Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 126

Discussione: Non pensavo ...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Augustinus...al di là degli emoticons che inserisci e che -ci sono ormai abituato- come dire santificano chi è oggetto dei tuoi strali... qui misuriamo (ma già lo sappiamo) l'approccio diverso all'evento complessivo della Patristica e della Chiesa Una ed iNdivisa

Essa-la chiesa una ed indivisa- il sistema simbolico e spirituale e sacramentale della pentarchia per intenderci- non è un semplcie dato storico(il primo millennio è per i cristiani e per i cristiani ortodossi..una categoria dello Spirito..all'interno di una convenzionalità storica...per convenzione essa finisce nel 1054 per me anche prima ..la notte di natale dell'800...) .E come tu ben sai furibonde sono state le questioni e le liti all'interno della chiesa una ed indivisa e la sinodia tra le varie chiese dell'unam sanctam era data dalla fedeltà al depositum fidei proclamato e custodito dal primato dei concili 8e non da un sistema burocratico-giuridico)e diverse volte lungo il corso degli anni è accaduto che Roma Antica difendeva e difendesse il depositum e Costaninopoli cadesse in eresia e viceversa...Nulla di scandaloso...Sarebbe interessante sapere se durante l'episcopato di Cristoforo Vescovo di Roma Antica la situazione della comunionalità della pentarchia in che temrini era vissuta e vista

Quindi Cristoforo Vescovo di Roma Antica e filioquista per me ortodosso in quanto filioquista è -al di là della collocazione temporale- un eretico ancorchè dentro la chiesa una ed indivisa. dico temporalmente ma ontologicamente ne era fuori...Interessante poi andare a vedere come il filioquismo dell'eretico Vescovo di Roma Antica Cristoforo abbia avuto egemonia all'interno di questa tenda ecclesiale fino a separarla del tutto dall'unam sanctam...Durante la crisi ariana ad esempio la chiesa una ed indivisa era solo e soltanto nel piccolo gregge di atanasio...

Vedi Augustinus io posso pure cadere nelle bucce di banana...e non mi creo problemi ...ma ( al di là dell'infamia che mi hai detto per cui mi muovo in conto terzi...dopo che ho duramente polemizzato con lo stesso Bottero...e chi sarebbero qeusti terzi?) la questione dello snodo più o meno ferroviario su Paolo Vi c'è tutta perchè -anche al di là dell'ermeneutica tecnico giuridica su cui ti trinceri- la questione è tutta ecclesiologica ed è spirituale...anzi è fortemente ecclesiale...

Vedi Augustinus Cristoforo resta esercitazione accademica ed archeologica...Paolo VI assolutamnete no...è snodo...segno di scelte..ben precise ..scelte di fede ecclesiologica ormai contrapposte infra di voi...

Proprio su questo a mio avviso grande vescovo di Roma Antica ancorchè non in comunione con noi ortodossi siete chiamati 8ma sono ovviamente fatti interni vostri...ma con esiti esterni a voi...9 a pronunciarvi

Vedi è finito il tempo o meglio sta finendo il tempo dell'et..et...per cui tu e Bottero potevate essere in perfetta comunione...non lo siete....qui -e proprio su questa questione8 che a mio avviso è questione finale) -vi giocate l'idem sentire de ecclesia...

E vuoi che agli altri cristiani questo non importi' con chi dialogare se dialogare ...? con l'ecclesiologia di Augustinus o con quella di Bottero o con il cip ciop neo-da nutella neo uniata dell'ineffabile catholikòs...... ?

Hai posto caro amico una quetsione che va bel al di là dell'ermeneutica da cui nasce...

Ho solo cercato di coglierne il senso profondo e gli esiti..e per di più polemizzando duramente non tanto con te quanto con Bottero

e concludo con il tormentone ...

Ma voi Catholikòs,Eugenius e codino rispetto alla posizione di Augustinus(che è chiara....chiarissima...senza ruga..)voi chi dite essere stato Paolo VI? Ho pensato ad 3d ..elogio non romano -cattolico di Paolo VI ...POSSO SCRIVERLO SUL TUO FORUM?
    Caro giovà,
    i tuoi giochetti da prestigiatore con me non attaccano.
    Stai dicendo un sacco di idiozie: e per questo ti dico di smetterla.
    Infatti, sino a prova contraria nè io nè catholikos nè eugenius e benché meno pjodor abbiamo incarichi "istituzionali". Quindi, il "dialogo" con voialtri c.d. ordtodossi non è messo in pericolo!
    Stai creando - ad arte e, magari dietro suggerimento di terze persone (che non so chi siano, ma sto indagando) - un casus polemico che è una bolla di sapone!
    Smettila, quindi, di dire idiozie!!!!
    Ah ... dimenticavo: su questo forum non è permesso richiedere le convinzioni personali altrui nè è possibile scrivere alcun thread elogiativo. Quindi, nessun tormentone. Non sei un novello Catone "ortodosso" nè tantomeno "cattolico". Grazie.

Aug.

