Originariamente Scritto da
Voroscilov
Chiunque può osservare una carta geografica e notare le zone d'Italia che sono propriamente peninsulari o litoranee e quelle che non lo sono (vale a dire che fanno parte dell'entroterra continentale).
Non tentare di fare il sottile,
che non ne sei capace..................
Ogni sussidiario o libro scolastico è stato convenientemente impostato su linee guida di stampo risorgimentale, il cui scopo didattico era di abituare il popolo a riconoscere dei confini certi alla neonata nazione italiana.
Che le alpi siano un confine è assodato, ma lo sono anche l'appennino e il PO (da te citato , guarda caso.........tenti forse di anticiparmi ? O e che sai perfettamente che si tratta un confine, tanto da correre preventivamente ai ripari ?

Caro il mio ragazzo, non sei abile, te l'ho già detto)
Ma guarda l'Appennino e il Po non sono, chiaramente, confini naturali che possono arbitrariamente definire la penisola italica: però, essendo un confine scelto quasi arbitrariamente e nonostante essendo scorretto per qualsiasi scienziato tracciare una linea retta per far contento un determinato gruppo politico con le idee confuse, puoi sempre scegliere il confine che più ti aggrada che non siano le Alpi. Sarebbe come scegliere di passare col rosso e fermarsi col verde. Sappi che però tecnicamente Francia e Spagna, proprio in virtù del fatto che il confine per stabilire una penisola è dettato dal proprio piacere e diletto, io da domani le posso considerare una penisola sola senza sbagliarmi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Italian_peninsula Ti ho preso il wikipedia inglese, visto che della "letteratura italiana" non ti fidi!
L'Adriatico è riconosciuto come un mare a sè rispetto al mediterraneo, e questo è riconosciuto internazionalmente.
Tirreno e Ionio, quelle sì che sono suddivisioni fittizie che potrebbero anche non esistere.............quello è effettivamente pieno mediterraneo
E se mi dici che l'Adriatico è attaccato al mediterraneo, beh, allora il mediterraneo se per questo è anche attaccato all'oceano atlantico attraverso lo stretto di Gibilterra..............
La Serenissima Repubblica di Venezia traeva la sua forza e la sua cultura dalle rotte mediterranee: i veneziani non giravano l'Adriatico in tondo come i pesci al brodo. In secondo luogo questo "internazionalmente" mi sa più di palla... internazionalmente l'adriatico rientra in una zona FAO mediterranea, per la pesca, altre fonti, che evidentemente tu avrai ed io no, non le conosco.
In Piemonte e la Val D'Aosta hanno un clima che è
in parte Alpino, in parte di natura continentale.........questo lo dicono tutti i libri di geografia superiori alla 5a elementare...............
il nord-ovest Italia come già detto altrove è all' 80% di conformazione montuosa/collinare. Spiegami tu come fa ad evere un clima mediterraneo.
Mi sa che tu confondi il Nord col meridione a te familiare. Mi spiace per te, ma non siamo la stessa terra........
Il Piemonte/Val D'Aosta del resto confinano con la
Svizzera ed hanno in comune con lei il clima.
Sono zone che appartengono all'area Alpina. Fattene una ragione.
La cosa è confermata anche sul piano antropologico.
I popoli autoctoni dell'arco alpino non hanno la stessa origine del mezzogiorno mediterraneo (alla prossima sparata di questo tipo partirò con tutte le carte che ho, goegrafiche antropologiche, tutto quello che vuoi.........). NON sei stanco di beccarti legnate, mister ? Ci tieni tanto ad essere smerdato ? Mai visto uno così ansioso.................
Il Piemonte è per il 46,6 % collina e montagna... l'80 % è inspiegabile. Peraltro, sempre perchè internazionalmente il Po è un buon confine naturale per stabilire la penisola italica dove parte (ammesso che abbia rilevanza, ma pare che tu ci tenga molto) il Piemonte è la regione amministrativa più grande della penisola italica, secondo il wikipedia inglese.
Per l'appunto una miseria. Uno stato nato 1 secolo e mezzo fa.............se vai in Franci , lì nel 2000 hanno festeggiato il
1200.mo anniversario di storia........quella sì che è una vera nazione secolare e millenaria. Non hanno bisogno di attacarsi ad imperi romani ed istituzioni morte 2000 anni fa. Loro hanno conquistato la loro unità oltre 1000 anni orsono, guadagnandosi il titolo di nazione trainante del continente europeo........
Ubriacone hai appena dimenticato l'Occitania di qualche pagina fa che occupa la Francia Meridionale...
Fu una scelta
POLITICA (ficcatelo in cranio), per non scontentare i popoli italici sottomessi dal regno sabaudo...........tanto che in Piemonte si dovette insegnare nelle classi l'italiano standard alla gente.
E non fu la prima scelta politica! Una scelta la si doveva pur fare... quella che era più parlata era appunto l'Italiano... che già si chiamava "Italiano" quando Cavour era un aspirante spermatozoo. Ricordo uno scritto di Schopenhauer in cui parlava male della lingua francese, che dovrebbe guardare con rispetto a una sorella più antica che è la lingua italiana.
Atto politico.
Una scelta amministrativa per semplificare le cose in quello che era divenuto un impero giàtroppo grande per essere gestito.
Il temine Gallia Cisalpina ci fu e resta (ti è chiaro il concetto? o ti infastidisce ?). Anzi dirò di più :
GALLIA CISALPINA è già un termine dato dai romani all'atto dell'annessione all'impero all'incirca nel 150 a.c.. Prima ancora che questo avvenisse, il nord era noto come
GALLIA TOGATA.
Gallia Togata, si lo so... perchè si vestivano come i Romani! Culturalmente erano indistinguibili! Però ti reinvito a leggere il fatto che i concetti si evolvono e tu no: la provincia itaica infatti comprendeva l'attuale Italia più l'Istria... forse è ate che non sta bene questo.
Questo sino al provvedimento amministrativo di epoca imperiale.
Non era un provvedimento solo amministrativo.
E la popolazione rimase, anche dopo la conquista romana,
essenzialmente di origine celtica e pre-celtica (ovvero Veneti antichi Liguri antichi etc. stirpi comunque
NON italiche)
Fai figuracce perchè non conosci i termini: con termine italici si intendono anche i Veneti e i Liguri. I liguri anzi sono il primo popolo italico di cui si ha notizia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Italici Ecco una lista di popoli italici.
Etnia e nazione non sono la stessa cosa. es : Il Regno unito è una nazione, ma gli scozzesi ed i Gallesi non sono etnicamente inglesi. Credo che questo lo possa capire chiunque su questo forum.
Solo l'handicappato che ho virtualmente di fronte non lo accetta.