Originariamente Scritto da
giovannipresbit
ti ripeto che intendo collocarmi ben al di là della questione su Cristoforo e su Cossa...Non è questo che mi preme ..Possono e sicuramente sono state rotture e snodi come tu vuoi ma non cambiano minimamente il centro e la progettualità della tua proposta di lettura su Paolo VI..Non stai proponendo per niente una normalità o una rottura normale ma stai proponendo seriamente un nuovo inzio e lo staiproponendo tu alla tua tenda e in termini assolutamente traumatici e volutamente tali ..Sei dentro anche tu l'ermeneutica della discontinuità e della rottura...(wedi come funziona la teoria dei gemelli monovulari ed orfani...)
Ok..Cristoforo e Cossa sono stati snodi e rotture e allora? ..La tua proposta è ben più di una rottura ..è una sorta di neo-fondazione teologica dell'evento Chiesa Cattolica la quale può solo rinascere-per te ovviamente-con l'espulsione totale di Paolo VI.Questo stai dicendo ed è quello che gli inefabbili catholikòs ed eugenius fingono di non capire e neppure Bottero ha capito cosa ci sia in gioco
Dovresti essere tu (ma in fondo lo sei...) chiaro e sincero...Io ho solo rivelato la progettualità totale...E visto che stai nella verità-a tuo avviso-non ti dovrebbe essere diffiicle essere totalmnete chiaro...
Ripeto OK Cristoforo e Cossa sono stati nei tempi in cui è accaduto rotture e snodi...e allora? La tua proposta è ben di più
E poi sul piano di come per l'ortodossia considerare Cristoforo e Cossa?...Ma non è ecclesiologicamente corretto che una chiesa faccia l'analisi logica sullae scelte di una chiesa sorella...Non è questo il sistema della pentarcha'? .....a meno che quelle scelte non rompano il depositum fidei....E' accdauto Augustinus...abbiamo rotto la comunione nel 1054...(avremmo dovuto farlo nella notte di Natale dell'800..ma queste sono paturnie mie...)
In fondo hai ragione...la tua proposta non propone un nuovo snodo al pari di quelli di Cristoforo e di Cossa ma ben di più...mlto ben di più...l'azzeramento..
Rispetto alla tua proposta il museo archeologico di TC è di una fedeltà sedeplenista integrale..direi montiniana....