Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #151
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Ma qui non è questione della "sofferenza" nell'accezione che noi comunemente diamo al termine....ragionando così si va fuori strada.

    E' l'osservazione dell'impermanenza di tutte le cose l'obiettivo da mettere sotto la lente...siano esse dolorose che immensamente soddisfacenti.

    Se la sofferenza fosse bandita dalla vita dell'uomo...se costui godesse delle beatitudini celesti come gli dei, il problema non si sposterebbe di un solo millimetro. Anche gli dei sono inebetiti dalle beatitudini nel loro paradiso...eppure quel paradiso è impermanente: essi degraderanno, involveranno, ricadranno sulla terra e ogni cosa ricomincerà.

    E dunque, la fatuità e la dimensione effimera di ogni cosa è il primo bersaglio d'osservazione, unito in contamporanea alla dukkha che accompagna la vita di ciascuno...e "dukkha" non è sofferenza così come la intendiamo noi: dukkha è l'agitazione e l'inquietudine perenne che costantemente accompagna l'uomo senza dargli requie nè stabilità emotiva, foglia ad ogni vento, ad ogni sete, ad ogni desiderio.

    L'interiorizzazione di questi due concetti basta già a far comprendere la precarietà e la inesorabile contingenza della nostra situazione umana che non ha sbocco positivo, bensì solo nuove catene ad ogni passo: di piombo o d'oro...ma sempre catene.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #152
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Rattristarmi? Strapparmi i capelli? repapelle:

    Vedo che non hai capito il solito cappero....:giagia:
    Sei tu che non hai capito l'essenza del messagio, restando attaccata alla forma: anche se mi riferivo a te, parlavo del dolore in genere che prova chi partecipa alle sofferenze altrui, senza per altro cambiare nulla da un punto di vista pratico. Perciò le mie osservazioni restano valide, anche se a te personalmente non te ne importa un fischio del dolore altrui.


    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    Anche gli dei sono inebetiti dalle beatitudini nel loro paradiso...
    Che ne sai tu di come vivono gli dei, di cosa provano?
    Chissà se invece non avesse ragione Nietzsche: "Anche Dio ha il suo inferno: il suo amore per gli esseri umani".
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-05-11 alle 13:40
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #153
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    @moderatori: la discussione si profila interessante, ma stiamo andando fuori binario.
    Si può aprire un thread dal titolo "Cos'è la compassione?" o qualcosa del genere, e spostare lì tutti i messaggi in merito?
    Grazie.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-05-11 alle 13:48
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #154
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Sei tu che non hai capito l'essenza del messagio, restando attaccata alla forma: anche se mi riferivo a te, parlavo del dolore in genere che prova chi partecipa alle sofferenze altrui, senza per altro cambiare nulla da un punto di vista pratico. Perciò le mie osservazioni restano valide, anche se a te personalmente non te ne importa un fischio del dolore altrui.




    Che ne sai tu di come vivono gli dei, di cosa provano?
    Chissà se invece non avesse ragione Nietzsche: "Anche Dio ha il suo inferno: il suo amore per gli esseri umani".
    Se proprio la vuoi sapere tutta io quando guardo il dolore altrui, e anche e soprattutto il MIO, non posso che pensare che si tratta di quanto spettava...agli altri e a me stessa. Credo profondamente alla legge di causa-effetto.

    Poi...è ovvio che la compassione nel senso che intendi TU non mi è estranea: proprio perchè riconosco negli altri la natura che è anche mia e veder soffrire non mi fa godere...nemmeno essendo convinta della giustizia del karma...ed è per questo che faccio quello che posso per essere d'aiuto: ma senza piagnistei, recriminazioni, colpe date. Semplicemente per dare una mano.

    Non sono buonista nè cattocomunista. E con questo ho detto tutto.

    Il discorso sugli dei proviene ancora una volta dalla Tradizione: in questo caso il discorso sugli dei inebetiti di gioia è appartenente al buddhismo.

    Dio non ha nessun inferno, nè amore per gli uomini. Non è un omino barbuto con sentimenti umani, ma un assoluto rimanente in una trascendenza e inconoscibilità inaccessibili alla mente...perciò Nietzsche cazzava di brutto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #155
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

    Il discorso sugli dei proviene ancora una volta dalla Tradizione: in questo caso il discorso sugli dei inebetiti di gioia è appartenente al buddhismo.

    Dio non ha nessun inferno, nè amore per gli uomini. Non è un omino barbuto con sentimenti umani, ma un assoluto rimanente in una trascendenza e inconoscibilità inaccessibili alla mente...
    Come si fa a dire che la divinità soffre oppure è beata?
    Cosa sappiamo in realtà? Nulla di nulla.
    Perciò inutile parlarne.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-05-11 alle 14:21
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #156
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Come si fa a dire che la divinità soffre oppure è beata?
    Cosa sappiamo in realtà? Nulla di nulla.
    Perciò inutile parlarne.
    Io ho riferito quanto tramanda la Tradizione.

    E comunque....essendo gli dei creature appartenenti al Cosmo nei suoi piani sottili è OVVIO che siano soggetti al ciclo, come ogni creatura.

    Stessa cosa per angeli, demoni, elementali, uomini, spiriti naturali, creature dell'oscurità. Tutto. Nessuna creatura è esente dal ciclo.

    E dunque si tirano le somme....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #157
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Io ho riferito quanto tramanda la Tradizione.

    E comunque....essendo gli dei creature appartenenti al Cosmo nei suoi piani sottili è OVVIO che siano soggetti al ciclo, come ogni creatura.

    Stessa cosa per angeli, demoni, elementali, uomini, spiriti naturali, creature dell'oscurità. Tutto. Nessuna creatura è esente dal ciclo.

    E dunque si tirano le somme....
    Io preferisco non dare per scontato ciò che non conosco.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-05-11 alle 14:33
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #158
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Io preferisco non dare per scontato ciò che non conosco.
    E allora dovresti tacere tout court, cucirti la bocca e le dita, perchè non conosci nulla. Esattamente come tutti noi.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #159
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E allora dovresti tacere tout court, cucirti la bocca e le dita, perchè non conosci nulla. Esattamente come tutti noi.
    Sei tu che pontifichi su quello che non sai, mica io!
    Perciò evita l'atteggiamento da saccente saputona!
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-05-11 alle 14:36
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  10. #160
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Sei tu che pontifichi su quello che non sai, mica io!
    Perciò evita l'atteggiamento da saputona!
    Mi spiace ma non faccio affatto la saputa: specifico sempre che cito la Tradizione, nelle sue parole e scritture.

    Perciò basta.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito