Originariamente Scritto da
giovannipresbit
Augustinus...al di là degli emoticons che inserisci e che -ci sono ormai abituato- come dire santificano chi è oggetto dei tuoi strali... qui misuriamo (ma già lo sappiamo) l'approccio diverso all'evento complessivo della Patristica e della Chiesa Una ed iNdivisa
Essa-la chiesa una ed indivisa- il sistema simbolico e spirituale e sacramentale della pentarchia per intenderci- non è un semplcie dato storico(il primo millennio è per i cristiani e per i cristiani ortodossi..una categoria dello Spirito..all'interno di una convenzionalità storica...per convenzione essa finisce nel 1054 per me anche prima ..la notte di natale dell'800...) .E come tu ben sai furibonde sono state le questioni e le liti all'interno della chiesa una ed indivisa e la sinodia tra le varie chiese dell'unam sanctam era data dalla fedeltà al depositum fidei proclamato e custodito dal primato dei concili 8e non da un sistema burocratico-giuridico)e diverse volte lungo il corso degli anni è accaduto che Roma Antica difendeva e difendesse il depositum e Costaninopoli cadesse in eresia e viceversa...Nulla di scandaloso...Sarebbe interessante sapere se durante l'episcopato di Cristoforo Vescovo di Roma Antica la situazione della comunionalità della pentarchia in che temrini era vissuta e vista
Quindi Cristoforo Vescovo di Roma Antica e filioquista per me ortodosso in quanto filioquista è -al di là della collocazione temporale- un eretico ancorchè dentro la chiesa una ed indivisa. dico temporalmente ma ontologicamente ne era fuori...Interessante poi andare a vedere come il filioquismo dell'eretico Vescovo di Roma Antica Cristoforo abbia avuto egemonia all'interno di questa tenda ecclesiale fino a separarla del tutto dall'unam sanctam...Durante la crisi ariana ad esempio la chiesa una ed indivisa era solo e soltanto nel piccolo gregge di atanasio...
Vedi Augustinus io posso pure cadere nelle bucce di banana...e non mi creo problemi ...ma ( al di là dell'infamia che mi hai detto per cui mi muovo in conto terzi...dopo che ho duramente polemizzato con lo stesso Bottero...e chi sarebbero qeusti terzi?) la questione dello snodo più o meno ferroviario su Paolo Vi c'è tutta perchè -anche al di là dell'ermeneutica tecnico giuridica su cui ti trinceri- la questione è tutta ecclesiologica ed è spirituale...anzi è fortemente ecclesiale...
Vedi Augustinus Cristoforo resta esercitazione accademica ed archeologica...Paolo VI assolutamnete no...è snodo...segno di scelte..ben precise ..scelte di fede ecclesiologica ormai contrapposte infra di voi...
Proprio su questo a mio avviso grande vescovo di Roma Antica ancorchè non in comunione con noi ortodossi siete chiamati 8ma sono ovviamente fatti interni vostri...ma con esiti esterni a voi...9 a pronunciarvi
Vedi è finito il tempo o meglio sta finendo il tempo dell'et..et...per cui tu e Bottero potevate essere in perfetta comunione...non lo siete....qui -e proprio su questa questione8 che a mio avviso è questione finale) -vi giocate l'idem sentire de ecclesia...
E vuoi che agli altri cristiani questo non importi' con chi dialogare se dialogare ...? con l'ecclesiologia di Augustinus o con quella di Bottero o con il cip ciop neo-da nutella neo uniata dell'ineffabile catholikòs...... ?
Hai posto caro amico una quetsione che va bel al di là dell'ermeneutica da cui nasce...
Ho solo cercato di coglierne il senso profondo e gli esiti..e per di più polemizzando duramente non tanto con te quanto con Bottero
e concludo con il tormentone ...
Ma voi Catholikòs,Eugenius e codino rispetto alla posizione di Augustinus(che è chiara....chiarissima...senza ruga..)voi chi dite essere stato Paolo VI? Ho pensato ad 3d ..elogio non romano -cattolico di Paolo VI ...POSSO SCRIVERLO SUL TUO FORUM?