Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Merito ???
    Merito per cosa?
    Il merito presuppone una ricompensa per "qualcosa".
    La ricompensa presuppone un sacrificio per "qualcosa".
    Non è che volevi scrivere grazia e per una svista ti è saltata fuori questa parola che francamente è più attinente a un percorso lavorativo che a un percorso spirituale.
    Se ci fosse questo automatismo impegno=ricompensa in quello che attiene la nostra ricerca interiore i problemi per qualsiasi essere umano finiribbero subito, purtroppo sappiamo bene che non funziona così.
    Uno si può impegnare fin che vuole , ma nessuno è sicuro che quell'appagamento definitivo arrivi automaticamente.

    Lo sapete meglio di me che ci sono discepoli che si sono impegnati per tutta la loro vita a contatto con dei Maestri e per loro ammissione ci hanno detto che non hanno raggiunto quella pace interiore tanto anelata; altri che non gliene fregava niente della spiritualità e per Grazia sono diventati Maestri.
    Quindi....
    Probabilmente Baba intendeva "merito" per "come si è", non solo per "ciò che si è fatto".

    Quei discepoli che hanno "sgobbato" senza "ricompensa" avevano un piccolo problema : l'aspettativa spasmodica dei risultati. Quindi..non hanno davvero "sgobbato", ma si sono fatti giocare da un' istanza del loro ego.

    Comunque penso sia vero : come ho scritto in un altro messaggio, la Grazia non la puoi tirare per la giacchetta. Noi "mortali", tuttavia, ci proviamo in tutti i modi.



    R.



    .

  2. #72
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Merito ???
    Merito per cosa?
    Il merito presuppone una ricompensa per "qualcosa".
    La ricompensa presuppone un sacrificio per "qualcosa".
    Non è che volevi scrivere grazia e per una svista ti è saltata fuori questa parola che francamente è più attinente a un percorso lavorativo che a un percorso spirituale.
    Se ci fosse questo automatismo impegno=ricompensa in quello che attiene la nostra ricerca interiore i problemi per qualsiasi essere umano finiribbero subito, purtroppo sappiamo bene che non funziona così.
    Uno si può impegnare fin che vuole , ma nessuno è sicuro che quell'appagamento definitivo arrivi automaticamente.
    il merito che è stato acquisito attraverso il servizio in molte vite passate e che porta alla Sua Grazia, servizio disinteressato e devoto, ben diverso dall'egoismo del fare per ottenere qualcosa...
    cos'è un discepolo se non un dipendente del Guru?

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Lo sapete meglio di me che ci sono discepoli che si sono impegnati per tutta la loro vita a contatto con dei Maestri e per loro ammissione ci hanno detto che non hanno raggiunto quella pace interiore tanto anelata; altri che non gliene fregava niente della spiritualità e per Grazia sono diventati Maestri.
    Quindi....
    già, ne ho conosciuti diversi che si sono proclamati "maestri" senza neppure essere passati attraverso lo stadio di discepolo
    Ultima modifica di baba; 26-04-11 alle 11:49

  3. #73
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    il merito che è stato acquisito attraverso il servizio in molte vite passate e che porta alla Sua Grazia, servizio disinteressato e devoto, ben diverso dall'egoismo del fare per ottenere qualcosa...
    cos'è un discepolo se non un dipendente del Guru?
    Il discepolo e il suo guru sono già legati dall'antico passato.
    Chi non gli appartiene..anche se dovesse avvicinarsi al guru poi se ne distaccherà inesorabilmente. Sono sempre dinamiche karmiche ad agire.

    Dunque non c'è nulla di gratuito. Il termine soprattutto cristiano di "grazia" è del tutto improprio: nulla accade dal nulla, niente è folgorazione immotivata ex abrupto. Ciascuno invece ha il guru che si merita, con annessi e connessi.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #74
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    L'assenza di sforzo esiste dopo la sforzo..la grazia esiste dopo il merito..
    Se cerchi l'Illuminazione non la trovi..ma la puoi trovare solo cercandola..

    Libertà e necessità sono intimamente collegate..come merito e grazia..lavoro e dono..

    Lo sciocco si crede di ottenere tutto per grazia..e non trova nulla..
    Chi si impegna trova ancora meno..

    Bisogna confidare nella bontà della vita..ma prima di entrare nella locanda occorre legare il cavallo..

    I punti di vista sono punti di vista..ma il saggio capisce che sono solo angoli di visuale..

    Bello sarebbe condividere la visuale altrui senza imporre la propria..
    Chi aspira al Vuoto..come può attaccarsi a ciò che vede..?

    Il Maestro è colui che rivela il tuo essere..da quel momento comincia un processo che avrà fine solo arrivando..

    Ma qual'era l'argomento..?
    Sai Baba..?

    Posso dire che Sai Baba era un furfante o un uomo di Dio..?
    Non lo posso dire..non sono sufficientemente illuminato per giudicare un Maestro o sedicente tale..

    Posso dire che non mi piaceva..ne venivo respinto e non attratto..non mi interessava..

    Se qualcosa non ti interessa perché perderci tempo a giudicarlo..?

    Cosa potrei dire a un discepolo di Sai Baba che mi cantasse le sue lodi..?
    Direi che è un illuso..? Un sempliciotto..?

    Un Maestro può giudicare..per difendere la propria Via..ma a un discepolo si richiede solo di non perdere tempo in cose che non lo riguardano..negando quando invece dovrebbe superare..

    Sai Baba non mi dava la possibilità di lavorare su di me..la devozione formale mi ha sempre irritato...ma a chi piace..se non prega a casa mia..perché contestarlo..?

    Cioè...lo studente è costretto a negare altre vie per concentrarsi sulla propria..ed è giusto..

    Il discepolo ormai non ha più bisogno di teorie e concezioni..e non ha paura di vedere altre strade perché ormai sta percorrendo la propria..

    sarebbe bello che ognuno parlasse della propria via..senza contestare quella degli altri..
    ma è chiedere troppo ....:sofico:
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #75
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito maestrini e maestrucoli...

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio



    già, ne ho conosciuti diversi che si sono proclamati "maestri" senza neppure essere passati attraverso lo stadio di discepolo
    Si tratta di una cosa molto più diffusa di quanto si sia disposti a sospettare.

    Internet, poi, ha amplificato questo becero vezzo a dismisura.


    R.


    .

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Piccola nota sulla "Grazia" : si è usato un termine cristiano ( non solo ) , ma non è un concetto parziale legato ad un determinato tipo di Tradizione, bensì è un "qualcosa" ( non mi viene altro termine ) di Universale, chiamato in vari modi in altri contesti. Non è "illuminazione immotivata" : è un Dono. L'uomo non deve fare altro che "costruire" il Vaso adatto per recepire quel dono. Essendo al di là delle istanze egoiche e della dualità, non c'è alun modo di forzarlo.
    Se lo si "forza" diventa una parodia psichica ( magari con risvolti ESP ) e si scambiano lucciole per lanterne. In poche parole ci si illude con qualche inusuale caleidoscopio cerebrale e si tende, orgogliosi e per nulla trasfigurati, a propagare il proprio errore , proprio come maestrini che non hanno neanche imparato ad essere discepoli.
    Molto neo-spiritualismo ed occultismo contemporanei hanno una genesi del genere.


    R.


    .

  7. #77
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Il discepolo e il suo guru sono già legati dall'antico passato.
    Chi non gli appartiene..anche se dovesse avvicinarsi al guru poi se ne distaccherà inesorabilmente. Sono sempre dinamiche karmiche ad agire.
    sono d'accordo, anche se vorrei aggiungere, per quanto possa sapere, che questi discepoli sono coloro chiamati di vita in vita e che sono i "Custodi del Mantra" incaricati e investiti dall'autorità di trasmettere il Mantra di lignaggio, oltre che di dare Mantra personali ad hoc. Solitamente sono pochi e arrivano a Lui generalmente già in giovanissima età. Tra questi poi il Guru divide tecniche e compiti, a seconda della natura e dell'antico legame intrecciato con Lui. Alcuni vengono preposti alla continuazione delle Sue opere terrene, altri hanno principalmente obblighi spirituali (come il preparare strumenti di potere o cacciare anime, nel senso buono naturalmente), ma tutti hanno la responsabilità di quanto a loro affidato.

    In ogni modo il Guru, nella sua grandezza e compassione, può, e spesso deve, accogliere, anche nuove anime che arrivano a Lui, e trascinarle nella sua onda cosmica, poiché Egli è il Guru di tutti. Se son rose, prima o poi, fioriranno.
    Ultima modifica di baba; 26-04-11 alle 21:24

  8. #78
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    Piccola nota sulla "Grazia" : si è usato un termine cristiano ( non solo ) , ma non è un concetto parziale legato ad un determinato tipo di Tradizione, bensì è un "qualcosa" ( non mi viene altro termine ) di Universale, chiamato in vari modi in altri contesti. Non è "illuminazione immotivata" : è un Dono. L'uomo non deve fare altro che "costruire" il Vaso adatto per recepire quel dono. Essendo al di là delle istanze egoiche e della dualità, non c'è alun modo di forzarlo.
    Si potrebbe dire che questa Grazia è il compiacimento del Guru, che manifesta la Sua vera Essenza al discepolo, cercando di usare un esempio molto semplice...

    PS, viste alcune tue espressioni in post precedenti...te set de milan?
    Ultima modifica di baba; 26-04-11 alle 21:24

  9. #79
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    Piccola nota sulla "Grazia" : si è usato un termine cristiano ( non solo ) , ma non è un concetto parziale legato ad un determinato tipo di Tradizione, bensì è un "qualcosa" ( non mi viene altro termine ) di Universale, chiamato in vari modi in altri contesti. Non è "illuminazione immotivata" : è un Dono. L'uomo non deve fare altro che "costruire" il Vaso adatto per recepire quel dono. R.


    .
    Non sono d'accordo. Il concetto di "dono" è qualcosa che non s'inserisce nelle dinamiche cosmiche così come ci sono pervenute dalle scritture tradizionali. La "gratia gratis data" è un qualcosa che esulerebbe , e dunque contraddirebbe, dalle leggi che ci governano e che rispondono al meccanismo della causa-effetto.
    Attenzione...non che l'illuminato non possa fare quello che vuole da un punto di vista spirituale, beninteso...avendo egli trasceso le dinamiche cosmiche può fare di tutto e di più...ma, ed è questo l'interessante, egli , pur al di là di ogni legge, si trasforma nel più severo e convinto sostenitore del rispetto per quella legge...poichè quella legge è bene per il discepolo.

    Non esistono "doni". Ciò che ti viene dato è quanto ti spetta. Se ti venisse fatto un dono che non ti spetta e che quindi non sei pronto a sostenere a causa della tua immaturità e inadeguatezza, esso farebbe il tuo male...e il maestro lo sa bene. Non si mette nello stomaco del lattante un cibo che questi è inabile a digerire e che compromette la sua salute e anche la sua vita possibilmente. Ti viene dato quello che sei in grado di gestire in quel momento, qualcosa che può crescere insieme a te e alla tua maturazione interiore.

    L'idea cristiana( lo ribadisco) del dono gratuito da offrire a qualcuno così, senza motivo apparente, da parte di un dio antropomorfo e spadroneggiatore a suo piacimento è puerile e destituita di fondamento.

    Ricordate infatti le parole della preghiera del Cristo: "Signore...non ho perso nessuno di quelli che TU mi hai dato".....più chiaro di così....hefico:
    Ultima modifica di primahyadum; 26-04-11 alle 21:44
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #80
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: About Crivelli

    Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    E' un punto delicato. L'unità è presente più nella loro essenza ultima che nel loro dispiegamento dialettico.

    Paragonare aspetti metafisici di una tradizione ad aspetti di fisologia sottile di un altra potrebbe anche essere arbitrario.

    E' raro leggere dei felici parallelismi. Quando questi ci sono è perchè nascono da una conoscenza che non è solo di natura documentale esatta ( passo necessario ), ma di ben altra natura.

    In soldoni : se un taoista parla del Campo di Cinabro, non necessariamente vi si deve semplicisticamente e banalmente associare il manipura chakra e, chessò, Tiphereth.




    R.

    .
    ottimo intervento

    per conto mio cerco di capire il livello del messaggio dato che quello che è vero a un livello non lo è al successivo

    se si capisce che due maestri di tradizioni diverse stanno insegnando entrambi il dharma non duale è possibile azzardare parallelismi

    se uno dei due invece insegna nell'ambito dualistico o detta le regole non sarà facile fare accostamenti con colui che indica l'Uno
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

 

 
Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito