Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #51
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    l'interpretazione "ufficiale" del suo operato sia in realta' una costruzione totalmente posteriore e influenzata da culture diversissime da quella originaria del Cristo e di come questo sia facilmente evidenziabile dall'analisi degli stessi vangeli ufficiali quanto dall'interpretazione delle fonti cosiddette "apocrife", ormai numerosissime.
    E' proprio quello che volevo sottolineare, senza per questo voler togliere nulla al messaggio cristiano (semmai alla chiesa, intesa come potere materiale che muove le masse assuefatte dal dogma imposto).

  2. #52
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Quel che mi interessa sapere è Perche si sono scelti dei vangeli piuttosto che altri... perche si è deciso di sacrificare una parte della storia su Gesu in favore di altre parti...
    non si è sacrificato nulla... la storia di Gesù è contenuta efficacemente e interamente nei vangeli canonici, quelli originali. le comunità cristiane delle origini fin da subito rigettarono i vangeli apocrifi che venivano fatti circolare sotto il nome di apostoli o discepoli (tommaso, pietro, etc.) in quanto contenevano manfieste ivnenzioni che gli stessi contemproanei che avevano seguito, conosciuto o visto Gesù smentivano.

    non a caso quasi tutti questi vangeli apocrifi sono espressioni di sette e correnti filosofiche come gli gnostici e il loro "vangelo di giuda", opprue sono esagerazioni e manipolazioni dei vangeli canonici.

    basta leggersi i vangeli apocrifi per rendersi conto della enorme contaminazione che essi hanno col genere favolistico o miracolistico, rispetto alla scarna semplicità dei canonici.

  3. #53
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Strani seguaci di quel Cristo che disse "ama il prossimo tuo come te stesso" sono certi forumisti sedicenti cristiani che parlano offendendo.

    Comunque la datazione dei testi di Nag Hammadi è tra la fine del III secolo e l'inizio del IV secolo d.c. Strano modo di datare un testo al 35 d.c. con dei testi scritti 250-300 anni dopo con non si capisce quale collegamento.

    "Il vangelo di Marco è unanimemente attribuito a Marco". Si, ma a quale Marco? Non si capisce. Che strano mdo di dimostrare una tesi ripetendola con un giro di parole.

    Che Paolo di Tarso conscessse cosa si raccontava di Gesù non è da meravigliarsi, visto che gli stessi autori dei vangeli non conobbero Gesù e scrissero per sentito dire, così come Paolo di Tarso. Nei primi secoli del cristianesimo i fatti storici, i racconti e le leggende sulla figura di Gesù si ricncorsero fino a tutto il IV secolo, anche dopo il concilio di Nicea del 325.

    Basta pensare che anche nel medioevo si hanno tracce della lettura dei vangeli apocrifi che raccontano episodi della vita di Gesù e della sua famiglia non presenti nei 4 vangeli canonici, ufficializzati dall'imperatore Costantino un millennio prima.
    che tu fossi un forumista seedicente cristiano l'avevamo capito.

    abbiamo capito anche che parli a vanvera, come quando spacci per vera la falsità colossale per cui gli autori dei vangeli non conobbero Cristo.
    vorrei rammentarti che, oltre al dato certo del 35 d.C. per Marco, gli studiosi concordano già da tempo sul fatto che Giovanni - che si riteneva il Vangelo più antico prima che si rifacessero le datazioni su MC - avesse scritto il suo vangelo *al più tardi* negli anni '50-'60 del I sec.

    questo è verificabile in ogni buon manuale sui vangeli e su Cristo, p.es. il Theissen o il Meier, e quindi almeno evita di sparare sciocchezze senza prima esserti documentato.

    questo peraltro smonta tutte le tue fantateorie collegate, compresa la reiterata sotria dei vangeli al conciolio di nicea in cui dei vangeli non si parlò perchè fu dedicato all'arianesimo.

    diciamo che qui quanto a conoscenze non sei neanche ai livelli di dan brown.

  4. #54
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Forse sei partito così per partito preso nella tua crociata provatikana che ti sei lasciatro sfuggire un mio commento: ho detto che è interessante fare ricerche (e le cose interessante non sono necessariamente tutte dotate di copyright, specie su internet) e cercare di leggere quanto più possibile, non per farsi una controreligione o cosa altro bensì SOLO per cercare di avere quanto più materiale per riflettere sulla domanda di danny, logica, comprensibile, indiscutibilmente interessante: perchè alcuni testi sono stati scelti a discapito di altri, magari scritti in un periodo più vicino ai fatti raccontati? E perchè pochi eletti si sono arrogati il diritto di scegliere il bene ed il male a decenni di distanza dai fatti?
    Io, al contrario tuo, non ho certezze, solo dubbi. E cercando di informarmi oltre quello che sono i dogmi IMPOSTI (da sottolineare che chi ha sempre cercato di sostenere i cosiddetti scritti apocrifi è stato dichiarato eretico e nemico della chiesa) si possono scoprire inconguità che, legittimamente credo, possano far riflettere. E ciò non equivale a dire che si debba per forza interpretare questo desiderio di saperne di più come necessità di scagliarsi contro la chiesa.
    il problema tuo, come di tanti altri che confondono il libero pensiero con la libera ignoranza, è che difendere, come sto facendo in questo caso, la storicità e l'esclusività valoriale dei vangeli canonici non significa ipso facto fare la crociata per il Vaticano.
    Prova ne è che questa tesi è sostenuta da studiosi di ogni tendenza e di ogni credo: a meno di non voler ammettere che esegeti importanti - che ovviamente la premiata ditta augias-pesce bypassa alla grande - come Meier, o come Metzger o come il già citato Theissen fossero agenti prezzolati di Roma, nonostane le loro idee e fedi personali.

    i "pochi eletti" che hanno scelto i canonici sono state le prime comunità cristiane, fatte da cristiani che avevano conosciuto Gesù e che avevano quindi ogni autorità per ptoer riconoscere un racconto serio da uno pieno di invenzioni: essi proprio per questo sono stati adottati velocemente tanto che nel 180 Ireneo dava il canone già concluso da anni.

    insomma, l'esatto cotnrario di ciò che un giornalista comunista in cerca di battaglie ideologiche e uno studioso in discredito isolato nella comunità scientifica vogliono fare tetando di far passare le loro private opinioni per fatti storici.

  5. #55
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    insomma, l'esatto cotnrario di ciò che un giornalista comunista in cerca di battaglie ideologiche e uno studioso in discredito isolato nella comunità scientifica vogliono fare tetando di far passare le loro private opinioni per fatti storici.
    domanda:

    perchè in discredito ed isolato?

  6. #56
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio

    Parole dimenticate di Gesù.Milano Lorenzo Valla, settembre 2004.
    ecco, questo è un altro dei suoi libelli in cui, attirandosi il meritato discredito della comunità degli studiosi internazionali, riprpopone come novità fonti e documenti stranoti e già ampiamente contestualizzati, il tutto fornito di un titolo che dimostra la malafede del l'autore che cerca di far passare come nuove tesi tanto preistoriche quanto infondate.

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    che tu fossi un forumista seedicente cristiano l'avevamo capito.

    abbiamo capito anche che parli a vanvera, come quando spacci per vera la falsità colossale per cui gli autori dei vangeli non conobbero Cristo.
    vorrei rammentarti che, oltre al dato certo del 35 d.C. per Marco, gli studiosi concordano già da tempo sul fatto che Giovanni - che si riteneva il Vangelo più antico prima che si rifacessero le datazioni su MC - avesse scritto il suo vangelo *al più tardi* negli anni '50-'60 del I sec.

    questo è verificabile in ogni buon manuale sui vangeli e su Cristo, p.es. il Theissen o il Meier, e quindi almeno evita di sparare sciocchezze senza prima esserti documentato.

    questo peraltro smonta tutte le tue fantateorie collegate, compresa la reiterata sotria dei vangeli al conciolio di nicea in cui dei vangeli non si parlò perchè fu dedicato all'arianesimo.

    diciamo che qui quanto a conoscenze non sei neanche ai livelli di dan brown.
    Altre solenni puttanate.

    Il Vangelo di Giovanni è il piu' tardo, e oltre ad essere stato riscritto e completato da autori diversi, è universalmente riconosciuto come risalente almeno all'80-100 D.c.
    Oltretutto è rilevante che nel Vangelo di Giovanni, nonostante dedichi cinque capitoli agli ultimi giorni di Gesu' non ci sia alcuna traccia dell'Ultima Cena e dell'istituzione dell'Eucaristia, sostituita dalla cerimonia della lavanda dei piedi, e di come invece la pesca miracolosa sul lago di Tiberiade sia stata dal medesimo posposta a dopo la resurrezione a differenza degli altri vangeli canonici.
    Checche' tu possa raccontare e nonostante i poderosi sforze profusi dalla Chiesa Cattolica anche all'interno dei vangeli canonici ci sono una serie di contraddizioni letteralmente mostruose.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  8. #58
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Si vede peraltro che Dreyer non ha nemmeno letto il libro che invece è interessantissimo.

    Restituisce un Gesu' umanissimo, ebreo del suo tempo, pacifista e idealista, oserei dire un "comunista"

    Mette in rilievo come l'interpretazione "ufficiale" del suo operato sia in realta' una costruzione totalmente posteriore e influenzata da culture diversissime da quella originaria del Cristo e di come questo sia facilmente evidenziabile dall'analisi degli stessi vangeli ufficiali quanto dall'interpretazione delle fonti cosiddette "apocrife", ormai numerosissime.

    D'altra parte che Dreyer dica cazzate è un dogma indiscutibile e indubitabile
    lo so che non sono maledettamente intelligente come te ( ), però la differenza fra me e te è che tu ti leggi cazzate scritte da augias con tanto di citazione di dan brown fra le sue fonti, io invece ho frequentato corsi appositi di esegesi netotestamentaria e mi son letto un po' di altre opere di studiosi che per te sono assoilutamente sconosciuti (anche perchè non a livello di dan brown, che è il tuo massimo).

    poi è ovvio che, con l'avvallo di cotanta ignoranza e suppopenza, il libro di aiguas e dell'amico pesce risulti sempre di più quello che è: una pattumiera fatta per gabbare gli ignoranti e dar loro in pasto tesi screditate e preconfezionate.

    il copnto in banca di augias, in attesa che utilizzi al più presto il kit della "dolce morte" che s'è voluto comprare in olanda, ringrazia.

  9. #59
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    giusto perchè ero curioso

    http://www.dds.unibo.it/DisciplineSt...auro+Pesce.htm

    Mauro Pesce
    Profilo scientifico del docente
    Curriculum professionale
    Facoltà di appartenenza: Facoltà di Lettere e Filosofia Insegnamenti: Ordinario di Storia del cristianesimo, attualmente insegna: Storia del cristianesimo, Ebraico, Introduzione alla studio delle religioni
    Corso/i di laurea: Corso di laurea in scienze antropologiche, Cdl in Storia, Cdl in Storia orientale, Cdl in Lettere

    Titoli accademici
    Presidente del Corso di laurea in Scienze Antropologiche,
    coordinatore dottorato in studi religiosi Presidente del "Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni";
    membro di Society of Biblical Literature; Studiorum Novi Testamenti Societas; «International Studies in Formative Christianity and Judaism», Global Publications, New York.
    Coord. nazionale: "La costruzione dell'identità cristiana tra Oriente e Occidente (I-VII secolo)" Direzione/partecipazione altri gruppi di ricerca nazionali-internazionali:
    1.Group Europeen de Recherches Interdisciplinaires sur le Christianisme des origines;
    2."Early Christian Families" (Society of Biblical Literature);
    3."Identités religieuses d'Alexandre à Justinien" -Ecole Pratiques des Hautes Etudes;
    4. "Religious Resources of Tolerance and Toleration (Amer. Univ. Cairo/Univ.Bologna/ Bard College/Univ.Rochester)";
    5. Progetto Bologna-Pretoria di antropologia della famiglia;
    6. "The Construction of Christian Identities" Society of Biblical Literature 2004-07.
    Direttore della rivista "Annali di Storia dell'Esegesi" Edizioini Dehoniane Bologna. fondata nel 1983 Visiting professor/scholar: 1968/70 Bonn e Würzburg; 1972-73 Gerusalemme; Brown University Settembre 1986; Settembre-Novembre 1990; Settembre 1993; Aprile 1997; Yale University Aprile 1992 (Visiting Professor); Gerusalemme: Settembre 1992; Sofia e Varna (Bulgaria) (Luglio 1996); University of Yerevan (Armenia) (settembre 1997); 1-6.2004 Ecole Pratique Hautes Etudes Parigi.


    Bibliografia
    Libri Paolo e gli arconti a Corinto. Brescia Paideia 1977, 477 pp.

    Dio senza mediatori. Brescia Paideia 1979, 224 pp.

    Il 'Martirio" di Isaia non esiste, Bologna 1984.

    Il cristianesimo e la sua radice ebraica. Bologna Edizioni Dehoniane, 1994.

    Le due fasi della predicazione di Paolo, Bologna, EDB, 1994. (Trad. portoghese,1996).

    Antropologia delle origini cristiane ,Bari, Laterza,1995; (2a edizione: 1997).

    Come nasce una religione. Bari-Roma, Laterza, 2000. (Trad spagnola Santander, 2002).

    A.Destro and M.Pesce (Eds.), Religions and Cultures, New York, Global Publications, 2000.

    Parole dimenticate di Gesù.Milano Lorenzo Valla, settembre 2004.

    Articoli recenti:
    "Between family and temple. Jesus and sacrifices", HTS 58 (2002) 472-501.
    "Fathers and householders in Jesus' Movement:", Biblical Interpretation 11 (2003) 211-238.
    "Die zentrale Rolle des Konflikts in Verkündigung und Handeln Jesu", Basel 2004, 131- 149.


    Profilo scientifico
    Ho cercato di comprendere le origini del cristianesimo dal giudaismo e i rapporti del cristianesimo con gli aspetti centrali della modernità sia dal punto di vista scientifico che culturale. Ho cercato di costruire, all'interno dell'Università, delle istituzioni di ricerca e didattiche che favorissero lo sviluppo scientifico e non confessionale dello studio delle religioni. Principali ambiti di ricerca:
    1. l'esegesi dei testi dei primi 150 anni del cristianesimo e le origini cristiane
    2. Interpretazione interdisciplinare (antropologia cuclturale) delle origini cristiane
    3. la storia dell'interpretazione della Bibbia nei secoli XIX e XX
    4. l'ermeneutica di Galileo Galilei e l'edizione delle lettere copernicane
    5. la storia delle relazioni del cristianesimo con il giudaismo
    6. lo studio della prima letteratura rabbinica: la Mishnah
    Beh, crisbio, vuoi metterlo a confronto con Sua Eccelsa Erudizione Dreyer? Mi sembra lampante che sia un somaro incompetente.

  10. #60
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    domanda:

    perchè in discredito ed isolato?
    perchè le sue tesi sono universalmente considerate spazzatura da tutti. riprova, il suo libro che ho evidenziato prima.

    la regola d'oro dello storico e dell'esegeta è che i documenti non debbono essere usati o scartati per dimostrare la propria tesi preconcetta, ma che la tesi deve nascere dall'esame dei documenti, tutti considerati.

    pesce invece fa il contrario, e difatti a livello scientifico le sue pubblicazioni sono di scarso valore, buone giusto per i lettori di augias.

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito