





e allora? nessuno sostiene questo, tranne qualche troll signoraggista che ogni tanto spunta qua e là
io non ho pregiudizi ocntra la tesaurizzazione ne contro la deflaizone.
anzi, la deflazione la vedo con simpatia.
p.s. gli undici miti sulla deflaizone
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


Allora dovresti spiegare meglio questa affermazione, perché a me pare tirata per i capelli
il fatto è che attraverso il fiat money è possibile svalutare il debito pubblico in termini reali, avere una base di beni reali ma poi stampare più moneta rispetto al controvalore presente significa di fatto essere già in fiat money..
Anche in una situazione "normalmente" inflattiva con moneta a corso legale e meccanismo di fiat money; questo non causa una automatica svalutazione del debito reale. Perché l'impatto dell'inflazione é noto a tutti gli agenti economici, e quindi scontato negli interessi sul debito (che a loro volta determinano).
Quindi, visto che giustamente lasci da parte le panzane sul signoraggio, non capisco su cosa tu possa basare l'automatismo.
Poi sei libero di criticare per principio il fiat money e l'inflazione, ma non vedo il senso di volerci forzare dentro il debito pubblico
tu li chiami pregiudizi.
Io cerco invece di evitare che una idea si traformi in un dogma, prefernedo l'imperfetta osservazione empirica della realtà rispetto alla perfezione astratta di una modellazione idealizzata. La tesaurizzazione é un fenomeno osservato già dai tempi dell'impero romano (con un sistema che possiamo un po' forzando definire gold standard a circolazione aureea) e dagli esiti devastanti. Non mi piace chiudere fuori gli effetti reali di una scelta economica, e basarmi solo su un modello astratto.
E per quanto possa avere punti ideali a suo favore, nessun economista crede seriamente alla fattibilità concreta di un modello di gold standard


Ultima modifica di Gigione; 05-05-10 alle 19:19
Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.


Ultima modifica di Boba Fett; 05-05-10 alle 19:21


"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg


A parte il piccolo particolare che si brucerebbero i risparmi, soprattutto in Italia?
Lo Stato deve essere smantellato, non può sparire senza saldare i debiti con i privati (e questo, lo ammetto, lo dico per conflitto d'interessi :P).
Ultima modifica di Cesare; 05-05-10 alle 19:32
.


Ogni banca fa quello che le pare e ne gode i frutti ma ne paga anche le conseguenze. Anche perchè può pure proporre una valuta basata sul letame ma poi, dall'altra parte del bancone ci deve essere uno che liberamente la accetta. Ovvio che il "mio" mondo è 100% gold standard senza "licenza di uccidere" (leggasi riserva frazionaria) per il semplice motivo che sarà l'offerente ad adattarsi alle esigenze del mercato e non viceversa.
Hai voglia a temere il moltiplicarsi del meccanismo inflazionistico quando il pubblico - sovrano nel libero mercato - fa le scelte che più lo soddisfano e lascia affondare i falliti.
la base aurea pur in aumento non sarebbe sufficiente a contrastare il processo dell'abbassamento dei prezzi, per quel poco che ne so... A meno che, domani mattina, non si spacchi in due il Monte Rosa e salti fuori una vena d'oro grossa come San Siro.... A quel punto penso che ci troveremmo di fronte ad un processo di riassestamento dei prezzi in base alla modificata offerta di metallo sul mercato.Nel gold standard a circolazione aurea, che é quello che immagino tu intenda, quando parli di "rispettato nelle sue fondamenta". Lo scenario é totalmente diverso. E dando per buono che la base aurea sia fissa (cosa che in realtà noné proprio esatta), si tratta di uno scenario con trend normale deflattivo.
Il giorno dopo scoprono l'oro sintetico? Conversione verso un nuovo "paradigma" universalmente accettato e diffuso.
il sistema economico moderno è sostanzialmente socialista e si sta devastando benissimo da solo, a quel che vedo.Si, chiaro renderebbe molto piu difficile gestire il debito pubblico, é lapalissiano... Cosi come anche qualunque attività creditizia e di investimento. L'incentivo al processo di tesaurizzazione devasterebbe il sistema economico moderno, oltre a fare a pugni con il modo di pensare normalmente inflattivo di chiunque.
Quanto al processo di tesaurizzazione in un mercato libero, quindi non pianificato da un tragico pagliaccio centralista con annessa banchetta continentale, l'effetto principale penso sarebbe quello di far aumentare il valore dell'oro in circolazione (e della sua controparte cartacea e/o elettronica) favorendo ulteriormente il processo deflattivo... o no ? :mmm:
Se vedòm!


verificare che cosa? che l'inflazione attesa sia "scontata" nei tassi di rendimento dei bond di stato? Basta controllare il loro rendimento reale sia positivo, cosa che non avviene se non in casi rarissimi e quasi sempre legati a meccanismi fiscali distorsivi.
Non c'entra. La liquidità che lo stato riceve indebitandosi é neutra dal punto di vista della creazione di massa. E, anzi, finché questa liquidità non é spesa si puo parlare di una riduzione della massa monetaria, essendo ferma nei conti della banca centrale.