Originariamente Scritto da
Nelson
1 - che sia un bluff ormai è certo: le Generali, che erano tirate in causa, hanno smentito di aver ricevuto le pressioni che lui denuncia, Ghedini, il suo avvocato, si è smarcato dichiarando che le notizie date al magistrato non hanno rilevanza penale e credo (ma non ho ancora verificato) che l'abbiano confermato gli stessi magistrati.
2 - che sia una mossa disperata per compattare i suoi elettori più sprovveduti, come alcuni di coloro che abbiamo su POL è evidente.
3 - che sia anche un modo per disorientare una parte dell'elettorato dei DS è indubbio.
Il suo problema è che la mossa è stata maldestra e prematura. Se Fassino non è del tutto fesso potrà usarla pesantemente per recuperare gli indecisi. Sicuramente Prodi ne esce ancora più rafforzato nei confronti di Berlusconi.
L'unica cosa che per ora resta al nano è avere distolto provvisoriamente l'attenzione dai temi concreti, come l'economia, le tasche degli italiani, lo sfascio dell'amministrazione e della giustizia. Ora i DS e Prodi hanno l'occasione di sollevare questi temi con più forza di prima, ma per farlo devono mobilitare i militanti. Mi auguro che abbiano la furbizia di andare in crescendo verso questa soluzione, portando al massimo l'attenzione su questi temi nelle ultime 2 settimane. Se riescono a farlo (e dopo questo inciampo del nano possono davvero) si può ottenere una vittoria molto ampia (anche se sempre meno di quella possibile prima del golpe elettorale).