Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 126

Discussione: Non pensavo ...

  1. #101
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Gli amici di TC giustificano il difetto di autorità di Montini, di Giovanni Paolo I, II e Benedetto XVI sotto l'aspetto teologico, asserendo l'eterodossia di tutti questi. Io no. Mi sono fermato solo su Montini
    Si questo è chiaro, chiarissimo.

  2. #102
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Mi sono fermato solo su Montini ed ho fatto un discorso di coerenza canonica, che, ovviamente, ha pure degli approdi teologici, ma questa è una questione secondaria.
    Hm....

    Questo lo si vedrà col tempo.
    Ad ogni modo, la tua posizione - se mi permetti - è ben più dirompente (mi consenti questo termine si?), più radicale diciamo,di quella degli "amici di TC" come tu usi a chiamarli.

    Ciao

  3. #103
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Hm....

    Questo lo si vedrà col tempo.
    Ad ogni modo, la tua posizione - se mi permetti - è ben più dirompente (mi consenti questo termine si?), più radicale diciamo,di quella degli "amici di TC" come tu usi a chiamarli.

    Ciao
    Why? In fondo non mi interrogo sull'ortodossia/eterodossia di Montini (sebbene, sotto alcuni aspetti, possa esserci e non la escluderei a priori).
    Io non dico: Montini, poiché era un eretico, non fu un papa. Io, invece, dico: poiché fu antipapa, ha potuto essere stato pure eretico (l'aspetto, come detto, non è stato da me toccato nè considerato). Le cose son diverse. La differenza è sostanziale.

  4. #104
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Io non dico: Montini, poiché era un eretico, non fu un papa. Io, invece, dico: poiché fu antipapa, ha potuto essere stato pure eretico
    Si, ritengo - a maggior ragione ora - questa tua posizione ben più dirompente e pure radicale.

    Perché mi chiedi. Semplice: poni una questione canonica precisa, dettagliatissima, raffinata e sostanziosa. "Gli amici di Tc" come tu usi a chiamarli, rispetto a te, sono dei dilettanti. Tu hai questa capacità e intelligenza. Operi come una sorta di ingegnere. Di questo ti dovrai prendere le tue responsabilità, e lo sai meglio di me.

    Non per niente ti ho scritto:

    Comunque Aug., pensaci bene prima di decidere, per non dire un giorno: "che sbaglio che ho commesso! Che stolto che sono stato! Maledetti, mi ci hanno trascinato!".


    Saluti.

  5. #105
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per la verità, senza nulla togliere ad Augustinus, la Tesi di Cassiciacum, seguita nel forum TC, fu scritta da mons. Guerard de Laurier, che era un fine teologo e fu anche colui che scrisse materialmente il Breve Esame Critico del N.O. poi presentato dai cardinali Bacci ed Ottaviani...

    per cui tu la puoi anche non condividere, ma non è che sia una cosa che si è inventata guelfo nero, eh...

  6. #106
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tu la ocndividi o no? perchè in fondo anche lutero era un prete e teologo, alla fine...

  7. #107
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Si, ritengo - a maggior ragione ora - questa tua posizione ben più dirompente e pure radicale.

    Perché mi chiedi. Semplice: poni una questione canonica precisa, dettagliatissima, raffinata e sostanziosa. "Gli amici di Tc" come tu usi a chiamarli, rispetto a te, sono dei dilettanti. Tu hai questa capacità e intelligenza. Operi come una sorta di ingegnere. Di questo ti dovrai prendere le tue responsabilità, e lo sai meglio di me.

    Non per niente ti ho scritto:

    Comunque Aug., pensaci bene prima di decidere, per non dire un giorno: "che sbaglio che ho commesso! Che stolto che sono stato! Maledetti, mi ci hanno trascinato!".


    Saluti.
    Sarà, ma forse sono io che non comprendo.
    Tu e P. Giovanni scrivete in maniere ermetica e criptica, quasi sibillina.
    Mi scrivi che la mia tesi è più radicale e dirompente. P. Giovanni parla di "azzeramento". Ok. Posso pure accettare questi giudizi. Ma chiedo: perché?
    Ed ancora: perché me ne dovrei pentire?
    Perché sarebbe più radicale della tesi degli amici di TC?
    Pensate forse che la mia tesi possa rivoluzionare la Chiesa e farla ritornare sui suoi passi se si diffondesse? Se è così, allora sarebbe una benedizione da Dio!
    A mio modo di vedere, comunque, la tesi degli amici di TC è più radicale, visto che escludono in tronco i papi dal '58. Tutti nessuno escluso. Io almeno, sebbene per presunzione relativa, li ammetto ed escludo solo Montini, ma dopo che vi è stato un pronunciamento, sebbene implicito.
    La mia è, per questo, molto ma molto più moderata, anche perché non si pone problemi teologici sull'eventuale eterodossia di Montini (sebbene non li escluda, ma questo non è un mio problema, visto che non sono teologo). Io guardo la cosa da giurista.

  8. #108
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Ed ancora: perché me ne dovrei pentire?
    Io questo non lo sostengo.

  9. #109
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Perché sarebbe più radicale della tesi degli amici di TC?
    Ti sei risposto da solo: "Io guardo la cosa da giurista."

    Saluti

  10. #110
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito per concludere

    Benvenuto ,Augustinus, nell'insieme degli eretici....

 

 
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pensavo.....
    Di bottero nel forum Cattolici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 15:15
  2. Pensavo....
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 23:20
  3. e io pensavo(2)
    Di Kropotkin nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 18:16
  4. e io pensavo..
    Di Kropotkin nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:55
  5. Pensavo
    Di Charlie Brown nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 23:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito