Prodi è appeso al filo dei Ds. Spetta a loro sbloccare la situazione ed evitare lo stallo, vero rischio per le sorti del centrosinistra.
    Quanto prima ci libereremo di Prodi, tanto prima la Margherita potrà attuare la sua strategia centrista e staccare l'UdC dal centrodestra.
    E noi piccoli, i laici e i socialisti, dovremmo prepararci a seguire in parallelo le orme di Rutelli: creare un piccolo polo laico-socialista, in grado di attrarre (come scriveva anche Jan) i delusi del centrodestra.
    Sbrighiamoci, dunque. Tagliamo 'sto cordone prodiano, che non c'è tempo da perdere.

  6. #36
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,081
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,831
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il collasso del bipolarismo

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena
    Per Romano Prodi e il suo sistema bipolare si preannuncia un futuro a tinte fosche.
    Leggendo questo maestoso incipit mi viene un dubbio: ma l'ha proprio inventato Prodi il sistema bipolare il cui futuro sarebbe finalmente segnato, nella fantasia di qualcuno?

    Minchia, per i pollisti il tragico euro l'ha inventato Prodi, per i centristi il tragico bipolare l'ha inventato Prodi, per i leghisti la tragica Europa l'ha creata Prodi. Sto Prodi è una megapotenza, ha creato tutto lui.

    Demagoghi.

    E poi magari voi antiprodiani venite ad accusare me di culto della personalità se solo sommessamente cerco di ricordare che Prodi è finora l'unico che abbia mai battuto Berlusconi e quello che ha formato il miglior governo degli ultimi 20 anni, dati alla mano, il governo che ci ha salvato dalla bancarotta e portato in Europa contro tutte le previsioni.

  7. #37
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Il collasso del bipolarismo

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Leggendo questo maestoso incipit mi viene un dubbio: ma l'ha proprio inventato Prodi il sistema bipolare il cui futuro sarebbe finalmente segnato, nella fantasia di qualcuno?
    Fai bene a postare l'incipit di questo thread: era il 13 maggio. La rottura di Rutelli arriva una settimana dopo.
    Considerati i poteri di preveggenza, dovresti rivolgerti a me per un consulto. In nome della nostra amicizia, faccio gratis.


    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Minchia, per i pollisti il tragico euro l'ha inventato Prodi, per i centristi il tragico bipolare l'ha inventato Prodi, per i leghisti la tragica Europa l'ha creata Prodi. Sto Prodi è una megapotenza, ha creato tutto lui.

    Demagoghi.
    Il bipolarismo che patiamo ha diversi padri.
    L'ha inventato quel che restava dell'Italia squassata da Tangentopoli, col furore ideologico di chi voleva tagliare radicalmente e brutalmente col proprio passato.
    L'ha incarnato Berlusconi con la sua irruzione nella politica nostrana, spaccando il Paese come una mela.
    Vorrebbe perpetuarlo Prodi, che ha fatto di tutto per gettare le basi del rafforzamento del sistema e, insieme, del suo alter ego: Berlusconi, appunto.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    E poi magari voi antiprodiani venite ad accusare me di culto della personalità se solo sommessamente cerco di ricordare che Prodi è finora l'unico che abbia mai battuto Berlusconi e quello che ha formato il miglior governo degli ultimi 20 anni, dati alla mano, il governo che ci ha salvato dalla bancarotta e portato in Europa contro tutte le previsioni.
    Quanto alle capacità di governo di Prodi, ormai mi sono ravveduto da tempo, anche sulla vicenda Bertinotti. Prodi è incapace di mediare e di arrivare a quei ragionevoli compromessi in grado di tenere in piedi un progetto, sia esso politico o di governo. Successe con Bertinotti nel ’98. E’ successo ancora.
    Una cristalleria frantumata due volte dallo stesso elefante, dovrebbe evitare danni ulteriori.

  8. #38
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,081
     Likes dati
    3,879
     Like avuti
    14,831
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Guarda che il furore di tangentopoli l'hanno creato i partiti, la incazzatura della gente mica se l'erano inventata i proporzionalisti del MSI, l'hanno solo sfruttata a dovere.


    MA LE VITTIME DI TANGENTOPOLI DE MICHELIS LA MALFA E DE MITA COSA CI FANNO IN QUESTO MANIFESTO, AVEVANO VOTATO IL MAGGIORITARIO ANCHE LORO PER CASO, STE BANDERUOLE?

  9. #39
    L'auriga
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Paolo, mi sembri Nerone che suona la cetra mentre roma brucia.

  10. #40
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà. Ma ripeto, quanto prima ci libereremo di Prodi, tanto prima potremo invadere il terreno della destra, e rilanciare una nuova proposta di governo.
    Facciamo presto!

 

 
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il bipolarismo:
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 21:26
  2. Bipolarismo
    Di Blitzkrieg (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 01:26
  3. Bipolarismo
    Di Emoned nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 00:41
  4. Il Bipolarismo...
    Di Bart Colleoni nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-07, 13:00
  5. Bipolarismo
    Di ----- nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 23:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito