La tua Tesi NON esclude la mia.Io stò parlando del 2006.Originariamente Scritto da Ausfahrt
E' vero che l'80% è di NON comunisti(magari il 75%..)ma Berlusconi ha giocato proprio sulle problematiche(reali e mistificate)che essi comportano.

La tua Tesi NON esclude la mia.Io stò parlando del 2006.Originariamente Scritto da Ausfahrt
E' vero che l'80% è di NON comunisti(magari il 75%..)ma Berlusconi ha giocato proprio sulle problematiche(reali e mistificate)che essi comportano.

Eccome se la esclude: tu hai affermato che il centrosinistra non avrebbe mai vinto se non ci fosse stato Berlusconi. Io ti ho affermato che se lui non fosse mai "sceso in campo" il centrodestra si sarebbe sognato Palazzo Chigi e di conseguenza il centrosinistra (molto centro - poca sinistra con l'esclusione di Rifondazione) sarebbe divenuta maggioranza facilmente visto che il progetto nuova DC non ha mai preso piede.Originariamente Scritto da kingzorc

Berlusconi, aggiungo, ha giocato col populismo e l'ignoranza della gente perchè è illogico che nel 2006 si gridi allo spauracchio comunista. Fa ridere i polli!

Benvenuto Compagno!Originariamente Scritto da ale260382
E non ti preoccupare di quello che scrivono...i berluscones stanno rosicando duro.... e noi ci divertiamo a vederli verdi di bile.
E...non ci lasciamo sopraffare.... Saluti Comunisti!

Originariamente Scritto da Ausfahrt
Anche Bertinotti gioca sull'ignoranza della gente.Governassero SOLO loro il paese fallirebbe.

... vedi come rosicano Compagno?Originariamente Scritto da kingzorc
Questo qua addirittura ha fatto il voto di eremitismo....![]()

... quanto a fallimenti bisognerebbe suonare il campanello di chi ha governato in questi ultimi 5 anniOriginariamente Scritto da kingzorc

Ne sei convinto?Originariamente Scritto da kingzorc
Secondo me la destra non si sarebbe mai unita. Non avrebbe mai fatto le campagne mediatiche che gli hanno valso le sue vittorie. Non avrebbe mai avuto tanto peso nei movimenti di opinione se non ci fosse stato Berlusconi.
Anzi, senza di lui la sinistra avrebbe governato fin dal 1994.

Sono d'accordo...Originariamente Scritto da bowman

Io sto parlando delle elezioni 2006.E' evidente che nel 94 e 2001 se non c'era Berlusconi,Fini e Casini potevano andare a cogliere olive.Ma è altrattanto evidente visto il risultato risicato del 9-10 Aprile,e vista la quantità enorme di astenuti nel Cdx per colpa di Berlusconi,(o addirittura di gente che si sente di Destra,ma ha votato Di Pietro o Margherita pur di NON votare il Cavaliere)che se non c'era lui candidato premier il Csx,coalizione del tutto e contrario di tutto,non avrebbe MAI vinto.Lo stesso B. per arrivare al suo 23%,ha usato la storiella dei comunisti,facendo pernio su Prc,Pdci e Verdi,se non c'erano loro prendeva il 17-18% come alle regionali,e poteva essere cambiato.Originariamente Scritto da bowman
Le argomentazioni della campagna elettorale sono state:Berlusconi è il demonio e i Comunisti mangiano i bambini,non si è parlato di politica,da qui la mia valutazione "Si sono alimentati a vicenda".