Pagina 27 di 46 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 452

Discussione: Documentario su Gesù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Verithas Visualizza Messaggio
    Da quello che leggo credi ad un Dio immanente....sbaglio?

Quindi per voi Dio è anche un sasso, una moneta, un bidone della monnezza e così via........
    dall' equazione Dio è tutto.....

sbaglio....?
    non esattamente.
    credo nella spiritualità del mondo. anche questo è un atto di fede che, però, riesco a conciliare con il raziocinio. una credenza, la mia, che è sempre suscettibile di cambiamento, il che significa che è una credenza temporanea.
    poi il divino (non dio), per me può essere tanto in quel che dici tu come in una semplice formula matematica.
    le soluzioni le lascio sempre aperte e non m'irrigidisco in nessuna dottrina sull'argomento, precludendomi la strada alla conoscenza di ciò che è in me e di ciò che è fuori di me.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Tanto chiaro invece non è.
    E cos'è veramente chiaro a sto mondo, non è l' uomo che ne determina i parametri, Protagora d' altronde insegna........

e dipende da cosa vuoi vedere, anche a prescindere dall' oggetto che ti è posto d' innanzi..........no..?

Il classico bicchiere per alcuni mezzo vuoto e per alcuni mezzo pieno....

chi ha ragione......?

Hanno ragione entrambi e probabilmente entrambi hanno torto....

ed io non saprei cosa dirti in più per convincerti......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E cos'è veramente chiaro a sto mondo, non è l' uomo che ne determina i parametri, Protagora d' altronde insegna........
    scusa, ma quando un uomo tenta di dare un significato al mondo, dovrebbe essere ovvio che parte da parametri da lui determinati e per lui comprensibili.
    da questo si giunge al fatto che dio è un'interpretazione umana.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    non esattamente.
    credo nella spiritualità del mondo. anche questo è un atto di fede che, però, riesco a conciliare con il raziocinio. una credenza, la mia, che è sempre suscettibile di cambiamento, il che significa che è una credenza temporanea.
    poi il divino (non dio), per me può essere tanto in quel che dici tu come in una semplice formula matematica.
    le soluzioni le lascio sempre aperte e non m'irrigidisco in nessuna dottrina sull'argomento, precludendomi la strada alla conoscenza di ciò che è in me e di ciò che è fuori di me.
    L' importante è l' essere sinceri ricercatori, d'altronde la via spirituale è ampia ma stretta la porta che conduce alla VERITA'.......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa, ma quando un uomo tenta di dare un significato al mondo, dovrebbe essere ovvio che parte da parametri da lui determinati e per lui comprensibili.
    da questo si giunge al fatto che dio è un'interpretazione umana.
    Capisco:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L' importante è l' essere sinceri ricercatori, d'altronde la via spirituale è ampia ma stretta la porta che conduce alla VERITA'.......
    perdonami, ma nel campo delle religioni del deserto, la ricerca della verità è interdetta. la verità ci proviene da dio, le cui parole e i cui pensieri possiamo conoscere solo attraverso le parole di certi uomini (le gerarchie ecclesiastiche) che formulano dogmi.
    di fronte al dogma, la ricerca della verità è impossibile.
    e tutte le religioni del deserto (ebraismo, cristianesimo, islam) non prevedono una ricerca personale dell'assoluto. anzi.

dopodichè, ti contraddici. se la via verso la verità è ampia, non può essere stretta...

... cosa vorresti dirmi con l'immagine della sindone? tu hai idea di quanti falsi sono stati creati sin dal basso medioevo? sai quanti chiodi o schegge di legno della croce di cristo sono conservati nelle chiese d'europa? tante da poterne fare un grattacielo.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi pare che questo modo di ragionare - più che legittimo - spieghi perfettamente l'approccio mentale dietro alla fede.
    un dogma non si discute, si accetta e basta, anche se viene smentita la sua consistenza logica e scientifica.
    è, appunto, un atto di fede.
    Aver fede significa credere in qualcosa senza prove, ovvio . Tu che approccio mentale hai usato quando a scuola ti hanno dati per veri gli assiomi della geometria, esempio che in una retta ci sono infiniti punti, lo hai imparato e accettato senza tante storie. Il fatto che ti dicano che Cristoforo colombo ha scoperto l'america lo accetti senza tante discussioni, sicuramente non vai a verificare i documenti di persona, che comunque non sono altro che cose scritte da persone a cui tu dai fede. La vita normale è piena di atti di fede nelle cose più stupide, quindi anche tu accetti senza discutere e senza verificare tutto e il tuo approccio mentale non è ne più nè meno che uguale al nostro. Io scelgo di aver fede in Dio, nei vangeli e in Gesù Cristo. E' un problema per te questo ?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perdonami, ma nel campo delle religioni del deserto, la ricerca della verità è interdetta. la verità ci proviene da dio, le cui parole e i cui pensieri possiamo conoscere solo attraverso le parole di certi uomini (le gerarchie ecclesiastiche) che formulano dogmi.
    di fronte al dogma, la ricerca della verità è impossibile.
    e tutte le religioni del deserto (ebraismo, cristianesimo, islam) non prevedono una ricerca personale dell'assoluto. anzi.

dopodichè, ti contraddici. se la via verso la verità è ampia, non può essere stretta...

... cosa vorresti dirmi con l'immagine della sindone? tu hai idea di quanti falsi sono stati creati sin dal basso medioevo? sai quanti chiodi o schegge di legno della croce di cristo sono conservati nelle chiese d'europa? tante da poterne fare un grattacielo.
    Ma io non la vedo così, io arrivo al cristianesimo dopo un lungo cammino di conoscenza di varie religioni e filosofie, non ultime quelle orientali.....

e da poco ho riscoperto in me un nuovo lume di ricerca basato sulle parole cristiche: "se mi seguirete conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".

Dove il primo passo è la fede poi si arriva ad una profonda conoscenza anche di misteri senza obbligatoriamente soffermarsi sui dogmi, ma passando attraverso ciò che apparentemente sembrava invalicabile......

una forma di luce che al suo aumentare illumina via via quelle parti che per scarsezza di luce rimanevano in ombra..........
    ma ora tutto è più chiaro, ma anche relativo al soggetto che vive tale esperienza difficilmente esprimibile a parole.......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biuly Visualizza Messaggio
    Aver fede significa credere in qualcosa senza prove, ovvio . Tu che approccio mentale hai usato quando a scuola ti hanno dati per veri gli assiomi della geometria, esempio che in una retta ci sono infiniti punti, lo hai imparato e accettato senza tante storie. Il fatto che ti dicano che Cristoforo colombo ha scoperto l'america lo accetti senza tante discussioni, sicuramente non vai a verificare i documenti di persona, che comunque non sono altro che cose scritte da persone a cui tu dai fede. La vita normale è piena di atti di fede nelle cose più stupide, quindi anche tu accetti senza discutere e senza verificare tutto e il tuo approccio mentale non è ne più nè meno che uguale al nostro. Io scelgo di aver fede in Dio, nei vangeli e in Gesù Cristo. E' un problema per te questo ?
    fai una qualche confusione, mi pare. la geometria è una convenzione in grado di spiegarci tangibilmente parecchie cose del mondo.
    che l'america esista, lo posso sapere con certezza con un semplice volo intercontinentale.
    accetto, quindi, per assodate le cose verificabili. cose inverificabili, no.
    capiamoci, se tu accetti di aver fede nel tuo dio, non ho alcun problema. qui stiamo solamente confrontandoci civilemente e, da parte mia, in maniera critica. mi spiace se questo ti stia dando fastidio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma io non la vedo così, io arrivo al cristianesimo dopo un lungo cammino di conoscenza di varie religioni e filosofie, non ultime quelle orientali.....

e da poco ho riscoperto in me un nuovo lume di ricerca basato sulle parole cristiche: "se mi seguirete conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".

Dove il primo passo è la fede poi si arriva ad una profonda conoscenza anche di misteri senza obbligatoriamente soffermarsi sui dogmi, ma passando attraverso ciò che apparentemente sembrava invalicabile......

una forma di luce che al suo aumentare illumina via via quelle parti che per scarsezza di luce rimanevano in ombra..........
    ma ora tutto è più chiaro, ma anche relativo al soggetto che vive tale esperienza difficilmente esprimibile a parole.......
    ok. il tuo è un atto di fede. su questo non avevo dubbi. non pretendere però di avere in mano la verità assoluta, perché smentirla è piuttosto facile.

Pagina 27 di 46 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima