Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Domandone

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

In Origine Postato da MetaPapero
    Mi permetto di contraddirla, quest'anno al Nido mi hanno chiesto se volevo iscrivere il pupo (che fara' 3 anni a gennaio) alla materna A PARTIRE DA OTTOBRE, specificando peraltro che la materna non sapeva se avrebbe attivato il servizio/anticipo ma che comunque, volendo, potevo inserirlo in lista di attesa.
    In effetti in TEORIA si potrebbe anticipare (ma cosa cambierebbe rispetto al NIDO?) nella realtà a causa della scarsa disponibilità di posti alla materna le scuole riescono a fatica ad accogliere quelli che hanno già i 3 anni.

La ringrazio per la precisazione.

Saluti

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Domandone

In Origine Postato da morena
    ti assicuro che mio figlio ha 3 MAESTRI ED IN CLASSE SONO SOLO 16 in una prima e mentre nell'altra 15!! Guarda che tutto dipende dall'organizzazione del plesso che ha modo di organizzarsi entro questi limiti come vuole!
    Per l'anticipo ti posso pure assicurare che molti bambini nati a gennaio ed anche altri volendo sono pronti per la prima già a 5 anni e mezzo anche se di norma mi pare non ci sia nessun obbligo ed a parte qualche caso nessuno anticipa!
    Esimia 15+16=31, non potendo fare 1 sola classe ne hanno fatte 2. Dal numero di classi e di alunni intuisco che lei viva in un piccolo paese (diciamo 5-10000 abitanti..) dove le cose vanno un po' meglio. Mi domando se suo figlio vada in prima o in seconda, perche' c'e' una bella differenza visto che le seconde sono le ultime classi del vecchio ordinamento. Le assicuro invece che mio figlio che ha cominciato la prima ad ottobre ha una maestra di area scientifica e una di area umanistica (italiano inglese ecc.) e basta.
    Qunato agli anticipi e' vero sono opzionali MA c'e' sempre la possibilita' della situazione da me descritta, che non credo sia l'optimum dal punto di vista educativo. Col vecchio ordinamento c'erano le primine (si ricorda) ma erano classi omogenee, cioe' tutti bimbi della medesima eta', qui invece avremo un indigesto poutpourri.

Comunque tutti sti aggiustamenti sono mirati ad un solo obiettivo che non e' educativo ma economico: ridurre il numero di maestri

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

In Origine Postato da il Pasquino
    In effetti in TEORIA si potrebbe anticipare (ma cosa cambierebbe rispetto al NIDO?) nella realtà a causa della scarsa disponibilità di posti alla materna le scuole riescono a fatica ad accogliere quelli che hanno già i 3 anni.

La ringrazio per la precisazione.

Saluti
    Il problema e' anche economico. Un nido costa full-time dai 500 ai 600 euro mensili , una materna 70-80 euro (sostanzialmente la mensa) quindi io mi attendo una forte pressione verso gli anticipi che pero' se non verranno soddisfatti, per tutta una serie di motivi che vanno dalla mancanza di insegnanti alla difficolta' di gestire bambini che portano ancora il pannolino, si dimostreranno l'ennesima burla di questo governicchio, mentre se invece verranno accettati porteranno inevitabilmente a a classi "monstre" con bambini che sono in fasi molto diverse della loro evoluzione.

In entrambi i casi un pasticcio, l'ennesimo...

morena
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

Esimia 15+16=31, non potendo fare 1 sola classe ne hanno fatte 2. Dal numero di classi e di alunni intuisco che lei viva in un piccolo paese (diciamo 5-10000 abitanti..) dove le cose vanno un po' meglio. Mi domando se suo figlio vada in prima o in seconda, perche' c'e' una bella differenza visto che le seconde sono le ultime classi del vecchio ordinamento. Le assicuro invece che mio figlio che ha cominciato la prima ad ottobre ha una maestra di area scientifica e una di area umanistica (italiano inglese ecc.) e basta.
    Qunato agli anticipi e' vero sono opzionali MA c'e' sempre la possibilita' della situazione da me descritta, che non credo sia l'optimum dal punto di vista educativo. Col vecchio ordinamento c'erano le primine (si ricorda) ma erano classi omogenee, cioe' tutti bimbi della medesima eta', qui invece avremo un indigesto poutpourri.

Comunque tutti sti aggiustamenti sono mirati ad un solo obiettivo che non e' educativo ma economico: ridurre il numero di maestri
    mi permetta i cittadini della città dove vivo sono almeno il doppio forse sono solo le persone che riescono ad organizzarsi al meglio senza contare che la partecipazione dei genitori all'organizzazione scolastica è sempre alta!
    Mio figlio ha iniziato la prima a ottobre come il suo ed in ambedue le classi non c'è proprio nessun pouypourri visto che i bambini piu' grandi sono tutti del 1999 perchè nella pratica come ho scritto nessuno anticipa l'ingresso in prima e se anche lo facesse ci sono bambini di gennaio in prima che non sfiguererebbero di certo nella seconda classe se avessero anticipato l'anno precedente!

Scienza e Coscienza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Domandone

In Origine Postato da T34
    Sinceramente non so..
    Una cosa è certa, qualsiasi riforma "scolastica" sia di dx, di centro che di sx è sempre stata contestata.

Abbiamo avuto il "6" politico: un fallimento.
    Berlinguer (sx) c'ha provato ed è andata come sappiamo, ci provano questi della dx e piove sul bagnato.

Finalmente sento parlare correttamente di Berlinguer.
    Con la situazione allucinante alla quale ha dato vita, chiunque non sarebbe riuscito a cavare granchè....

morena
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

Il problema e' anche economico. Un nido costa full-time dai 500 ai 600 euro mensili , una materna 70-80 euro (sostanzialmente la mensa) quindi io mi attendo una forte pressione verso gli anticipi che pero' se non verranno soddisfatti, per tutta una serie di motivi che vanno dalla mancanza di insegnanti alla difficolta' di gestire bambini che portano ancora il pannolino, si dimostreranno l'ennesima burla di questo governicchio, mentre se invece verranno accettati porteranno inevitabilmente a a classi "monstre" con bambini che sono in fasi molto diverse della loro evoluzione.

mi piacerebbe capire da dove viene questo calcolo!! qui da noi gli asili e le materne sono in maggioranza comunali e le rette per l'asilo si aggirano in media intorno ai 350 euro in media mentre quello delle materne sui 100 euro! quindi nella sostanza il costo per la gestione di cui si fà carico il comune non è così diverso fra i due!

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

mi permetta i cittadini della città dove vivo sono almeno il doppio forse sono solo le persone che riescono ad organizzarsi al meglio senza contare che la partecipazione dei genitori all'organizzazione scolastica è sempre alta!
    però, sembra il paese di bengodi
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

mi piacerebbe capire da dove viene questo calcolo!! qui da noi gli asili e le materne sono in maggioranza comunali e le rette per l'asilo si aggirano in media intorno ai 350 euro in media mentre quello delle materne sui 100 euro! quindi nella sostanza il costo per la gestione che si fà carico il comune non è così diverso fra i due!
    Esimia,
    sono esperienze personali. Il piccolo va al nido comunale part-time: pago 290 euro e rotti. Qualora volessi passare al full-time pagherei piu' di 500 euro. In zona i prezzi sono simili per nidi pubblici e privati. Il grande va alle elemntati e paga la mensa 3,7 euro a pasto, simile ai costi dei paesi vicini.
    Comunque mi sembra strano che nel suo plesso scolastico ci siano cosi' pochi bambini con un paese cosi' grande. Nel mio, che non raggiunge i 20000 ci sono 3 prime nel mio plesso e altrettante nell'altro plesso.

Per una panoramica sui prezzi delle mense

http://www.lamartesana.it/article/ar...iew/10009/1/1/

morena
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

Esimia,
    sono esperienze personali. Il piccolo va al nido comunale part-time: pago 290 euro e rotti. Qualora volessi passare al full-time pagherei piu' di 500 euro. In zona i prezzi sono simili per nidi pubblici e privati. Il grande va alle elemntati e paga la mensa 3,7 euro a pasto, simile ai costi dei paesi vicini.
    Comunque mi sembra strano che nel suo plesso scolastico ci siano cosi' pochi bambini con un paese cosi' grande. Nel mio, che non raggiunge i 20000 ci sono 3 prime nel mio plesso e altrettante nell'altro plesso.

Per una panoramica sui prezzi delle mense

http://www.lamartesana.it/article/ar...iew/10009/1/1/
    scusa ho frainteso pensavo di riferissi al costo di gestione a carico del comune!
    Forse nella mia città ci sono piu' scuole

Noi per la mensa paghiamo ben 4,65 euro a pasto e credimi non è questo granchè ! poi c'è il post scuola a 19 euro fissi mensili che ti permette di lasciare il bambino a scuola sorvegliato da delle dade fino alle ore 14,30 dopo la mensa!!

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

Non ricordo bene e mi potrei anche informare ma mi sembra che per accettare i bambini alla materna si richiede proprio l'autonomia al bagno insomma che non portino più i pannolini!

Comunque se l'anticipo è uaguale a quello delle elementari questi bambini devono compiere i 3 anni entro fine marzo il che sposta il problema solo di pochi mesi...

Come detto è già difficle che le materne accettino un bambino che non abbia compiuto i 3 anni figuriamoci se più piccoli....

Il tutto segue una graduatoria e l'età ha peso su tale graduatoria.

Ad ogni modo tutto si ripristina poi alla scuola elemantare ove l'anticipo è di un solo mese rispetto a quanto già accadeva da decenni!

Saluti

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima