
Originariamente Scritto da
Tacitus
ok glielo dirò...ti ricordo comunque che il mio amico studia antropologia, non è un biologo...
L'uomo non è cattivo: l'uomo ha fatto un percorso evolutivo, non solo a livello fisiologico-individuale, ma anche socio-culturale che lo ha portato a diventare, da animale vittima di interessi egoistici che era in principio, uomo socievole, intelligente, colto, raffinato, capace di nutrire sentimenti nobili, etc. etc. ... questo percorso evolutivo che ha fatto l'uomo non sarebbe stato possibile ( o almeno nessuno può prevedere se e come sarebbe stato possibile ) senza l'irregimentazione coercitiva delle forze istintuali egoistiche degli individui da parte dello Stato e la sublimazione delle stesse in qualcosa di positivo per il progresso civile, materiale e culturale della società umana ... poi ci sono anche pagine nere in questo percorso ma il risultato finale è quello che siamo, e cosa saremmo ora se non ci fosse stato lo Stato può essere frutto solo di giochi intellettuali e di vacue previsioni ...
Poi non devi attribuirmi per forza una concezione hobbesiana del diritto...cioè io mantengo la formula fondamentale dell diritto di Hobbes ma la inverto, stravolgendone il senso dell'autore...cioè se per hobbes è "iustum quia iussum" per me invece sarebbe "iussum quia iustum"
PS: sei tu che hai un feeling particolare verso le armi atomiche, le nomini sempre...non è che sotto sotto sei un sadico nazistoide e nemmeno te ne rendi conto?