P.S.: con un abile "bizantinismo" hai dribblato sulla questione del "Vescovo di Roma Antica" Cristoforo. Non ti ho chiesto se fosse eretico - dal tuo punto di vista - ma atteso che ti senti legittimato - non si capisce in base a che - a dare giudizi e valutazioni sugli "snodi ferroviari-ecclesiatologici", ti ho posto la questione se Cristoforo non costituisca un altrettanto "snodo", visto che è stato incluso nella categoria degli antipapi solo in epoca recente (alla fine degli anni '50 del XX sec.). E' o non è anche Cristoforo uno snodo? Ti prego di rispondere con un bel sì o un bel no ed indicarne il perché. Grazie.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si può dire che non manchi chiarezza e coraggio ad Augustinus...

Ma questa è la posta in gioco cari fratellie care sorelle al vostrointerno e cosa ne pensa anche e in particolare la sorella giacomina ?
    vabbè, ma a te che tè frega? sei ortodosso!
    Non venirmi a tirar fuori il discorso sul dialogo o sedicente tale cattolico-ortodosso, perché è un'idiozia vera e propria.
    Ti ho sempre detto che manchi di sincerità. Oggi come ieri.

P.S: qui è vietato porre domande sulle convinzioni personali altrui. Non si attribuiscono patentini nè un tal potere spetta a te. Se non mi credi, vogliamo chiedere all'amministrazione se la tua domanda-tormetone è legittima e lecita e se non sia, invece, una forma di boicottaggio del forum e di intimidazione dei forumisti che non hanno sviluppato adeguati anticorpi - come il sottoscritto - per resistere al morbo della giovanni-presbite acuta (se così posso dire ironicamente ), cioè alle sue paturnie ed ai suoi "condizionamenti"?

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Come chiarisce la voce dell'Enciclopedia cattolica, citata sull'antipapa Cristorofo, all'inizio del XX sec. ci sono stati studi che affermavano che il suddetto fosse antipapa. Un po' come è capitato a me riguardo a Montini.
    La Chiesa ha accolto la prospettiva di quegli studi sul "papa" Cristoforo a metà degli anni '50 del XX sec.
    Dunque, nessuno scandalo se in uno studio, con argomentazioni scientifico-giuridiche ed anche teologiche si afferma che Montini sia antipapa. Forse qualcuno, tra qualche mese o tra qualche decennio o tra qualche secolo .... potrà raccogliere questa mia tesi .... Chissà ... Lasciamo tutto nelle mani del Signore.
    A Giovà, con sta' storia dello snodo ..... ferroviario .... mi stai scadendo ....
    il problema è che è ancora una tua tesi, non la dottrina della Chiesa

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    il problema è che è ancora una tua tesi, non la dottrina della Chiesa
    Mai detto che è dottrina della Chiesa.
    Ho detto che è una tesi scientifica. Ed è la mia convinzione.
    Forse un domani, se Dio vorrà, potrà essere dottrina. Intanto un tassello è stato posto, a mio modo di vedere.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cosa ne pensa anche e in particolare la sorella giacomina ?
    Ma che ti frega? Sei della digos?!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Attendo ancora una risposta su Cristoforo
    P. Giovanni, pur di non rispondere, sgattaiola su altri fora, parlando del sottoscritto.
    Però, ho capito perché ci tiene a Montini
    E' perché gli ricorda la sua gioventù, magari insieme ai Pink Floyd.
    Comunque, non avevo per nulla pensato ad una monografia ed a parlarne all'Università - per il momento ne avevo parlato solo con alcuni colleghi docenti, scambiando qualche opinione, così pour parler. Grazie Giovà della dritta .... Ti menzionerò e ringrazierò espressamente, riconoscendo che l'idea è stata tua di farmi scrivere nero su bianco e diffonderla .... Talvolta dagli avversari vengono dei consigli utili.
    Comunque, vedo che continua la sua campagna intimidatoria nei confronti di altri forumisti.
    Anche se, sotto certi aspetti, mi diverte vedere la caterva di parole di colui che affastella argomenti, seri e semiseri, in un caleidoscopio assai confuso (sintomo, quantomeno, di idee poco chiare), e la raffinatezza dell'intelletuale, un po' dandy, che sorseggia il the e discute pacato intingendo il biscottino nella stessa bevanda. Ed in mezzo a questi due estremi il nostro sfuggente ortodosso. E' veramente un quadretto che mi diverte e che leggo con attenzione in ogni piega ... Starei quasi per dire: continuate così ............

P.S.: vedo da ultimo che si è proposto di discutere della mia tesi scientifica, che è solo abbozzata in questo forum e che il buon P. Giovanni mi ha, tra le righe, suggerito di dare corpo in un lavoro scientifico e rigoroso che, a Dio piacendo e tempo libero permettendo, potrò compiutamente esporre per iscritto. Mi domando, però, come si potrà discutere di una tesi scientifica - che è fatta anche mia convinzione personale - senza conoscere, a fondo, gli argomenti che io sostengo? Vedremo cosa verrà fuori. Magari potrà venire pure qualche spunto per il lavoro che potrò - su suggerimento di P. Giovanni - elaborare e diffondere.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Montini mi ricorda la mia giovinezza, è vero. Ma non è certo un bel ricordo.

La confusione teologica del papato montiniano è stata qualcosa di eccezionale.

Le teologie più diverse avevano libera circolazione e non si sapeva più quale fosse la verità.

Ai funerali era stata introdotta la musica country con schitarrate che proclamavano "vieni, fratello vieni..."

Si direbbe che la mentalità di qualcuno sia rimasta ferma alla confusione dell'epoca, e che per non fare una doverosa introspezione qualcuno preferisca intimidire i forumisti...

il solito metodo dei cigiellini...

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Mai detto che è dottrina della Chiesa.
    Ho detto che è una tesi scientifica. Ed è la mia convinzione.
    Forse un domani, se Dio vorrà, potrà essere dottrina. Intanto un tassello è stato posto, a mio modo di vedere.
    appunto a TUO modo di vedere....

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ovviamente, Paolo VI è per me, e per la Chiesa tutta, realmente Papa e Servo di Dio...

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Augustinus non sfuggo e poi perchè dovrei ?)...Molto probabilmente anche il buon Cristoforo dichiarato a quanto pare successivamente antipapa o eliminato dall'elenco( non colgo queste sfumature)sarà stato (ma era già eretico per il filioque dal mio punto di vista ovviamentee da che tu lo sei) un momento centrale nella soria dell'episcopato di e in Roma Antica.Ma non è questo il punto

Il punto è il dato centrale della tua netiquette .Essa è-al momento solo su POL,poi si vedrà(ma certo che dovresti mettere nero su bianco ...la questione deve essere sollevata..e sollevata fino in fondo...)- centrale e centrale per metodologia ecclesiale .Paolo VI( l'intervento "ad personam" di xenia asintatticamente lo conferma... ..a proposito xenia....sempre non canonica ed anticanonica e quindi cristiana senza chiesa...?...in fondo una protestante...) meglio la valutazione del suo episcopato in e per Roma Antica è il punto di discernimento concreto e reale...Ed infatti tu,caro Augustinus.nel momento in cui definisci Paolo VI un pirata arrivi alla vera progettualità....sospendere e giuridicamente ma sopratutto ineriormente il Sinodo Vaticano II

Questo -e su POl e non solo su Pol ovviamente- è il centro dela questione e che io metodologicamente e solo metodologicamente porto in evidenza

La questione posta da te è del tipo hic rhodus ..hic salta...non ci possono essere nè mediazioni nè negoziazioni ..Per cui,carissimo,nessuna intimidazione8e poi mi insgeni come si fa intimidazionein un forum?) verso altri forumisti ..Solo la correttezza invocata affinchè per 'hic Rhodus..hic salta...essi-che si dicono romano cattolici come te e come Bottero- non si nascondano come stanno facendo ma esprimano il loro hic rhodus hic salta..

Ovviamente Paolo VI mi ricorda la mia giovinezza...e quando sono a Roma scendo sempre (e spesso mi ritrovo al massimo con due/tre persone) a pregare davanti alla sua tomba e ogni 6 agosto(con tanto di autorizzazione dicoesana...così xenia cristiana senza chiesa e quindi neo protestante...sta forse(ma ne dubito) tranquilla..) la mia parrocchia lo ricorda .

Ma non è(ma questo tu l'hai ben capito) nostalgismo giovanilistico ..Paolo VI nell'intero mio vissuto e nella mia coscienza di cristiano e cristiano ortodosso è stato il Vescovo di Roma Antica che ha-e ti sembrerà paradossale- lasciato come monito e come insgenamento la necessità pastorale e spirituale antinomica di stare nella storia ma di non confondersi con essa .Nessuna devastazione quindi multimediale papolatrica ed eccleisocentrica e nessun trionfalismo da dolce cristo in terra cui ovviamente fa riferimento lo zuavo bellarmino(si rassegni..c'è stato il 20 settembre 1870....non c'è nulla di più insopportabile come ferita alla Santa Tradzione dei cristiani tradizionalisti di ogni tenda...vere e proprie idolatrie del politico..nelle loro mani il santo cuore di Vandea ad esempio diventa osceno ludibrio...)..anzi la fede cristiana di Paolo VI come inquietudine,smarrimento e macerazione...una fede monastica ...

Certamente Augustinus è stato il mio papa...ed io ai suoi funerali c'ero insieme con mia moglie ad appena due mesi esatti di matrimonio ....Ma l'elogio non è giovanilistico( restituisco a xenia cristiana senza chiesa e quindi neo protestante...il cgiellino con cui mi ha bollato...ovviamente lo sono stato..non lo sono più perchè -a differenza dei suoi "preti" con tanto di virgolette...anche loro cristiani senza chiesa e neppure neo protestanti ma sventurati...per me il presbitero non è l'uomo di una fazione ma di tutti e quindi è di per sè e in sè super partes...) assolutamente non giovanilistico ma meditato ed ancora attuale e presente

Vedi -per finire-al di là dello scontro-io rivendico per te,per me e per Bottero ed anche per Pfjodor comunque su questa importantissima tematica il valore della chiarezza...confermo che i levantini di turno non meritano per niente rispetto

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima